Alberto Grillo Inserito: 24 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2019 Buongiorno a tutti, sono un novellino in questo forum e mi intendo poco di impiantistica. Ho sistema di riscaldamento con Daikin, condizionatore/motore esterno in terrazzo e i vari condizionatori nelle stanze della casa. sono recentemente passato a pompe di calore. Ho 2 domande da farvi: 1- Ho da 10 ore codice errore 7h (flusso dell'acqua troppo basso o assente), di sera funzionava perfettamente poi, sarà a causa della neve che è venuta di notte a Genova, stamattina non parte più. Cosa devo fare? leggo di consigli sull'effettuare spurghi eccetera, vi chiedo, ove possibile, di darmi indicazioni basic e dettagliate in quanto non sono per niente esperto, se invece sono cose che non posso fare chiamerò un tecnico. 2- passando a pompe di calore non sono soddisfatto del riscaldamento, l'aria esce calda ma non caldissima, ho impostato la temperatura dell'acqua a 55 gradi, è il massimo che mi fa settare, ci sono ulteriori accorgimento per una maggiore riuscita? Grazie mille, Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2019 Gli impianti frigoriferi, perché una “pompa di calore” è un frigo usato per scaldare, ha dei limiti di funzionamento, uno di questi è la temperatura di alta a cui un frigorifero può lavorare, nel tuo caso 55 gradi, che è anche tanto. L’equivoco delle pompe di calore è che sarebbero da abbinare con pannelli radianti a pavimento che lavorano con mandate attorno a 40 gradi, che rientrano quindi nel range di funzionamento del frigorifero. Non ho capito che impianto hai, o ad aria o ad acqua, ma resta il fatto che purtroppo più di 50, 55 gradi non sale, bisogna scordarsi quindi i 65/70 gradi di acqua da mandare in un termosifone ad esempio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Grillo Inserita: 24 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2019 Precedentemente il mio impianto era collegato al gas, ma avendo una vecchia caldaia le bollette erano davvero troppo onerose. Quale consiglio mi dai? tornare al gas? comprare una stufa? Per il problema "7h" sentendo un amico che se ne intende, mi ha consigliato di alzare la pressione dell'acqua a 1.2 dalla caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2019 Purtroppo ripeto il limite è una questione fisica, non è un difetto in se, se tu avessi 55 gradi in un impianto a pavimento sarebbe un enorme problema per la tua salute, perché sarebbe troppo, ma per il tuo impianto è poco, è tutto relativo. Non vedo a che serva alzare la pressione dell’acqua, sempre 55 la pompa di calore ti butta fuori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Grillo Inserita: 24 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2019 21 minutes ago, Alessio Menditto said: Purtroppo ripeto il limite è una questione fisica, non è un difetto in se, se tu avessi 55 gradi in un impianto a pavimento sarebbe un enorme problema per la tua salute, perché sarebbe troppo, ma per il tuo impianto è poco, è tutto relativo. Non vedo a che serva alzare la pressione dell’acqua, sempre 55 la pompa di calore ti butta fuori. 1- Ho da 10 ore codice errore 7h (flusso dell'acqua troppo basso o assente), di sera funzionava perfettamente poi, sarà a causa della neve che è venuta di notte a Genova, stamattina non parte più. Cosa devo fare? leggo di consigli sull'effettuare spurghi eccetera, vi chiedo, ove possibile, di darmi indicazioni basic e dettagliate in quanto non sono per niente esperto, se invece sono cose che non posso fare chiamerò un tecnico. Mi riferivo a questo con la pressione dell'acqua:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2019 Aspetta altri suggerimenti, a parte i soliti, ossia togliere tensione per qualche minuto, accertarsi che il flusso dell’acqua sia regolare, che ci sia pressione, che non ci sia qualche filtro intasato, quello lo devi vedere tu che sei sul posto. Io ti rispondevo per questo 2 ore fa, Alberto Grillo scrisse: 2- passando a pompe di calore non sono soddisfatto del riscaldamento, l'aria esce calda ma non caldissima, ho impostato la temperatura dell'acqua a 55 gradi, è il massimo che mi fa settare, ci sono ulteriori accorgimento per una maggiore riuscita? È ovvio che se non funziona neanche sei nei guai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Grillo Inserita: 24 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2019 1 hour ago, Alessio Menditto said: Aspetta altri suggerimenti, a parte i soliti, ossia togliere tensione per qualche minuto, accertarsi che il flusso dell’acqua sia regolare, che ci sia pressione, che non ci sia qualche filtro intasato, quello lo devi vedere tu che sei sul posto. Io ti rispondevo per questo È ovvio che se non funziona neanche sei nei guai. esatto intendevo consigli come questo, come si toglie tensione per qualche minuto? e quali filtri posso verificare siano intasati? immagino non quelli delle coils sporchi di polvere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2019 Premesso che non serve quotare tutto ogni volta, io non ho capito se la tua macchina scalda aria o acqua...se l’errore è flusso dell’acqua basso o assente suppongo sia una macchina ad acqua, se lo è cerca di capire se effettivamente non è abbastanza questo flusso. Per togliere tensione se non hai un interruttore dedicato abbassa quello generale del contatore. Peró per favore puoi spiegare com’è fatto il tuo impianto? Che c’entra il filtro dell’aria, sono split o termosifoni??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2019 30 minuti fa, Alberto Grillo scrisse: immagino non quelli delle coils sporchi di polvere! 😱😱😱 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati