Vai al contenuto
PLC Forum

Punto di ebollizione_Punto critico

Apprentice

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un apprendista frigorista, e mi sto pian piano appassionando.

Chiedo cortesemente di spiegarmi il punto critico e il punto di ebolizione di un gas refrigerante, proprio non mi entrano in testa.

ho preso come riferimento il danfoss refrigeration slider dove per ogni refrigerante sono riportati questi due valori, ma perché è importante saperli?

sono un apprendista, son qui per imparare.. grazie a tutti 

Modificato: da Apprentice
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

L’acqua a pressione atmosferica bolle a 100 gradi, ossia a 99.9999999 gradi è liquida e a 100 gradi bolle.

Un liquido refrigerante è la stessa cosa, solo che bolle non a 100 gradi ma, ad esempio per il 410, a -51.4 gradi a pressione atmosferica, ossia tu avresti il 410 liquido come l’acqua al polo nord a -51.3999999999999 gradi, e a -51.4 gradi lo vedresti bollire come l’acqua nel pentolino.

Il gioco è farlo bollire alla temperatura che vogliamo noi cambiandone la pressione, ad esempio l’acqua sul monte Everest non bolle più a 100 gradi ma a, vado a memoria, 96 gradi, e la pasta non la cuoci bene, se andassi in un monte il doppio dell’Everest la vedresti bollire ad esempio a 70 gradi.

La pompa da vuoto la fa bollire a a temperatura ambiente.

La stessa cosa il refrigerante, il punto di ebollizione è importante perché si spostano enormi quantità di energia nell’ebollizione cosi come nella condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il punto critico invece è quella temperatura/pressione superata la quale il refrigerante non condensa più, che è poi il punto più alto della curva del diagramma entalpico.

Per il 410 ad esempio è 73 gradi, se l’impianto lavora in condizioni che il 410 nel lato di alta è sopra i 74 gradi, lui non condensa più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto