Vai al contenuto
PLC Forum

Multisplit Airwell mod. AWAU-YAZ214-H11

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un multisplit Airwell  AWAU-YAZ214-H11, il codice è dell'unità esterna, all'interno ci sono collegati 2 split, uno da 9000 e l'altro da 12000, quello da 12 ha smesso di funzionare, l'altro da 9 invece funziona a fortuna a volte parte e a volte no. Ho chiamato il tecnico che mi ha detto che doveva sostituire scheda interna e sonda della 12000, il tutto senza neanche aprire le macchine!!!

Non essendo convinto del tecnico, ho smontato l'unità interna da 12 e con il tester ho controllato la sonda(mettendo il tester in ohm e vedendo un valore di circa 9.0, e scaldando la sonda aumentava) e mi sembra funzioni, quindi prima balla del tecnico, e sulla scheda visivamente mi sembra che 2 condensatori siano molto gonfi. L'ho smontata e portata a riparare, e me la daranno in settimana. Ora pero' non và più neanche l'altra da 9, allora ho smontato l'esterna e sul display mi segnala qualcosa che non riesco a decifrare!!! sembrano numeri o lettere ma incompleti. Qualcuno potrebbe aiutarmi? magari con una tabella errori, magari non và perchè ho staccato l'altra scheda?.

Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno mi illumini...... perchè fà freddo :-))

Un saluto a tutti 

Alessio Menditto
Inserita:

I tecnici professionisti non si mettono a cambiare singoli elementi di una scheda, la cambiano per intero.

Inserita:

Sono d'accordo con te, ma per diagnosticare un guasto non lo fai a occhio, prima ti accerti che sia realmente quella la causa, visto che potrebbe essere anche la scheda dell'unità esterna, poi se vai per tentativi di questo tipo non c'e' bisogno di essere professionisti credo, oggi ti cambio quella poi se non si risolve ti cambio l'altra e così via!!! almeno fai un vero controllo dal momento che nell'unità esterna hai la possibilità di poter capire con sicurezza di cosa si tratta.

Comunque non voglio improntare la discussione sull'operato di qualcuno, ho solo riportato pari pari l'intervento dell'operaio e le mie sensazioni e operazioni effettuate per arrivare a capire di più sulla macchina e poter risolvere.

Grazie comunque della risposta 

Alessio Menditto
Inserita:

Si sì ma io sono d’accordo che bisogna indagare prima di dare la diagnosi, volevo solo dire che però un tecnico non si mette a riparare le schede, forse qualcuno lo farà ma da un punto di vista commerciale sono solo casini, perdite di tempo e di soldi (per il tecnico).

Purtroppo i due mondi sono quasi sempre in conflitto.

Inserita:

Se avesse avuto la scheda disponibile avrei fatto fare tutto a lui senza problemi, ma mi ha detto che minimo erano 20 gg, e li che mi sono dato al fai da me :-))

I tempi si allungavano troppo.

Spero che qualcuno abbia info su questo clima, perchè ho frugato parecchio in rete e non riesco a trovare niente di utile, trovo tanto di altri modelli ma di questo no.

Inserita:

le schede non vengono riparate per vari motivi  alcuni sono che chi assiste climatizzatori tipicamente ha una formazione che non gli consente di fare quei lavori un idraulico o un frigorista o un riapratore di caldaie tipiche categorie che prendono le assitenze dei climatizzatori non hanno di certo un laboratorio idoneo a casa e molti manco sanno riconoscere un condensatore non è una critica è solo una constatazione anche un medico non sa riconsocere un condensatore

Altro problema è che visto che almeno in occidente la riparazione non viene eseguita ma si opta per la sostituzione le case costruttrici non forniscono istruzioni per verificare e individuare i guasti nelle schede..cosa che invece avviene e avveniva per dire per i televisori

ALtro problema è il costo arrivare smontare la scheda portarsela a casa ripararla ritornare provare se funziona ha ovviamente un costo per cui sempre in ocicdente qeusta cosa non viene fatta di solito

il problema è che spesso anche riperire l'intera scheda è a volte complicato perchè deve arrivare da chissà dove e praticamente tutte le case hanno prezzi dei ricambi esagerati a dir poco e rendono spesso antieconomica la riparazione visto che costa quasi come prendere una macchina nuova e questo diminuisce le vendite dei ricambi e quindi aumenta ancora di più i costi di magazzino e rende più complicato avere il ricambio perchè non ne vanno via se non in piccola misura spesso solo per riparazioni in garanzia

Inserita:

Oggi o ritirato la scheda dal negozietto di elettronica, sostituiti 2 condensatori e un diodo credo, in tutto ho speso  €40.

Montata e perfettamente funzionante, quindi per chi si trovasse nelle mie stesse disavventure sappia che togliendo la scheda di una macchina non avrà a disposizione neanche l'altra.

Mi spiace solo di non aver ottenuto nessuna info sul climatizzatore ma pazienza.

Alessio Menditto
Inserita:
6 minuti fa, Jdnx76 scrisse:

Mi spiace solo di non aver ottenuto nessuna info sul climatizzatore ma pazienza

Che info volevi sapere? 

Alessio Menditto
Inserita:

Hai riparato la scheda per conto tuo, hai risparmiato e hai fatto bene, uno che non sapesse riparare le schede, tipo io, avrei cambiato la scheda o avrei cercato qualcuno che lo facesse, sapendo come già detto che i professionisti non si mettono a riparare le schede.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
il 21/1/2019 at 19:58 , Jdnx76 scrisse:

Ho chiamato il tecnico che mi ha detto che doveva sostituire scheda interna e sonda della 12000, il tutto senza neanche aprire le macchine!!!

Probabilmente hanno fatto l’evoluzione di quella pcb solitamente difettosa ed hanno cambiato la resistenza del termistore aria ambiente,quindi vendendolo assieme alla pcb nuova e di resistenza diversa dal vecchio per forza di cose va sostituito,niente di strano.

il 21/1/2019 at 19:58 , Jdnx76 scrisse:

con il tester ho controllato la sonda(mettendo il tester in ohm e vedendo un valore di circa 9.0, e scaldando la sonda aumentava) e mi sembra funzioni

Anche una sonda starata aumenta e diminuisce in base alla temperatura,senza sapere il valore della sonda e rapportarlo alla temperatura al momento del test la misurazione è irrilevante.

47 minuti fa, Jdnx76 scrisse:

Mi spiace solo di non aver ottenuto nessuna info sul climatizzatore ma pazienza.

Purtroppo non tutti ci occupiamo di Airwell,mi auguro tu capisca,magari con un po’ più di tempo qualcuno avrebbe potuto aiutarti ma immagino la fretta che avevi,fa freschetto 🙂

Contento per te che comunque hai risolto 👍

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Anzi,sei stato gentile a riportare come hai risolto,altri spesso vengono aiutati e poi neppure scrivono se hanno risolto o meno,servirà il tuo post ad aiutare altri che cercheranno online lo stesso problema.

Inserita:

nei multisplit di solito è possibile staccare una unità interna e basta farlo elettricamente in pratica è come se l'unità non fosse stata installata ma non è sempre così specie in certi dual è richiesto di installare entrambe le unità interne

nel tuo caso il nuovo errore che si è presentato subito dopo aver smontato la scheda per portarla a riparare era intuibile che forse era quello ma capisci che nessuno ha i manuali di tutte le macchine io ne avevo tantissimi memorizzati su vari pc e hd ma causa incasinamenti vari preferisco cercarli  in rete ma ci vuole tempo poi il tuo modello se ho trovato il manuale giusto ha un codice di errore con led lampeggianti mi pare di capire nell'unità esterna e numerici con lettera in quella interna ci vuole tempo e  sono cose abbastanza noiose ecco questa sarebbe la parte che dovrebbe dare l'utente poi magari per spiegazioni di cosa possa essere la causa dei quell'errore ecco magari l'errore è relativo per esempio all' IPM e allora quì magari possiamo spiegare cosa è etc