Gianmario Pedrani Inserito: 4 settembre 2002 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2002 <_< Volevo Chiedere alle persone che hanno e che utilizzano prodave se hanno creato per la loro supervisione una classe o un componente runtime per fare la comunicazione oppure hanno utilizzato il componente time che si trova nei vari linguaggi tipo vb6 o delphi, per fare la lettura deli dati del plc,oppure se hanno seguito altre strade tipo creare un task separato che si occupa della comunicazione, Grazie a tutti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaRocca Inserita: 4 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2002 Salve a tutti...Ho scaricato il manual di Prodave in la sezione download in inglese..Spero p'o aiutare a cualcuno chi lo richieda.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Infoplc Inserita: 4 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2002 Gianmario Pedrani+Sep 4 2002, 08:23 AM-->CITAZIONE(Gianmario Pedrani @ Sep 4 2002, 08:23 AM)Dove lavoravo prima il mio principale aveva creato una supervisione con visual basic nel tentativo di risparmiare(immaginatevi le migliaia di ore per fare al massimo 3 pacchetti all'anno), io so solo che per ogni stupidatina che il cliente chiedeva equivaleva a molte ore e il risultato non era mai a livello professionale per ogni problema risolto di solito ne saltavano fuori altri, quando ho cambiato lavoro mi sono portato via tutto il sorgente perchè pensavo che mi sarebbe tornato utile, adesso uso il Movicon che mi permette di avere un bel pacchetto Scada e inoltre cosa che mi piace posso interfacciarmi con Visual Basic, in definitiva data la mia passata esperienza crearsi una supervisione fai da te va bene se si limita la cosa a semplici segnalazioni e all'immissioni di alcune variabili altrimenti è un DEBITO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninosan Inserita: 11 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2002 Infoplc+Sep 4 2002, 07:09 PM-->CITAZIONE(Infoplc @ Sep 4 2002, 07:09 PM) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fefol Inserita: 12 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2002 Grande "ninosan" sono d'accordo con te , se c'e' una perdita di tempo e' perche' non si e' capaci di sviluppare progetti in VB6 , tutto qua secondo me , anzi saper usare bene VB6 e' anche piu veloce !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno Inserita: 12 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2002 Ciao Io programmo su piattaforme WINDOWS, LINUX e QNX (unix like) perquesto motivo cerco di usare le stesse filosofie.Quando devo fare un protocollo tra PC e PLC uso una task dedicata che comunica con il PLC da un PC/Nodo della rete che pensa solo a alla comunicazione e le altre task comunicano con essa per leggere/scrivere sulPLC in questo modo riesco a gestire sia operazioni sincrone che asincrone sul PLC.La task che parla con il PLC (che chiamo server di comunicazione) è accessibile dalle altra task via TCP/IP (che ritengo al momento il protocollo più standard e multipiattaforma che io abbia usato).Ciao a TuttiP.S.Programmo PC e PLC dal 1988 e penso che vi siano impianti in cui usareScada (Movicon, FactoryLink, ecc.ecc.) ed altri in cui è nesessario sviluppare in proprio (VB6, C, Delphi ecc.ecc.) cercate solo di non sottovalurate l'analisiiniziale e farete sempre la scelta giusta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabmatt Inserita: 13 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2002 Io in Vb6 ho creato il protocollo di comunicazione tra un plc texas TI435 tramite seriale. Mi sono voluti giorni per capire quando mandare un tipo di segnale o un altro. Una cosa è certa, funziona benissimo e sapere che queste cose non tutti riescono mi da una grande soddisfazione. Oltre a questo utilizzo le dll di prodave per s7, per controllare temperature, rapporti di produzione e allarmi. Cosa volete di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Infoplc Inserita: 13 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2002 Provate ad assumere un programmatore che sviluppi per voi una supervisione e alla fine dell'anno fate i calcoli, per guadagnarci dovete essere molto bravi a farvi pagare, spesso chi sviluppa è il principale della ditta e preso dalla voglia di risparmiare non fà bene i calcoli, se invece come detto avesse un dipendente che lo fà al posto suo se ne accorgerebbe, poi ognuno è padrone di fare quello che vuole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 13 settembre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2002 Vorrei far presente che questo post non è stato postato per discutere se è meglio vb o quanto tempo ci si perde ad usarlo ma la domanda era se qualcuno haveva creato un tasck separato per gestire la comunicazione e se poteva darmi qualche informazione ringrazio tutti e cerchiamo di non andare fuori tema grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabmatt Inserita: 14 settembre 2002 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2002 Io ho utilizzato le DLL che trovi nel pacchetto di PRODAVE. Comunico con 4 cpu contemporaneamente e mi funziona bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetano Inserita: 23 novembre 2002 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2002 fabmatt+Sep 14 2002, 07:12 PM-->CITAZIONE(fabmatt @ Sep 14 2002, 07:12 PM)Credo che dipenda dal carico di comunicazione , io normalmente utilizzo un solo task , tengo il + possibile raggruppate le variabili che devono essere sempre lette (allarmi trend ecc) e quelle di pagina le leggo solo se la pagina è attiva .Se utilizzi PRODAVE e ti connetti in MPI con schede CP 5611 ecc. la comunicazione è abbastanza veloce e non appesantisce la normale operatività dell'interfaccia utente.Se utilizzi collegamenti seriali lenti un thread separato da sicuramente + giovamento , però è un pò complicato il debug e la gestione sincronizzata.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 9 dicembre 2002 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2002 fefol+Sep 12 2002, 06:16 PM-->CITAZIONE(fefol @ Sep 12 2002, 06:16 PM)Concordo pienamente , considerando anche che imparare ad usare uno Scada oltre a non essere esattamente una passeggiata potrebbe essere molto limitativo per certe applicazioni.Inoltre ricordo che uno dei vantaggi di uno Scada e' di avere i drivers di comunicazione col PLC gia' fatti e testati (pero' pagati profumatamente) ma anche sotto VB ci sono produttori di drivers (royalty free) come i drivers IDCOM e ultimamente so che la ESA sta per rilasciare delle schede per PC con incorporati in maniera hardware tutti i drivers per PLC come fa per i suoi pannellini , garantendo cosi' anche una maggiore performance nelle comunicazioni.L'unico problema di VB e' che mamma Microsoft ha pensato bene di mandarlo in pensione per il VB NET (Piu' lento e da re-imparare) , forse e' il caso di passare a Kylix (Delphi che lavora sotto Win e Linux !)Saluti al forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati