Vai al contenuto
PLC Forum

REX IT963WRD errore C

Giancarlo Barra

Messaggi consigliati

Giancarlo Barra

Buongiorno a tutti, sono forse uno dei pochi che ha ancora una IT963WRD; la lavastoviglie ha passato la maggiore età e anche se negli anni ho dovuto sostituire la resistenza ed il gruppo giranti per usura, non mi ha mai dato problemi. Ultimamente non finisce il lavaggio, usiamo normalmente il programma 7: esegue, mi sembra correttamente, tutte le operazioni di carico, riscaldamento acqua, lavaggio, scarico e risciacquo e asciugatura, ma alla fine mi restituisce errore C e non scarica l'acqua. Ho controllato la girante, pulito il pozzetto e tutti i tubi possibili, ho provato a scaricare in una bacinella e c'è un buon getto, il pressostato lavora (che sia starato mi sembra un'ipotesi remota) ma alla fine resta un dito di acqua al fondo della vasca. Se dopo l'errore faccio un risciacquo con programma 1 invece, scarica correttamente e vuota bene il pozzetto. Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Barra

Ciao, ho nuovamente eseguito le pulizie generali sulla lavastoviglie incriminata, controllato il tubo che va al pressostato che non è ostruito, scaricato il tubetto tappato lato elettrovalvola ma nulla da fare.Mi sentirei di escludere il pressostato, in quanto gli scarichi intermedi li effettua correttamente, così come quello del programma 1, ho controllato attentamente anche  la scheda elettronica ma non ho visto segni di bruciature, boh non so più cosa controllare.........tra il programma 1 ed il 7 c'è la differenza che nel 7 fa l'asciugatura ad aria calda, potrebbe esserci un problema causato dalla temperatura? Mah, devo provare tutti gli altri programmi e vedere come si comporta......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il dito di acqua è nel pozzetto oppure è a vista?

Perché nel primo caso potresti avere la girante da cambiare, se hai il grande filtro piatto circolare. Però vedi anche se lo scarico è parzialmente intasato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Barra

Ciao, grazie per l'aiuto,

il dito è sopra il grande filtro piatto circolare in inox, a vista.......

La girante l'ho smontata ed è immacolata, tutte le palette a posto e non consumate, infatti se scarico nel secchio butta bene..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo in conto che potrebbe non avere il comando di scarico ?

Ti sei accertato di questa cosa  ?

Prova a fare  tu diversi carichi e scarichi   ,impostando   e resettando  un programma , dopo aver caricato  ,   vedi se scarica   bene   , se  non batte ciglia  , 

Dovresti seguire  il programma fino in  fondo  . E capire  cosa succede nella fase finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Giancarlo Barra
il ‎30‎/‎01‎/‎2019 at 16:55 , Stefano Dalmo scrisse:

Hai messo in conto che potrebbe non avere il comando di scarico ?

Ti sei accertato di questa cosa  ?

Prova a fare  tu diversi carichi e scarichi   ,impostando   e resettando  un programma , dopo aver caricato  ,   vedi se scarica   bene   , se  non batte ciglia  , 

Dovresti seguire  il programma fino in  fondo  . E capire  cosa succede nella fase finale.

Ciao, eccomi qua, ho fatto come suggerito e dopo aver seguito il ciclo di lavaggio nella sua interezza ho notato che:

- Lavaggio caldo: scarica, tira acqua in 6 volte tra i livelli verdi, lava, poi scarica fino al livello blu

- Risciacquo freddo: scarica, tira acqua in 6 volte tra i livelli verdi, risciacqua, poi scarica fino al livello blu

- Risciacquo caldo: scarica, tira acqua e si blocca...

Nei vari tiraggi acqua ho visto che il pressostato interviene non sempre in precisa corrispondenza dei livelli in verde, per cui, sembra che con il passare del tempo di lavaggio il livello del massimo e anche del minimo cambi, tant'è che alcune volte l'acqua esce dal troppo pieno.

Ho allora provato a scollegare il tubo del pressostato prima che parta il risciacquo caldo (a lavatrice vuota in modo che si equalizzi la pressione nel pressostato a quella ambiente) e così ha portato più volte a termine il risciacquo.

Credo a questo punto

che o è il pressostato o è il labirinto che gli porta la pressione, anche se soffiando nel tubo è libero e non mi sembra particolarmente sporco........

Giancarlo 

IMG_20190210_204531.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di pulire bene la camera di compressione   , attraverso   la feritoia sul fondo del pozzetto  e attraverso il  raccordo  al pozzetto del tubicino che va al pressostato .

Infilaci un  filo elettrico attaverso il foro  e smuovilo energicamente  , metti un po di acqua calda nel pozzetto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Barra

Quindi tu propenderesti per il labirinto......... boh tentare non costa nulla, provo........ ..poi se non risolvo proverò a sostituire il pressostato.......grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

La camera di compressione  non è il labirinto  .

Il labirinto sta sulla fiancata  , non ad un lato del pozzetto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Barra

Ciao, allora temo di non aver capito: il pressostato è collegato con un tubicino al labirinto dalla parte interna, dietro i fastom della resistenza, si inserisce più o meno dove ho fatto il cerchio, stacco il tubetto e pulisco....ok

La camera di compressione sta tra il pozzetto ed il labirinto sotto la vasca? dove c'è quello che sembra un filtro verde al fondo del pozzetto?IMG_20190214_092258_resized_20190214_092420712.thumb.jpg.55072b6d132c8ab4e338095acf7bff82.jpg

IMG_20190214_084309.jpg

IMG_20190210_204531.thumb.jpg.19612a52bd874f2fafa21034619ed10a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , Giancarlo , avevo confuso il modello  .

Stacca quel tubo grande in gomma che  dal labirinto   percorre il fronte del pozzetto ,  pulisci bene al suo interno  e   pure all'interno  dei due attacchi  .  

Poi toglimi una curiosità     , perchè  non ho  capito bene   il primo post   ,

Tutt'ora trovi    acqua  in vasca   e  non effettua  del tutto  lo scarico ?   

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Barra
il ‎11‎/‎02‎/‎2019 at 12:21 , Giancarlo Barra scrisse:

Ciao, eccomi qua, ho fatto come suggerito e dopo aver seguito il ciclo di lavaggio nella sua interezza ho notato che:

- Lavaggio caldo: scarica, tira acqua in 6 volte tra i livelli verdi, lava, poi scarica fino al livello blu

- Risciacquo freddo: scarica, tira acqua in 6 volte tra i livelli verdi, risciacqua, poi scarica fino al livello blu

- Risciacquo caldo: scarica, tira acqua e si blocca...

Nei vari tiraggi acqua ho visto che il pressostato interviene non sempre in precisa corrispondenza dei livelli in verde, per cui, sembra che con il passare del tempo di lavaggio il livello del massimo e anche del minimo cambi, tant'è che alcune volte l'acqua esce dal troppo pieno.

Ho allora provato a scollegare il tubo del pressostato prima che parta il risciacquo caldo (a lavatrice vuota in modo che si equalizzi la pressione nel pressostato a quella ambiente) e così ha portato più volte a termine il risciacquo.

Credo a questo punto

che o è il pressostato o è il labirinto che gli porta la pressione, anche se soffiando nel tubo è libero e non mi sembra particolarmente sporco........

Giancarlo 

La situazione aggiornata è quella di questo messaggio; ora se non stacco il pressostato prima dell'ultimo risciascquo a vasca vuota, si blocca nel risciacquo freddo tra i vari carichi acqua, rimanendo un dito di acqua sopra il filtro inox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi    a questo punto ti dovresti accertare  se  il pressostato rimane  in  chiusura   o  in apertura    , prima che gli togli il tubicino   come stai facendo adesso .

Quindi ferma la macchina e  togli tensione durante il suo funzionamento ,  stacchi  un filo dal pressostato e misuri   se aperto o altro  ,  segui il lavaggio  e  lo ricontrolli  quando  ha scaricato   prima del risciacquo   . E magari anche dopo il carico  quando è ferma  in blocco .

Rimane il fatto di pulire il tubo di cui ti ho parlato .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Barra

Bene, un passo per volta, stasera pulisco il tubo che mi hai suggerito e che non ho mai smontato.....

Il pressostato quando stacco il tubino non interviene, è già intervenuto; peraltro lo sento sempre bene attaccare e staccare durante il carico......

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo Barra

Ciao, dopo aver pulito il tubo da te indicato, parecchio sporco lato pozzetto, ho rimontato il tutto.

Che dire, ora pare funzionare.

Per ora ho fatto un solo lavaggio ma non tira più l'acqua in diversi step come prima, fa un carico unico fino al massimo livello, poi lava o risciacqua a secondo del programma.

Non mi resta che ringraziare Stefano per il consiglio risolutivo, non ci sarei mai arrivato da solo......

Link al commento
Condividi su altri siti