Vai al contenuto
PLC Forum

ariston hotpoint ARXL 85 (eu): ronzio elettrovalvole carico acqua, non carica acqua, non parte il lavaggio

mosix

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

ho una lavatrice hotpoint Ariston ARXL 85 (EU) che di punto in bianco ha deciso di non lavorare piu: la accendo, le spie si accendono come sempre, seleziono il programma, e do START. La lavatrice fa il classico "tac" per segnalare l'inizio del lavaggio lampeggia la spia delle 3h, ma non carica l'acqua, e si sente un ronzio provenire dalle elettrovalvole. Convinto fossero bruciate, avendole anche provate a banco, le compro nuove, e lo monto. Faccio la prova di lavaggio, e niente, stesso problema con ronzio. A questo punto mi sorge il dubbio che arrivi la corretta tensione di alimentazione alle valvole, quindi il problema dovrebbe essere a monte, magari sulla scheda. O è qualcos'altro?

Grazie per le risposte.

Modificato: da mosix
Link al commento
Condividi su altri siti

Condotte  intasate di calcare  ,   se non erro  non ha tubi in gomma  , ma una  canalizzazione  in plastica  . Si deve smontare  e decalcificare   . 

Prendi l'elettrovalvola   vecchia     mettila collegata ai cavi della lavatrice  con il tubo di carico e dirigila in un secchio , poi avvia un programma  e vedi se funziona . 

Se  funge  , devi fare quello detto sopra  .

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano, grazie, non era quello, ma mi hai aiutato a capire il problema. Casa in affitto, con coinquilino e bagno privato. ha chiuso un rubinetto generale nel suo bagno, e per mistero non è piu arrivata acqua fredda in cucina e alla lavatrice, ma per assurdo nel lavabo accanto alla lavatrice l'acqua arrivava e quindi ho dato per scontato arrivasse anche nel rubinetto della lavatrice... cose da pazzi... mi sento un c. ho smontato mezza lavatrice e alla fine era sta cavolata...

Link al commento
Condividi su altri siti