MAX_1870 Inserito: 23 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2019 Salve a tutti ho un quesito da porvi, devo predisporre 8 faretti in cucina di cui 2 (verdi) con accensione separata dai restanti 6 (blu). Volevo arrivare dentro al controsoffitto con un solo cavo Fror 3 x 1,5 (blu, nero, marrone,) facendo un entra-esci su ogni buco dove alloggiare i faretti (rettangolo giallo nel disegno) con pezzi di filo fror in modo tale che i faretti siano collegati in parallelo e non in serie. Vorrei evitare che se si brucia una lampada devo provarli tutti. Secondo voi lo schema corretto? Devo attaccare la struttura del controsoffitto alla terra?. grazie Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 23 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2019 (modificato) sono alimentati a 220 V ? se si Il filo di terra non lo passi ? lo schema è esatto ma con la normativa ci vuole il filo gialloverde, Modificato: 23 gennaio 2019 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAX_1870 Inserita: 23 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2019 (modificato) 11 minuti fa, dnmeza scrisse: sono alimentati a 220 V ? se si Il filo di terra non lo passi ? lo schema è esatto ma con la normativa ci vuole il filo gialloverde, la mia domanda era se anche sulla struttura in metallo del controsoffitto andava collegata alla terra. grazie Modificato: 23 gennaio 2019 da MAX_1870 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 23 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2019 (modificato) NO ma le lampade si Modificato: 23 gennaio 2019 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAX_1870 Inserita: 23 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2019 ok tutto chiaro. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2019 Lo zoccolo di una lampada dotata di attacco GU10 a 220V non ha collegamento di terra, semmai a terra ci va il supporto (staffa, cestello, cornice, eccetera) se metallico, altrimenti non serve. L'alimentatore incorporato nelle lampade a LED è a doppio isolamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 23 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2019 Basta prendere un faretto e vedere se ha il morsetto con il simbolo di terra.. solitamente no essendo in doppio isolamento... Il cartongesso è già stato posato.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAX_1870 Inserita: 24 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2019 9 ore fa, ilsolitario scrisse: Basta prendere un faretto e vedere se ha il morsetto con il simbolo di terra.. solitamente no essendo in doppio isolamento... Il cartongesso è già stato posato.? No il cartongesso non è stato ancora posato c'è la struttura in metallo. I faretti li devo ancora prendere ma a memoria quelli che avevo visto io da 220V mi sembrava che non avessero la terra , per questo quando ho posto la domanda mi riferivo solo alla terra da collegare alla struttura in metallo che sorregge tutto il cartongesso del soffitto Quindi? cosa devo fare Devo portare per ogni faretto la sua terra anche se non prevista per essere a norma e collegare anche la struttura in metallo che sorregge tutto il controsoffitto alla terra o e sufficiente collegare solo la struttura in cartongesso e non portare la terra per ogni faretto? il faretto e tipo questo dove tra le specifiche dice 1) 220v 2) doppio isolamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2019 4 ore fa, MAX_1870 scrisse: per essere a norma Io direi: per fare un lavoro fatto bene! 4 ore fa, MAX_1870 scrisse: 2) doppio isolamento Allora non serve la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandra Zani Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 On 1/23/2019 at 1:54 PM, MAX_1870 said: Salve a tutti ho un quesito da porvi, devo predisporre 8 faretti in cucina di cui 2 (verdi) con accensione separata dai restanti 6 (blu). Volevo arrivare dentro al controsoffitto con un solo cavo Fror 3 x 1,5 (blu, nero, marrone,) facendo un entra-esci su ogni buco dove alloggiare i faretti (rettangolo giallo nel disegno) con pezzi di filo fror in modo tale che i faretti siano collegati in parallelo e non in serie. Vorrei evitare che se si brucia una lampada devo provarli tutti. Secondo voi lo schema corretto? Devo attaccare la struttura del controsoffitto alla terra?. grazie Max Le lampade sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAX_1870 Inserita: 19 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2019 Scusate la domanda banale ma che tipo di cavo tripolare in guaina per i collegamenti dei faretti posso utilizzare all'interno del cartongesso?. Va bene FROR?. Grazie Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati