giurti Inserito: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2019 Ciao a tutti. Oggi faccio l'idraulico. Devo smontare la cartuccia del lavello franke. Lo scopo è pulirla dal calcare, in quanto il doccino non gira più su se stesso. Sono arrivato a un certo punto e non so come andare avanti. Metto le foto. Prima parte foto e poi sotto. Sulla parte di sopra ho prima smontato questi 3 pezzi: Ho tolto quella cosa di plastica , che credo sia la cartuccia (giusto?). Dentro vedo i 3 buchi in cui scorre l'acqua e 2 intagli. Come faccio a svitare questa parte interna? Devo forzare su quegli intagli? esiste uno strumento idoneo? quale? Ora metto le foto da sotto: Come faccio a svitare i 2 tubi? Come si procede oltre? Si procede da sopra o da sotto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 (modificato) Non dovevi smontare la cartuccia per sbloccare lo snodo. Si dovrebbe sfilare tirandolo da sotto, che è solo innestato a pressione sul corpo del rubinetto e la tenuta è garantita da due o-ring. Ma se è talmente bloccato dal calcare che nemmeno si muove più, dubito che tu riesca a sfilarlo. Puoi provare a metterlo a bagno nell'aceto o nel viakal. Ma fai prima a cambiarlo... Modificato: 26 gennaio 2019 da miciobicio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giurti Inserita: 26 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Grazie. Sono riuscito a farlo girare, mettendo tanto svitol, anticalcare e usando una morsa. Però non gira benissimo, oppone un po' di resistenza. Tra poco tempo sarò punto e a capo. Da quello che mi hai detto, capisco la parte cromata inferiore, quella che gira, è semplicemente incastrata a pressione tramite oring. Come si separa? Devo usare forza bruta per tirare verso il basso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 (modificato) 4 ore fa, giurti scrisse: Come si separa? Devo usare forza bruta per tirare verso il basso? In teoria si. Poi in pratica il calcare ha cementato i due pezzi e non lo sfili nemmeno con mazzetta e scalpello! A parte gli scherzi, puoi tentare con un estrattore, se riesci a infilarlo. Ma anche se riesci a disassemblarlo, poi devi sostituire gli anelli che devono essere uguali, altrimenti poi, quando aprirai il rubinetto ti trafila l'acqua da sotto. Auguri... Modificato: 26 gennaio 2019 da miciobicio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati