Vai al contenuto
PLC Forum

Detersivo capi sport/tecnici

Ganimede77

Messaggi consigliati

Onestamente penso che sia tutta una trovata pubblicitaria. Io uso del classico detersivo per lana e delicati soflan. Secondo me tutti i detersivi specifici per neri, capi sportivi, etc, sono dei semplici detersivi per lana e delicati. 

Io lavo la mia tuta da ciclismo subito dopo l’allenamento, sono uno che suda tanto ( ma tanto tanto). Metto il programma rapido 30 a 20 gradi con 2 risciacqui senza centrifuga intermedia e centrifuga finale a 400 giri ( una volta l’ho impostata a 1200 giri ed ho avuto l’impressione che si sia rovinata ) con il soflan. Non uso ammorbidente ma uso l’additivo disinfettante liquido dell’amuchina. E qui sorgono alcune domande. Perché nella confezione c’è scritto attivo già a 30 gradi se poi dietro c’è scritto di usarlo all’ultimo risciacquo ? Difatti c’è anche scritto con ammorbidente. Devo dire che a me sembra un ammorbidente e lo è a tutti gli effetti perché lascia sul vetro le gocce tipiche dell’ammorbidente.

Quindi secondo voi disinfetterà davvero? 

La tuta sembra perfettamente pulita e non puzza se resta umida ( mi è capitato visto che non la metto in asciugatrice ). 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alesicilia scrisse:

Onestamente penso che sia tutta una trovata pubblicitaria. Io uso del classico detersivo per lana e delicati soflan. Secondo me tutti i detersivi specifici per neri, capi sportivi, etc, sono dei semplici detersivi per lana e delicati. 

Io lavo la mia tuta da ciclismo subito dopo l’allenamento, sono uno che suda tanto ( ma tanto tanto). Metto il programma rapido 30 a 20 gradi con 2 risciacqui senza centrifuga intermedia e centrifuga finale a 400 giri ( una volta l’ho impostata a 1200 giri ed ho avuto l’impressione che si sia rovinata ) con il soflan. Non uso ammorbidente ma uso l’additivo disinfettante liquido dell’amuchina. E qui sorgono alcune domande. Perché nella confezione c’è scritto attivo già a 30 gradi se poi dietro c’è scritto di usarlo all’ultimo risciacquo ? Difatti c’è anche scritto con ammorbidente. Devo dire che a me sembra un ammorbidente e lo è a tutti gli effetti perché lascia sul vetro le gocce tipiche dell’ammorbidente.

La tuta sembra perfettamente pulita e non puzza se resta umida ( mi è capitato visto che non la metto in asciugatrice ). 

>Onestamente penso che sia tutta una trovata pubblicitaria. Io uso del classico detersivo per lana e delicati soflan

Anche io ho questa impressione, ormai prendo solo il Nuncas e ammetto che sia proprio un capriccio ma più per il profumo "mentolato", quello del Soflan e affini non mi piace molto, anzi per nulla.

>Io lavo la mia tuta da ciclismo subito dopo l’allenamento

Giusto, è quello che ritengo opportuno anche io, per evitare micosi e affini.

>senza centrifuga intermedia e centrifuga finale a 400 giri

la mia, al minimo è 500 giri... che poi per quello estivo è Ok ma su quello invernale impiega un botto per asciugare, meno male che ho più completi ora.

>uso l’additivo disinfettante liquido dell’amuchina

a parere mio non sono indispensabili, se non nei casi di micosi in corso.

>non la metto in asciugatrice

Ho un completo invernale che, se ho fretta lo metto in asciugatrice, ma è uno di quelli che non mi piace moltissimo.

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, payolas scrisse:

ciao Sunmoonking, scusa il ritardo...

la formulazione di Baleno NeroPerfetto polvere è:

inferiore al 5%: tensioattivi non ionici, tensioattivi anionici, sbiancanti a base di ossigeno, zeolite.

contiene sbiancanti ottici e profumi.

Ti ho risposto sull'altra discussione così si capisce meglio il discorso del confronto tra classico e neroperfetto ;)

10 ore fa, Oliver05 scrisse:

Nella mia LG i 30 gradi non ci sono 😐

Tranquillo, se imposti un programma a 40° e un valore di centrifuga che non sia il massimo consentito dal programma avrai tranquillamente una temperatura inferiore ai 40° che puoi verificare attraverso la pressione di una combinazione di tasti durante il lavaggio (per esempio sulla mia è "risparmio tempo"+"temperatura"): la mia (che i 30° li ha selezionabili tra le scelte) in questo modo mi dà una temperatura intermedia di 36° ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alesicilia scrisse:

Beh, d'inverno è una procedura fattibile lavare subito dopo l'allenamento vista la quantità di indumenti che si usano per ogni attività, ma d'estate quando hai solo tre minuscoli capi da indossare in pratica è come se facessi un lavaggio a vuoto 😜

comunque puoi anche a 800 giri la centrifuga non rovina i capi tecnici: oltre non ho provato e non lo farò visto che già a 800 poi asciugano in poco tempo.

Di certo non metterei alcun prodotto tipo ammorbidente visto che è espressamente riportato (sulle etichette di questi capi tecnici) di non usare tale prodotto in quanto "inibisce" le caratteristiche di traspirazione ed espulsione del sudore offerte da tali capi. E ovviamente NO asciugatrice: oltre a rovinarli la riterrei anche inutile visto che sono indumenti che asciugano rapidamente all'aria proprio per le caratteristiche di traspirazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il “cuscino” che aderisce al sellino della bicicletta. Comunque pensate che questa amuchina disinfetti? 

Il senso di scrivere attivo già a 30 gradi e poi è un ammorbidente quale sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta pulire anche il sellino con uno straccio umido e non ci sono problemi di sorta; volendo di tanto in tanto anche con un piccolo tocco di sapone neutro (la classica saponetta) e il gioco è fatto.

L'amuchina non l'ho mai utilizzata…

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, sunmoonking scrisse:

Ti ho risposto sull'altra discussione così si capisce meglio il discorso del confronto tra classico e neroperfetto ;)

Tranquillo, se imposti un programma a 40° e un valore di centrifuga che non sia il massimo consentito dal programma avrai tranquillamente una temperatura inferiore ai 40° che puoi verificare attraverso la pressione di una combinazione di tasti durante il lavaggio (per esempio sulla mia è "risparmio tempo"+"temperatura"): la mia (che i 30° li ha selezionabili tra le scelte) in questo modo mi dà una temperatura intermedia di 36° ;)

Ah buono a sapersi... chissà qual è la combinazione di tasti sulla mia LG f12b8tda

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, alesicilia scrisse:

Forse perché gli igienizzanti come ace gentile, omino bianco ecc. si possono usare anche durante il prelavaggio oppure all'ultimo risciacquo se la tua lavatrice ha il risciacquo antiallergico che risciacqua a 40 gradi come per la mia LG

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, alesicilia scrisse:

Il problema è il “cuscino” che aderisce al sellino della bicicletta. Comunque pensate che questa amuchina disinfetti?

Si chiama "fondello". A parere mio, no, o meglio disinfetterà pure, non lo nego, ma dopo due secondi è già infetto. Anche solo farlo asciugare lo contamina.

Lo avevo scritto sopra, ma per me, questi prodotti hanno senso solo in caso di micosi e in contesti in cui si lavano i capi di più persone, tipo lavanderia della squadra.

Miao.

8 ore fa, sunmoonking scrisse:

Basta pulire anche il sellino con uno straccio umido e non ci sono problemi di sorta; volendo di tanto in tanto anche con un piccolo tocco di sapone neutro (la classica saponetta) e il gioco è fatto.

L'amuchina non l'ho mai utilizzata…

Non è tanto il sellino, è quello che sta sopra il "cuscino" (che si chiamerebbe "fondello") che è il sederino ed il "barbagallo" che abbiamo noi maschietti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Oliver05 scrisse:

Ah buono a sapersi... chissà qual è la combinazione di tasti sulla mia LG f12b8tda

Dovresti fare delle prove, a me è centrifuga e antipiega 

Link al commento
Condividi su altri siti