stefano pasca Inserito: 24 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2019 Buonasera a tutti, dopo essermi confrontato con questo bel forum per un problema , risoltosi, ai termosifoni, sono qui con un nuovo problema: Ho una casa singola 2 piani tutto fuori terra con tetto in legno ( con travi a vista) a 2 falde. La casa è del 900 ed è stata completamente ristrutturata nel 2009 , tenuto solo il muro perimetrale che è in pietra con uno spessore di 53 cm. Posto che la casa (circa 80 m2 - 220 m3) la scaldo con una caldaia a condensazione e termosifoni in alluminio e mi si scalda molto velocemente, però appena spengo la caldaia la temperatura scende rapidamente. Considerate che se vado a dormire con 20 gradi e lascio spento la mattina mi alzo con 15/16 con temperature esterne intorno a zero gradi. Con questi metodi consumo circa 1000 m3 di gas metano ( che non sono nemmeno così tanti) però sento questi sbalzi di temperatura che mi piacerebbe eliminare. Sto facendo qualche preventivo e 😄 e chi mi propone il cappotto ai muri, chi mi dice che il mio tetto o non è minimamente isolato o c'è proprio uno strato minimo. Il costo della sola coibentazione del tetto siamo sui 10.000 euro che però potrei detrarre al 65% ed inoltre mi parlano di un consistente risparmio energetico oltre ovviamente al maggior confort ed alla rivalutazione dell'immobile. Secondo voi è verosimile un risparmio del 30% sui consumi del gas? Se così fosse in 10 anni andrei a ripagare il lavoro. Secondo voi cosa mi conviene fare? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 24 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2019 (modificato) Parli del tetto ma non spieghi cosa vuoi coibentare: c'è il sottotetto, quello immediatamente sotto il tetto, se abitabile è indispensabile isolarlo; poi c'è il solaio dell'ultimo piano, quello che è il pavimento del sottotetto (in questo caso non abitabile) e questo se non ha isolamento dovrebbe essere fatto. Può essere eseguito anche in economia: si acquista il materiale da mettere e si posa, senza colla, senza elementi di fissaggio, solo appoggiandolo! Il risparmio? Forse un 15/20% se si coibenta il solaio; altri 20/30% se si coibentano le mura perimetrali..fai il conto tu! Modificato: 24 gennaio 2019 da omaccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano pasca Inserita: 24 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2019 Hai ragione...il sotto tetto è uno stanzone di 40 m2 (che è tutto il mio secondo piano) ed è alto al centro 3 metri e mezzo circa ed ha le travi a vista...io vorrei coibentare, se serve , la parte esterna quella sotto le tegole per intenderci perché all'interno vorrei che rimanga così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 24 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2019 Alcune volte ho visto utilizzare la schiuma poliuretanica, ovviamente non quella in bombolette magari costa anche meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igoronice Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 io fossi in te la notte metterei una riduzione notturna: si abbassa troppo e quando al mattino devi riportare su la temperatura spendi un patrimonio una soluzione abbastanza economica è quella di coibentare il pavimento del solaio (ma non ho capito se quest'ultimo è abitato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 sicuramente nel tuo caso rende di più il cappotto.. invece da come lo descrivi io stenderei per iniziare dei tappetini isolanti nel sottotetto.. i serramenti sono buoni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nutiand Inserita: 28 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2020 Basta coibentati il solaio con lana di vetro a rotoli spessa 7 cm larga 1 metro e lunga 13 metri la stendi da te ; con 120 euro di spesa risovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati