Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi al cancello scorrevole

Messaggi consigliati

Davide15121970
Inserito:

Salve a tutti, son nuovo del forum e mi chiedevo se potete aiutarmi a risolvere 1 problema. Ho automatizzato il cancello di casa (scorrevole) ma dopo qlc tempo ha iniziato a far i capricci nel senso che quando lui si apre non va fino a fine corsa ma inizia la fase di chiusura nel momento di rallentamento per cercar il fine corsa e questo problema c'è l'ha pure in fase di chiusura, arriva fin al rallentamento per cercar il fine corsa e inizia a riaprire!  Praticamente si apre e si chiude (non del tutto) 2/3 volte e poi rimane quasi del tt aperto perché si ferma nel momento che rallenta per cercar il fine corsa. La potenza è al max. Potete aiutarmi? Grazie.

Inserita:

Ci potrebbe tornare utile capire che marca è l'automazione grazie. 

marco.caricato
Inserita:

Marca e modello in primis...ma così, a sensazione, mi vien da pensare che la velocità di rallentamento è troppo bassa (per caso è un CAME BX74/78?).

Davide15121970
Inserita:
17 ore fa, marco.caricato scrisse:

Marca e modello in primis...ma così, a sensazione, mi vien da pensare che la velocità di rallentamento è troppo bassa (per caso è un CAME BX74/78?).

Mi sa che hai ragione sul modello! 1 altra cosa.... Nella fase dei 2 rallentamenti il motore fa' un rumoraccio che nella fase centrale (tra i 2 rallentamenti) non fa... 

IMG_20190125_111208.jpg

marco.caricato
Inserita: (modificato)

Il rumoraccio può essere normale... Aumenta la velocità di rallentamento (leggi il manuale che fai prima) e vedrai che anche il rumore diminuirà... Ma se vuoi un consiglio elimina questa funzione perché ti potrà dare fastidi nel corso del tempo: regola la forza del motore e agisci sui finecorsa in modo che non sbatta in fase di chiusura.

Modificato: da marco.caricato
Davide15121970
Inserita:
4 ore fa, marco.caricato scrisse:

Il rumoraccio può essere normale... Aumenta la velocità di rallentamento (leggi il manuale che fai prima) e vedrai che anche il rumore diminuirà... Ma se vuoi un consiglio elimina questa funzione perché ti potrà dare fastidi nel corso del tempo: regola la forza del motore e agisci sui finecorsa in modo che non sbatta in fase di chiusura.

Ok domani provo e ti so dire, grazie 1000 intanto. 

marco.caricato
Inserita:
7 ore fa, Davide15121970 scrisse:

Mi sa che hai ragione sul modello! 1

Conosco i miei polli... :roflmao: