Vai al contenuto
PLC Forum

ariston al 948tx: la centrifuga non prende il massimo dei giri impostati

banny1969

Messaggi consigliati

salve a tutti ! dispongo di una lavatrice ariston al 948tx e quando a fine lavaggio deve fare la centrifuga non prende il massimo dei giri impostati (900) e mi sono accorto per caso che ruotando la manopola di scelta dei giri in senso antiorario quindi a 400 giri per poi ruotarla di nuovo sui 900 per un attimo accellera i giri come se volesse andare al massimo poi rallenta di nuovo ! qualcuno mi sa dire da cosa potrebbe dipendere questo problema? grazie per l'attenzione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Banny, premesso che non ci si accoda a vecchie discussioni, secondo me il problema è nel selettore sul cruscotto, oppure nella schedina che gestisce l'erogazione di corrente al motore.

Hai il pregio di avere una macchina senza elettronica miniaturizzata, quindi facilmente riparabile. Caso limite, smonta questi due componenti e falli testare/riparare, ad esempio da un riparatore di televisori. ;)

Queste sono le mie ipotesi, pur se di elettronica capisco poco. Magari qualcun altro ti direbbe di controllare il sensore tachimetrico sul motore, ma tu dici che è un problema legato solo alla centrifuga... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per  i suggerimenti Ciccio probabilmente daro' un'occhiata alla schedina ..perche' il selettore lo vedo improbabile visto che ho notato che  mi fa' lo stesso scherzo anche a 800 - 700 -600- almeno credo .....

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo i condensatori da 20mf  del motore sono da escludere per quanto riguarda il difetto della centrifuga che non prende i giri impostati  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

salve a tutti ! in merito al problema che la mia lavatrice ariston als 948 tx non c'è verso di fargli fare la centrifuga se non con max 2kg di carico ! ho cambiato di tutto or manca la schedina il motore o il controllo tachimetrico del motore.... avete qualche suggerimento in merito? grazie per l'attenzione buona serata a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai cambiato i condensatori, nella mia ignoranza elettronica direi che è la schedina.

Comunque non buttarla: oggi te le sogni così massiccie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo lo stesso problema sulla mia cara vecchia Ariston Margherita AB846CTX... con carico consistente non riusciva a centrifugare a pieno regime, raggiungeva una certa velocità come un'auto in salita che arranca, e poi si spegneva tutto per qualche secondo per eccesso di assorbimento, credo... perchè una volta ferma ritornava l'alimentazione e ricominciava il bilanciamento come se qualcuno avesse spento e riacceso manualmente la macchina. Alla fine è bruciata definitivamente la scheda elettronica e recuperandone una uguale da eBay avevamo constatato che così centrifugava normalmente. Per altre magagne poi la lavasciuga in questione è finita da amici e noi da 8 anni abbiamo una lavasciuga LG, ma quanto mi manca quella Margherita tutta in acciaio e col programmatore elettromeccanico... :( !

Comunque, a naso CREDO che la scheda sia più o meno la stessa della tua (di solito sono universali con dei jumper per il numero massimo dei giri 600/850/1000 per esempio, me lo disse il tecnico che venne a cambiarla la prima volta perchè la lavatrice uscì di fabbrica con la scheda originale difettosa e non centrifugava in assoluto... continuava a scattare il relè)... non so se la trovi dai ricambisti, ma su eBay dovresti riuscire a trovarla copiando il nome e-o il codice...

Modificato: da FuzzyLogicDD
Link al commento
Condividi su altri siti