Vai al contenuto
PLC Forum

Mokona Bialetti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un problema ho comprato una Mokona usata funzionante e vedendo con un altra la mia il caffè a cialde esce acquoso mentre quello del mio amico stessa cialda un altra cosa Pulita dal calcare sempre lo stesso però ho notato che usando il suo braccio portafiltro  a cialda esce decisamente meglio! Premetto che i bracci sono tutte e due originali ! Ho fatto tutte le prove! Cosa potrà essere?

Inserita:

Dovresti intanto inserire il dosatore con del normale caffe in polvere ben pressato ed osservare se la macchina cosi funziona regolarmente ....

Inserita:

Il problema è sulle cialde esce assai acquoso mentre una di un mio amico identica caffè stessa cialda ottimo! Non riesco a capire la macchinetta è pulita con nuove guarnio

Inserita: (modificato)

Si è capito che intendevate che il problema era sulle cialde ,ma spesso è utile partire altrove per arrivare poi al punto  .Se con il caffe' normale macinato posato sul dosatore viene fuori regolarmente un buon caffè ,allora la macchina non ha problemi tecnici .Ovviamente fa bene a decalcificare a fondo il tutto perchè molto calcare sulla caldaia si comporta un po da isolante tra acqua ed il metallo caldo interno caldaia .A mio avviso quindi ,pur se la macchina è predisposta teoricamente per le cialde ,la potenza in questione della stessa non è adatta per far attraversare i 2 filtri di cui è  formata la cialda.

Non capisco poi tecnicamente come una macchina identica ,quella del suo amico si possa comportare diversamente essendo gemelle ,sicuro che la cialda è la stessa?  

Modificato: da van12
  • 2 weeks later...
Inserita:

hai provato a misurare la temperatura di uscita del caffe'? io riparo macchine da caffe per lavoro e quando mi capita la mokona sostituisco sempre il termostato di lavoro da 90 - 95 gradi di serie con uno da 100 gradi e il caffe esce subito migliore , poi controlla con un pressometro la pressione di uscita della pompa che deve essere intorno ai 20 -22 bar

Inserita:

Inazzitutto grazie per le risposte, per rispondere sulla temperatura è giusta secondo me chiaramente dal tatto.vorrei invece sapere cosa influisce maggiormente sulla uscite del caffè acquoso,la temperatura dovrebbe essere sul caffè freddo ma non su acquoso forse la cosa più giusta dovrebbe essere la pressione, ma come opero sulla pressione?cosa devo fare? Non ho attrezzi che la misurano ci sono altri metodi?grazie comunque