Ganimede77 Inserito: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2019 Ciao, non sono certo della loro necessità, è possibile che sia una trovata di marketing o poco altro. comunque, esistono sul mercato detergenti specifici per i capi sportivi. Questi dovrebbero evitare di lasciare residui eccessivi sui capi, dovrebbero garantire una eliminazione (meglio dire copertura) degli odori intensa e persistente. Inoltre non dovrebbero alterare le proprietà dei capiti tecnici come traspirabilità, isolamento, mantenimento consistenza delle imbottiture o colorazioni. Dovrebbero anche essere più efficaci sullo sporco specifico di questi capi: sudore, erba, terra... e, magari per me, grasso/olio della bici. Per un periodo, fui soggetto a candidosi e temevo potesse essere l'abbigliamento che usavo per allenarmi in bicicletta (si indossa senza intimo) per cui iniziai ad usare additivi disinfettanti (Napisan) per poi approdare a questi detersivi specifici anche ingolosito dal fatto che promettevano mantenimento dei capi tecnici che, detto tra noi, non sono proprio economicissimi in certi casi. La candida si rivelò poi allergia ad un componente di un bagnoschiuma che usavo in quel periodo ma ho continuato ad usare questi detersivi "sportivi". Onestamente, leggendo la composizione chimica sulle etichette di questi prodotti, non ci ho trovato estreme differente rispetto ad un detersivo per colorati (sbiancati sempre assenti), forse proprio la profumazione molto intensa è ciò che li contraddistingue maggiormente. In genere lavo questo abbigliamento appena torno a casa da un allenamento, sono carichi "piccoli" lavati con programma sport o delicati (con opzione breve della Rex), quindi relativamente corti come tempi (35 min con due risciacqui) anche se, magari ogni tanto, vengono lavati senza la funzione breve (50 minuti con tre risciacqui). Tutti sono liquidi. Le dosi indicate, per alcuni (quelli più costosi), veramente sono eccessive a parere mio, almeno per il mio abbigliamento da ciclista, sia estivo che invernale, con l'acqua della mia zona e con la mia lavatrice Rex. Formil Sport Lidl = molto schiumoso (il più difficile da risciacquare), profumazione intensa e molto persistente ma non gradevole per me (molto dolce, "femminile"), poco efficace sullo sporco. Massima economia (non è sempre disponibile, quando lo è, è tra i prodotto in offerta a 2.50 eur da 1.5 Lt per 41 cicli). Deox Sport = schiumoso, profumazione media intensità e mediamente persistente ma non gradevole per me (molto dolce, "femminile"), poco efficace sullo sporco. Economico (2.50 eur da 750 ml per 15-18 cicli) Sportnet SAI = schiumoso, profumazione media intensità, persistente e gradevole (incostante però, alcuni flaconi ne erano praticamente privi, credo un problema di miscelazione in fase di produzione, sono da annusare prima di mettere nel carrello al supermercato). Efficacia medio-bassa sullo sporco. Costo intermedio (4.20 eur per confezione da 1 Lt dichiarato per 20 cicli ma ne facevo 30). Sportswear Nuncas = il meno schiumoso, profumazione intensa, persistente e molto gradevole (profumo fresco, che nasconde bene eventuali odori, usandolo continuamente non si sentono mai odori. Efficacia media sullo sporco. Costo elevato (mediamente lo si trova a 6.70 eur, ma ho anche eccezioni di 5.40, 6.25 o 6.50 sempre da 750 ml per dichiarati 10 cicli ma ne faccio tranquillamente 25). Non "imputridisce" la lavatrice. Il mio preferito è il Nuncas, ammettendo però di non riuscire a capire se siano effettivamente utili o sostituibili con un detersivo per colorati. Da notare che sul Deox, nella etichetta, consigliano di usare ammorbidente, cosa assolutamente insensata su questo tipo di abbigliamento. Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 Nuncas il migliore a mio giudizio. Puoi abbianarlo con Smacchiacol sempre della Nuncas che puoi usare nelle zone critiche. È delicato ma molto efficace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 (modificato) Secondo me il segreto per lavare i capi sudati, soprattutto se in fibra tecnica e dunque sintetici, è il prerisciacquo freddo. Ricordo infatti che la hoover che aveva mia sorella nel ciclo sport prevedeva un prelavaggio di media durata a freddo e senza detersivo. Poi lavaggio a 30 gradi, abbastanza delicato. Preferisco questo procedimento, che funziona, magari abbinato ad un detersivo igienizzante, piuttosto che coprire l'odore di sudore con parecchio profumo chimico. Ricordiamoci che alcune persone, soprattutto se praticano determinati sport, possono lasciare sui capi tantissimo sudore. A volte si parla di litri!!! È come mettere in lavatrice i capi puliti, il detersivo per capi tecnici, e aggiungere una bottiglia di sudore... E pretendere che escano puliti!! Modificato: 25 gennaio 2019 da puma87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 cavolo Puma87 non ci avevo mai pensato......hai ragione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 Nemmeno io! I capi bagnati di sudore li stendo ad asciugare prima di lavarli col ciclo sintetici a 40°, usando un detersivo normale e un addittivo disinfettante all'altimo risciacquo, ma non avevo mai pensato al prelavaggio freddo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 25 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 6 minuti fa, bakasana scrisse: I capi bagnati di sudore li stendo ad asciugare Per mia esperienza personale, è la cosa peggiore, una maglia nera intima molto tecnica, di quelle sembrano delle bambole ma poi la metti e ci stai comodo (iper espandente) mi è rimasta odorosa per mesi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 25 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 1 ora fa, Houseworks expert scrisse: Nuncas il migliore a mio giudizio. Puoi abbianarlo con Smacchiacol sempre della Nuncas che puoi usare nelle zone critiche. È delicato ma molto efficace. Siamo in due 😉 A che prezzo lo trovi alla tua latitudine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 2 ore fa, puma87 scrisse: Secondo me il segreto per lavare i capi sudati, soprattutto se in fibra tecnica e dunque sintetici, è il prerisciacquo freddo. Ricordo infatti che la hoover che aveva mia sorella nel ciclo sport prevedeva un prelavaggio di media durata a freddo e senza detersivo. Poi lavaggio a 30 gradi, abbastanza delicato. Preferisco questo procedimento, che funziona, magari abbinato ad un detersivo igienizzante, piuttosto che coprire l'odore di sudore con parecchio profumo chimico. Ricordiamoci che alcune persone, soprattutto se praticano determinati sport, possono lasciare sui capi tantissimo sudore. A volte si parla di litri!!! È come mettere in lavatrice i capi puliti, il detersivo per capi tecnici, e aggiungere una bottiglia di sudore... E pretendere che escano puliti!! Oggi ho sperimentato un (pre)lavaggio breve a 40° con 30 ml di perlana nero e fibre: appena raggiunta la temperatura di 34° a 15 minuti dall'avvio l'ho stoppato e fatto stare in ammollo per quasi un'ora. Poi ho aggiunto 20 ml di Baleno neroperfetto polvere e ho fatto andare il programma "speciale scuri" a 36° (sostanzialmente la temperatura corporea). Eccellente: mi ha dato il miglior risultato mai avuto finora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 che bello, un'altra persona che usa Baleno nero perfetto polvere anch'io lo uso quasi per tutto, e ne sono soddisfattissimo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Io avrei evitato il riscaldamento dell'acqua del prelavaggio e il detersivo, usando un semplice risciacquo con centrifuga e poi messo un lavaggio a 30 gradi. Ma ognuno ha le proprie abitudini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peter Pallini Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Per fare piccoli ammolli è comoda anche una bacinella Baci & Tappi, a patto che si abbia a disposizione un lavello o un piatto doccia dove far scolare l'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunmoonking Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 12 ore fa, payolas scrisse: che bello, un'altra persona che usa Baleno nero perfetto polvere anch'io lo uso quasi per tutto, e ne sono soddisfattissimo..... L'ho preso da poco e ci ho fatto pochi lavaggi di prova: la prima impressione è positiva! A proposito, non hai ancora risposto alla mia domanda comparativa tra il neroperfetto e la versione standard 9 ore fa, puma87 scrisse: Io avrei evitato il riscaldamento dell'acqua del prelavaggio e il detersivo, usando un semplice risciacquo con centrifuga e poi messo un lavaggio a 30 gradi. Ma ognuno ha le proprie abitudini La prossima volta provo con l'ammollo a freddo e senza detersivo e ti aggiorno. Per la temperatura del lavaggio perché 30°? I 36° li ritieni eccessivi? Quando si fa sport, soprattutto quelli di durata, quegli indumenti li si ha addosso riscaldati dal corpo e dal sudore per ore, altro che lavaggio 9 ore fa, Peter Pallini scrisse: Per fare piccoli ammolli è comoda anche una bacinella Baci & Tappi, a patto che si abbia a disposizione un lavello o un piatto doccia dove far scolare l'acqua. Sicuramente, ma vuoi mettere la comodità di farlo direttamente in macchina senza altre manovre? 😜 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peter Pallini Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 (modificato) 10 ore fa, sunmoonking scrisse: Sicuramente, ma vuoi mettere la comodità di farlo direttamente in macchina senza altre manovre? 😜 Certo, lo dicevo per chi non ha una lavatrice con quel programma. Ad esempio ci sono lavatrici con carica dall'alto che fanno cadere subito giù il detersivo, quindi per fare un ammollo dovresti fare un ciclo, attendere che finisca, poi riprogrammare un lavaggio. Così però tieni occupata la lavatrice mezza giornata. Invece con la bacinella Baci & Tappi puoi fare 2 cose in parallelo. Modificato: 27 gennaio 2019 da Peter Pallini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 Non ritengo eccessivi i 30 gradi, anzi... Anche i 40 gradi andrebbero bene. È che nelle lavatrici di adesso puoi semplicemente scegliere tra 30 e 40... poi quale temperatura viene effettivamente raggiunta, purtroppo, è un altro discorso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 ciao Sunmoonking, scusa il ritardo... la formulazione di Baleno NeroPerfetto polvere è: inferiore al 5%: tensioattivi non ionici, tensioattivi anionici, sbiancanti a base di ossigeno, zeolite. contiene sbiancanti ottici e profumi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oliver05 Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 6 minuti fa, puma87 scrisse: Non ritengo eccessivi i 30 gradi, anzi... Anche i 40 gradi andrebbero bene. È che nelle lavatrici di adesso puoi semplicemente scegliere tra 30 e 40... poi quale temperatura viene effettivamente raggiunta, purtroppo, è un altro discorso Nella mia LG i 30 gradi non ci sono 😐 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 Oliver05 una domanda: nella tua macchina hai la funzione ECO? Te lo chiedo perché, se ce l'hai, quando selezioni un ciclo a 40°, in pratica ti allunga la durata ma riduce di circa 10° la temperatura impostata. Quindi, ad es: 90° ECO corrispondono a 80° circa; 60° ECO corrispondono a 50° circa; 40° ECO corrispondono a 30° circa. Almeno, dovrebbe essere così.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 5 minuti fa, payolas scrisse: nella tua macchina hai la funzione ECO Nella mia AEG con i cotoni eco, la temperatura la rispetta se metti la quantità di panni che le va bene a lei rispetta la temperatura impsotata... altrimenti nisba😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oliver05 Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 1 minuto fa, payolas scrisse: Oliver05 una domanda: nella tua macchina hai la funzione ECO? Te lo chiedo perché, se ce l'hai, quando selezioni un ciclo a 40°, in pratica ti allunga la durata ma riduce di circa 10° la temperatura impostata. Quindi, ad es: 90° ECO corrispondono a 80° circa; 60° ECO corrispondono a 50° circa; 40° ECO corrispondono a 30° circa. Almeno, dovrebbe essere così.... Payolas, ho il programma Cotone Eco. Una volta soltanto l' ho usato e mi è durato un sacco di tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oliver05 Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 12 minuti fa, payolas scrisse: Oliver05 una domanda: nella tua macchina hai la funzione ECO? Te lo chiedo perché, se ce l'hai, quando selezioni un ciclo a 40°, in pratica ti allunga la durata ma riduce di circa 10° la temperatura impostata. Quindi, ad es: 90° ECO corrispondono a 80° circa; 60° ECO corrispondono a 50° circa; 40° ECO corrispondono a 30° circa. Almeno, dovrebbe essere così.... Payolas, ho il programma Cotone Eco. Una volta soltanto l' ho usato e mi è durato un sacco di tempo. Rimpiango i 30 gradi per i sintetici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 si... allunga la durata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oliver05 Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 Proprio adesso, payolas scrisse: si... allunga la durata... Peccato che non esiste il programma sintetici eco, lo avrei provato in modo tale da lavare a 30 gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 la mia prevede ECO, TURBO e prelavaggio in pratica per quasi tutti i cicli per fortuna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 Io uso per tutto il Dash con actilift (mi da fastidio avere millemila boccettini). Basta rispettare le dosi consigliate in relazione all'acqua (dolce <7F, media tra 7 e 14F dura >14F) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oliver05 Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 20 minuti fa, payolas scrisse: la mia prevede ECO, TURBO e prelavaggio in pratica per quasi tutti i cicli per fortuna... Che lavatrice hai? Cos'è la funzione turbo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati