del_user_106594 Inserito: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2019 Buongiorno a tutti, avrei un problema che non riesco a risolvere su alcuni fancoil che ho in casa; in particolare sono dotati di motore tangenziale che lavora mediante autotrasformatore 80watt a 6 velocità e condensatore da 1uF come si evince nell'immagine allegata: Su due fancoil distinti si è bruciato l'autotrasformatore e li ho acquistati come ricambio da fornitori di motori per fancoil; in prima battuta sono riuscito a trovare solo quelli con potenza da 120watt e li ho sostituiti , ma si è presentato il problema che alla minima velocità risultava sempre troppo elevato il numero di giri della ventola con conseguente rumorosità elevata nella zona notte. Ho ricercato quindi quelli con potenza da 80watt e ho acquistato prima due di marca comelit e poi altri due di marca PMA proprio uguale a quelli montati in origine ma con codice diverso non essendo più reperibili quelli. Il problema continua a permanere ed è davvero molto fastidioso in quando di notte pare di avere degli aspiratori in funzione nelle camere da letto, e non è per nulla piacevole. Preso dalla curiosità ho fatot un confronto tra quello originale (l'unico rimasto funzionante) e ho visto che alla prima velocità l'originale fornisce una tensione di circa 90volt , quelli nuovi invece circa 120-130 volt, e quindi conseguente maggiore velocità... E' possibile inserire qualche elemento sul circuito della prima velocità, condensatore o resistenza per abbassare la tensione e conseguente velocità senza danneggiare il motore? Ringrazio tutti anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 3 ore fa, Antonio1981 scrisse: Preso dalla curiosità ho fatot un confronto tra quello originale (l'unico rimasto funzionante) e ho visto che alla prima velocità l'originale fornisce una tensione di circa 90volt , quelli nuovi invece circa 120-130 volt, e quindi conseguente maggiore velocità. Questa è la ragione della maggior velocità, 30V - 40V in più significa circa 15% - 17% in più di coppia, quindi la velocità di equilibrio sarà, spannometricamente, un 30% maggiore. 3 ore fa, Antonio1981 scrisse: E' possibile inserire qualche elemento sul circuito della prima velocità, condensatore o resistenza per abbassare la tensione e conseguente velocità senza danneggiare il motore? Si puoi interporre tra trasformatore e motore un condensatoreche con la sua reattanza riduce la tensione al motore. Non avendo dati per un calcolo preciso ti consiglio di provare inizialmente con un condensatore da 0.33µF, del tipo mylar, avente una tensione di lavoro di almeno 250 Vrms. Se la velocità è ancora troppo elevata metti un condensatore più piccolo, sempre con le medesime caratteristiche di isolamento; viceversa se la velocità risultasse troppo bassa o, addirittura, il ventilatore stentasse a partire, aumenta il valore di capacità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_106594 Inserita: 25 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 Grazie mille Livio, ma quindi devo abolire quello da 1µF e inserire uno da 0.33µF del tipo mylar, ? Cioè sostituire il condensator eocn uno più piccolo, o inserirne un'altro ancora? Così facendo poi risulterà anche la massima velocità più bassa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 Il suo condensatore da 1uF lo lasci mentre sul filo della velocità minima che interessa a te interponi il condensatore consigliato da livio, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 Sembrerebbe un fancoil tipo olimpia bi2, oppure innova airleafe o riello smart. I controlli sono ancora in vendita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antony81 Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 È vero che i controlli sono ancora in vendita ma il problema é che si vende tutto il kit comando a bordo macchina e costa circa 90euro...ma di elettronico non c'è null'altro che autotrasformatore e condensatore...il resto é morsettiera e contenitore....e visto che sono saltati 2 volte gli autotrasformatori non avevo intenzione di comprare 2 comandi nuovi , mi sa tanto di fregatura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antony81 Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 (modificato) Chiedo scusa per l'equivoco del doppio account a me collegato, ma come da indicazione ho richiesto la cancellazione di quello che fa riferimento ad un indirizzo mail non più valido Mi scuso nuovamente per l'equivoco, *** Ma hai compilato l'apposito ticket? Modificato: 26 gennaio 2019 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antony81 Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 2 ore fa, Antony81 scrisse: Chiedo scusa per l'equivoco del doppio account a me collegato, ma come da indicazione ho richiesto la cancellazione di quello che fa riferimento ad un indirizzo mail non più valido Mi scuso nuovamente per l'equivoco, *** Ma hai compilato l'apposito ticket? Si ho compilato il ticket come richiesto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati