Tony2k Inserito: 24 gennaio 2019 Segnala Inserito: 24 gennaio 2019 Sto costruendo casa ed è arrivato il momento di scegliere la domotica, così sono andato a guardarmi i tre sistemi più conosciuti, MyHOME, By-me e Btp. Mi pare di capire che tutti sono sistemi validi nonché adatti alle mie esigenze (controllo della climatizzazione, degli oscuranti, dei carichi elettrici e allarme). Per voi su cosa dovrei basare la scelta tra uno di questi prodotti?
marco.caricato Inserita: 24 gennaio 2019 Segnala Inserita: 24 gennaio 2019 (modificato) 2 ore fa, Tony2k scrisse: Sto costruendo casa ed è arrivato il momento di scegliere la domotica, così sono andato a guardarmi i tre sistemi più conosciuti, MyHOME, By-me e Btp. Mi pare di capire che tutti sono sistemi validi nonché adatti alle mie esigenze (controllo della climatizzazione, degli oscuranti, dei carichi elettrici e allarme). Per voi su cosa dovrei basare la scelta tra uno di questi prodotti? La scelta influenza la realizzazione dell'impianto elettrico quindi deve essere il tuo installatore a "scegliere" cosa montare. Considera che, per esempio, CAME / BPT (tranne i moduli di comunicazione e gli alimenatori) utilizza dispositivi che entrano nelle normali cassatte di derivazione. Verifica poi dov'è il centro assistenza più vicino... è importante, fidati. Modificato: 24 gennaio 2019 da marco.caricato
Microchip1967 Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Inserita: 25 gennaio 2019 Un'indicazione di massima: 1) Came: sistema proprietario compatibile solo con apparati della stessa casa (e con lo stesso protocollo) 2) Bticino: sistema proprietario compatibile solo con apparati della stessa casa (e con stesso protocollo e versione) 3) Vimar: sistema proprietario compatibile (e programmabile) sono con apparati della stessa casa ma compatibile ed integrabile con sistema KNX.Questo vuol dire che sullo stesso bus posso collegare apparati vimar ma anche tutti quei dispositivi knx (ad esempio termostati, sensori luce, ecc).In questo caso, ad esepio, se si guasta un pulsante di accensione (o attuatore) posso installare e far funzionare (previa configurazione) componenti analoghi ma di altra marca
dodoplc Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Inserita: 26 gennaio 2019 23 ore fa, Microchip1967 scrisse: ) Bticino: sistema proprietario compatibile solo con apparati della stessa casa (e con stesso protocollo e versione Mi sembra che anche la tcino abbia una linea di prodotti KNX che si interfacciano con SCS, o sbaglio?
Elektrica Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 Si anche bticino ha prodotti Knx. ultimamente ho usato le loro pulsantiere 4 canali su un mio impianto fatto con linea light bianca, i termostati ho lasciato perdere in quanto ci si dovrebbe appoggiare su una loro centralina 4 zone, ho preferito utilizzare termostati di altri produttori Knx. Gli attuatori ovviamente utilizzo altri produttori costano molto meno.
Microchip1967 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 il 26/1/2019 at 10:07 , dodoplc scrisse: Mi sembra che anche la tcino abbia una linea di prodotti KNX che si interfacciano con SCS, o sbaglio? Si, tramite apposita interfaccia di conversione Invece con il By-me ti colleghi direttamente con dispositivi KNX sul loro bus Le pulsantiere Bticino devo ancora provarle.Ho testato invece con soddisfazione il loro "ragnetto" (che in realtà è Legrand) e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto (ottimo il discorso di avere a bordo il led d'indirizzo che lampeggia verde se il programma è correttamente in esecuzione)
Tony2k Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 Considerando il livello prezzo-qualità come li classifichi i tre marchi? Il Knx mi risulta superfluo quindi non è una caratteristica vincolante per me.
marco.caricato Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Inserita: 29 gennaio 2019 hai fatto un progetto? hai idea di quanti punti luce devi azionare? zone climatiche? com'è distribuito l'impianto antintrusione? quanti oscuranti?
Tony2k Inserita: 29 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2019 Si ho il progetto. Sono 25 punti luce, 12 oscuranti, 7 rilevatori a tenda più uno volumetrico. Sono presenti rilevatori di temperatura su ogni locale (no termostato) e sonda anidride carbonica sulla ripresa della ventilazione meccanica. La domotica dovrà gestire la batteria di post trattamento in ripresa alla vmc, i pannelli radianti nei bagni in base alla richiesta data dalla sonda ambiente e in ventilconvettori sempre in base alla sonda ambiente. La vmc può essere gestita sia con un'interfaccia Knx che con una che riceve un segnale 0-10V, la seconda sarebbe più che sufficiente.
Microchip1967 Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Inserita: 29 gennaio 2019 Premesso che io personalmente non manderei mai l'antintrusione direttamente sulla domotica (sempre impianto separato ed indipendente, interfacciato poi sulla domotica) un impianto del genere io lo gestirei in knx (o al limite con il by-me) e con l'ausilio di un logo con relativa interfaccia Per stare invece su un sistema proprietario proporrei l'uso di un homeplc
Tony2k Inserita: 29 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2019 Mi pare di capire che il by-me di Vimar sia un Knx camuffato, la caso mi pare interessante. In ogni caso avevo intenzione di approfondire proprio questo prodotto vista la simpatia per il marchio. Mi faccio fare un preventivo, vediamo come va.
atai Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Inserita: 30 gennaio 2019 Trovo anch'io interessante il by-me e forse potrebbe fare al caso mio. Come ho già scritto in un'altro post sto cercando di integrare antintrusione e videosorveglianza su un'unico touch. Ho visto che Vimar ha un'ottimo touch da 10' che potrei utilizzare, potrei anche utilizzare la loro centrale d'allarme. Cercherò di farmi fare un preventivo, ma in linea di massima oltre a questi 2 dispositivi (touch e centrale) di quali altri dispositivi avrei bisogno per mettere in piedi questa "mini domotica"?
Messaggi consigliati