Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia lnb e msw wideband-dualfeed

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho realizzato un impianto satellitare condominiale con dei modli 80392DH è un multiswitch con due uscire SCR/dCSS al momento dell'installazione entrambe le uscite funzionavano ho collegato solo un utente e dopo un paio di giorni una uscita si è guastata, avendo una seconda uscita libera collego sulla uscita 2 dopo un altro giorno si è guastata anche quella. c'è collegato un decoder sky è possibile che sia il decoder che guasta le uscite del multiswitch? come posso verificare che è il decoder?

Grazie

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

33

• SmemoM11

23

• antoniopev

9

• FIOFLO

4

Inserita: (modificato)

I sistemi scr e dcss funzionano con due valori di tensione, 13 e 18 Volt e  non credo che il decoder possa fornire tensioni maggiori. 

Prova comunque a misurare sul cavo, lato multiswitch.

Modificato: da felix54
Inserita:

Pensi che possa essere difettato il modulo?

Inserita:

Senza misure è difficile dirlo.

Le uscite passanti le hai chiuse con carichi isolati?

Se le montanti sono aperte, solitamente, potresti avere problemi di natura diversa ma non quelli che lamenti.

Hai fatto le misure in tensione?

Inserita:

mi sono recato sul posto ma purtroppo il cliente non c'era, sul cavo che va in appertamento non ho nessuna tensione probabilmente il decoder era staccato. lo switch è configurato come LNB wideband, ho notatao che spostando il microinterruttore per impostare da modalita wideband a quattro e riportandolo a wideband le due uscite hanno ripreso a funzionare. potrebbe essere che il decoder manda il blocco lo switch?

Inserita:

Quindi hai montato due LNB wideband anziché un tradizionale HV/HV?

Sei sicuro che il  decoder possa gestire un dual feed e contemporaneamente scr/dcss e che le eventuali impostazioni siano corrette? 

Inserita:

Il decoder è configurato solo per hotbird con la frequenze dell scr, altri utenti hanno altri decoder installato bware humax ecc.. configurati solo mono feed e non hanno nessun problema

Appunto, come sono configurati gli altri decoder? Non credo che siano settati in scr o dcss ma in legacy.....

Non so di quali altri utenti parli perché hai detto di avere solo due uscite e non hai menzionato altri multiswitches ma se sei sicuro che nessuno usa il dual feed prova ad installare un LNB HV/HV.

Inserita:

Il sistema è composto da 5 switch 80392DH, questi switch hanno solo uscita SCR / dCSS, il dual feed è stato installato sotto richiesta di un utente, mentre gli altri 9 non lo utilizzano il decoder in questione è un decoder Sky ed è configurato in lnb SCR

Inserita:

Chiedi all'unico utente dual feed vone è impostato il duo decoderr e vedrai che non è in scr o dcss ma in legacy

Inserita:

attualmente non è abitato l'appartamento. il problema è presente solo su uno switch gli altri utenti non hanno nessun problema.

Secondo te gli altri che non hanno problemi, hanno decoder settati in modalità scr o dcss? Secondo me no ma se vuoi convincerti di cosa sta succedendo, dato che l'unico utente dual feed non è presente, ti ripropongo la prova con un LNB HV/HV.

Certo è che, nel fare una montante con 5 multiswitch e lesinare sulle resistenze di chiusura, ci va un bel coraggio.....

Non le ho ancora messe perché il fornitore non le aveva disponibili e le aspetto. Altri utenti hanno in casa dai 3 ai 4 decoder dentro e riescono a vedere tranquillamente

Modificato: da SmemoM11

Il sistema è composto da 5 switch 80392DH, questi switch hanno solo uscita SCR / dCSS

Dalle schede tecniche risulta che quel msw è legacy-scr-dcss

oGhgTfB.jpg              
Inserita:

una domanda scontata gli switch sono tutti con il selettore wideband?

cosa intendi se sposti il selettore su quattro e poi su wideband funziona, per quanto tempo funziona, senza decoder collegati poi se colleghi crasha

controlla gli assorbimenti dello switch, se disponi di strumentazione professionale 

scollega momentaneamente  la parte a valle di questo switch e chiudi con resistenze ( isolate ) e prova da casa del cliente con il decoder e poi con lo strumento

se hai uno strumento professionale non il solito giocattolo da fai da te 

Inserita:

Ma questo multiswitch non supporta due satelliti. Mi sa che l'utente o ha sbagliato Lnb mettendo un dula feed, oppure sbaglia a definirlo nel modo giusto e il decoder è settato male.

Una foto dell'LNB ?

Dalla documentazione Emme Esse si direbbe compatibile con LNB wideband

8qSxO7i.jpg

Ma è la coesistenza di comandi di commutazione diseqc fra i due satelliti e i comandi scr/dcss che secondo me è impossibile

cosa intendi se sposti il selettore su quattro e poi su wideband funziona, per quanto tempo funziona

Sino a quando un comando scr/dcss viene interpretato come un comando di commutazione sul secondo slot orbitale

Inserita:

li switch sono tutti in wideband. Ho un rover st4. 

Inserita:

il decoder penso non abbia colpa basta mettere scr o dcss o legacy e funziona, se lo switch è ibrido ( non conosco il prodotto ) qualsiasi cosa gli attacchi lui funziona

come fai a provare gli lnb? non penso che quel rover abbia la funzione wideband