Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

CD4029 + encoder

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Dopo una veloce ricerca nel sito, non trovando nulla di preciso in merito, ho deciso di fare una richiesta a chiunque possa aiutarmi.

Sto cercando di realizzare un contatore up/down utilizzando dei CD4029 e un encoder rotativo.

La mia perplessità è: posso collegare direttamente l'encoder sulle porte CL e UP/DOWN degli integrati o devo fare uso di flip-flop come interfaccia ?

Grazie a tutti gli interessati.

Counter.jpg

Inserita:

Devi discriminare il senso di rotazione dell'encoder.

L'encoder genera 2 segnali sfasati tra lorio di 90° la fase relativa indica il senso di rotazione.

Chiarisco con un esempio.

Se considero che il canale A in anticipo di 90° sul canale B corrisponde al senso di rotazione orario, nel senso di rotazione antiorario si avrà B in anticipo su A.

Di solito si usa un flip flop di tipo D per discriminare il senso di rotazione, però si può usare anche un J-K. Sulla rete ne trovi parecchbi di circuitini per discrriminare il senso di rotazione dell'encoder.

Inserita:

Ciao Livio e innanzitutto Grazie per la risposta.

Quindi se collego, diciamo il pin A, dell'encoder sul pin D del flip-flop e il pin B dell'encoder sul pin CLK del flip-flop sull'uscita Q mi ritrovo un segnale che posso applicare alla porta U/D del CD4029, se non ho capito male.

Grazie ancora e saluti.

Inserita:

NO, no,no!

Rileggi bene la mia risposta e soprattutto: " Sulla rete ne trovi parecchbi di circuitini per discrriminare il senso di rotazione dell'encoder. "

fai una ricerca con parole chiave tipo "discriminazione up/down encoder"

Inserita:

decoderquadratura.png.0d74a84ab1abf4651007a8e2c62871f7.png

Questo è un cricuito di decodifica di quadratura con D-FF.

Come integrato puoi usare il CD4013, doppio D ff.

Inserita:

Ancora un grazie.

Avevo pensato di usare uno schema del genere, trovato in rete, per discriminare i segnali e ripulire un po' dalle spurie. Puo essere fattibile ?
Un saluto

Encoder_circ.jpg

Inserita:

Questo lo puoi verificare da solo.

Ti disegni i 2 treni di impulsi e verifchi cos a succede in uscita, specialmente quando hai un'oscillazione "sul posto" ovvero il movimento dell'encoder è tale da far variare solo un canale alto-basso-alto