mauro87 Inserito: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 25 gennaio 2019 ciao a tutti, come da titolo, in casa c'è questo problema continuo di bicchieri che si opacizzano dopo diversi cicli in lavastoviglie. Esiste un modo per mantenerli sempre lucidi oppure è destino che coi lavaggi in lavastoviglie tutti i bicchieri prima o poi diventeranno "bianchi"? Non ho specificato la lavastoviglie perché, di fatto, accade con tre modelli diversi. L'acqua è molto dolce, l'addolcitore è regolato al minimo e il brillantante finish -ma anche pril-, detersivo tabs pril gold, oppure fairy, oppure finish. Cosa sbaglio? La qualità dei bicchieri forse? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 (modificato) 15 minuti fa, mauro87 scrisse: ciao a tutti, come da titolo, in casa c'è questo problema continuo di bicchieri che si opacizzano dopo diversi cicli in lavastoviglie. Esiste un modo per mantenerli sempre lucidi oppure è destino che coi lavaggi in lavastoviglie tutti i bicchieri prima o poi diventeranno "bianchi"? Non ho specificato la lavastoviglie perché, di fatto, accade con tre modelli diversi. L'acqua è molto dolce, l'addolcitore è regolato al minimo e il brillantante finish -ma anche pril-, detersivo tabs pril gold, oppure fairy, oppure finish. Cosa sbaglio? La qualità dei bicchieri forse? Non tanto di qualità ma la tipologia. Sono bicchieri effettivamente dishwasher-resistent? Ovvero, c'è indicato che siano effettivamente adatti al lavaggio per lavastoviglie? Ci sono bicchieri infimi (quelli della Nutella per intenderci) che a casa mia sono almeno 30 anni che vengono lavati e son sempre trasparenti. Finissimi bicchieri del servizio di matrimonio di mia madre che dopo 6 sei mesi di lavaggio si sono annebbiati. Ho dei bicchieri di mia nonna verdi, devono essere di fine 40s o primissimi 50s (di un'epoca in cui la lavastoviglie era solo una teoria fantasiosa) che laviamo ancora oggi abitualmente in lavapiatti e sono perfetti. Altro aspetto... cloro, nel passato molti detersivi per lavastoviglie (Finish Gel ad esempio) contenevano cloro, anche molto, ebbene, nel vetro ci possono essere dei sali di piombo che se a contatto col cloro fanno quell'effetto. La dose... troppo detersivo, classico con i tabs e pods, se hai acqua molto dolce, è molto probabile che con i predosati la lisciava sia in eccesso di detersivo. meglio una polvere da dosare a dovere ed evitare i tutto in uno. Io, fortunatamente, ho tre set di bicchieri (acqua, vino e calici) in borosilicato... zero problemi, però li avevo scelti appositamente. Ci sono dei detersivi che hanno specifici agenti (almeno lo dichiarano sulla confezione) che dovrebbero eliminare/ridurre il problema. Penso al Somat classico in polvere o allo Stovilnet della Nuncas. Miao. Modificato: 25 gennaio 2019 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 Quoto tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro87 Inserita: 25 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 1 ora fa, Ganimede77 scrisse: Non tanto di qualità ma la tipologia. Sono bicchieri effettivamente dishwasher-resistent? Ovvero, c'è indicato che siano effettivamente adatti al lavaggio per lavastoviglie? Ci sono bicchieri infimi (quelli della Nutella per intenderci) che a casa mia sono almeno 30 anni che vengono lavati e son sempre trasparenti. Finissimi bicchieri del servizio di matrimonio di mia madre che dopo 6 sei mesi di lavaggio si sono annebbiati. Ho dei bicchieri di mia nonna verdi, devono essere di fine 40s o primissimi 50s (di un'epoca in cui la lavastoviglie era solo una teoria fantasiosa) che laviamo ancora oggi abitualmente in lavapiatti e sono perfetti. Altro aspetto... cloro, nel passato molti detersivi per lavastoviglie (Finish Gel ad esempio) contenevano cloro, anche molto, ebbene, nel vetro ci possono essere dei sali di piombo che se a contatto col cloro fanno quell'effetto. La dose... troppo detersivo, classico con i tabs e pods, se hai acqua molto dolce, è molto probabile che con i predosati la lisciava sia in eccesso di detersivo. meglio una polvere da dosare a dovere ed evitare i tutto in uno. Io, fortunatamente, ho tre set di bicchieri (acqua, vino e calici) in borosilicato... zero problemi, però li avevo scelti appositamente. Ci sono dei detersivi che hanno specifici agenti (almeno lo dichiarano sulla confezione) che dovrebbero eliminare/ridurre il problema. Penso al Somat classico in polvere o allo Stovilnet della Nuncas. Miao. grazie per la risposta dettagliata! sinceramente non lo so se i bicchieri sono dishwasher safe, però praticamente è successo con bicchieri di ogni provenienza. Faccio una precisazione: ho una lavastoviglie da bar, quelle professionali in cui un ciclo dura qualche minuto, finché sono stati lavati lì non si sono opacizzati, poi gli stessi bicchieri abbiamo iniziato a lavarli nelle altre casalinghe e piano piano sono diventati bianchi. È vero che nella lavastoviglie da bar hanno fatto meno passaggi rispetto a quella casalinga, ma questo sarebbe anche in accordo con ciò che hai detto tu riguardo il dosaggio di detersivo -quella professionale non usavo la tab ovviamente-. noto che di fatto non c’è vetro che “sopravviva” trasparente alla lavastoviglie, quindi la prova che mi suggerisci di fare è ridurre la dose di detersivo, magari spezzo la tab, cosa che già faccio quando il carico è ridotto... però temo che i risultati di lavaggio di tutto il resto calino di conseguenza, non risciacquiamo nulla prima di mettere in lavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 17 minuti fa, mauro87 scrisse: grazie per la risposta dettagliata! sinceramente non lo so se i bicchieri sono dishwasher safe, però praticamente è successo con bicchieri di ogni provenienza. Faccio una precisazione: ho una lavastoviglie da bar, quelle professionali in cui un ciclo dura qualche minuto, finché sono stati lavati lì non si sono opacizzati, poi gli stessi bicchieri abbiamo iniziato a lavarli nelle altre casalinghe e piano piano sono diventati bianchi. È vero che nella lavastoviglie da bar hanno fatto meno passaggi rispetto a quella casalinga, ma questo sarebbe anche in accordo con ciò che hai detto tu riguardo il dosaggio di detersivo -quella professionale non usavo la tab ovviamente-. noto che di fatto non c’è vetro che “sopravviva” trasparente alla lavastoviglie, quindi la prova che mi suggerisci di fare è ridurre la dose di detersivo, magari spezzo la tab, cosa che già faccio quando il carico è ridotto... però temo che i risultati di lavaggio di tutto il resto calino di conseguenza, non risciacquiamo nulla prima di mettere in lavastoviglie è noto che le lavabicchieri prof con il loro detergente specifico mantengano meglio i bicchieri. L'addolcitore è correttamente regolato? non che è stai addolcendo troppo l'acqua visto che già molto dolce dalle tue parti? ...magari stai combinando addolcitore e "zollette" tutto in uno? PS: dimeticati le tab, polvere da dosare a dovere, brillantante, sale e vivrai meglio 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro87 Inserita: 25 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 1 minuto fa, Ganimede77 scrisse: è noto che le lavabicchieri prof con il loro detergente specifico mantengano meglio i bicchieri. L'addolcitore è correttamente regolato? non che è stai addolcendo troppo l'acqua visto che già molto dolce dalle tue parti? ...magari stai combinando addolcitore e "zollette" tutto in uno? PS: dimeticati le tab, polvere da dosare a dovere, brillantante, sale e vivrai meglio 😉 Le maledette tabs sono troppo comode perciò gli altri che usano la lavastoviglie si rifiutano di abbandonarle. Ho un flacone di pril liquido, sono due anni che è lì perché definito “scomodo”. Sì, le tabs sono tutto in uno, ma perche di fatto tabs solo detergente sono introvabili. quindi il problema è questo, acqua troppo addolcita? sia che l’acqua sia troppo dura sia troppo dolce l’effetto è sempre opacizzazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 I miei bicchieri, e sono Bormioli, tutti opacizzati. Eppure ho una miele. Concordo con quanto è stato detto. Comunque mia sorella ha dei bicchieri senza piombo, sempre Bormioli, e anche questi sono opachi dopo pochi lavaggi. Ho saputo che i bicchieri di ikea stile osteria sono molto resistenti. Magari li proverò... Interessante questa cosa del borosilicato, dove li hai trovati? Credo che anche la temperatura e la durata dei lavaggi incida molto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro87 Inserita: 25 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 Anche io ho una miele, con cui usiamo tabs miele. Diciamo che si sono opacizzati meno, ma sempre si sono opacizzati. Nell’altra invece, Bosch, variamo detersivo come ho scritto e usiamo perlopiu l’eco a 50° o l’auto 45/60°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 3 ore fa, mauro87 scrisse: Le maledette tabs sono troppo comode perciò gli altri che usano la lavastoviglie si rifiutano di abbandonarle. Ho un flacone di pril liquido, sono due anni che è lì perché definito “scomodo”. Sì, le tabs sono tutto in uno, ma perche di fatto tabs solo detergente sono introvabili. quindi il problema è questo, acqua troppo addolcita? sia che l’acqua sia troppo dura sia troppo dolce l’effetto è sempre opacizzazione? Mi spiace, purtroppo non si può avere tutto... sarà che sono maniaco ma, per me, è uguale... anzi, mi "diverto" di più potendo dosare a piacere. Paradossalmente quelli che mi hanno più protetto le stoviglie (ho anche una serie di tazze da tè in vetro) sono stati quelli in polvere: Somat e Stovilnet A memoria però ricordo di vedere le tabs solo detergente. Alle mie latitudini si trovano Finish, Lidl, ecc. Però non mi stancherò di dirlo, i migliori risultati si ottengono con detersivo+sale+brillantante separati. I tutto in uno lasciateli a chi si accontenta di risultati mediocri. Si, troppo dolce rende la liscia aggressiva sulla struttura chimica del vetro, così come quella dura per via meccanica però. Anche lavare stoviglie troppo pulite fa male al vetro, lo sporco serve al detersivo. Chi ha progettato le formulazioni partiva dal concetto che le stoviglie fossero sporche. Ho un amico il cui padre pre-lavava tutto prima di mettere in lavastoviglie, rendendo il detersivo più aggressivo e per di più con dosaggi pieni in una lavastoviglie da 45 cm. Non vi dico in cosa ho bevuto a casa sua. Controlla la durezza della tua zona, regola l'addolcitore di conseguenza se usi un detergente normale, usa sale specifico di qualità (quello vecchio della Lidl in scatole da 2 Kg era ottimo... adesso non c'è più però). Se insisti con il tutto in uno e hai acqua dolce, regolalo al minimo o non usare sale proprio, fai delle prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 Controllate sempre prima di acquistare stoviglie, specie bicchieri, che siano supportino il lavaggio meccanico. Inutile, se non esplicito, si rovineranno certamente. 1 ora fa, mauro87 scrisse: Anche io ho una miele, con cui usiamo tabs miele. Diciamo che si sono opacizzati meno, ma sempre si sono opacizzati. Nell’altra invece, Bosch, variamo detersivo come ho scritto e usiamo perlopiu l’eco a 50° o l’auto 45/60°. Di che bicchieri parliamo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 1 ora fa, puma87 scrisse: nteressante questa cosa del borosilicato, dove li hai trovati? L'idea mi è venuta ricordando le frequentazioni dei lavoratori di chimica, gli strumenti erano in borosilicato e non si rovinavano usando acidi, basi, sali, ecc. http://www.galbiatimilano.com/shop/bicchieri/borosilicato?page={page} In un negozio di casalinghi che frequenta mia madre c'era questo brand Italiano, quindi me li sono presi subito. Lo stesso produttore li descrive come: E' il vetro che resiste allo shock termico (caldo bollente/freddo gelato). E' un vetro molto elastico e non opacizza in lavastoviglie. Io ho preso questi, ma ce ne sono di vari modelli, anche lisci: http://www.galbiatimilano.com/shop/bicchieri/borosilicato?product_id=68 http://www.galbiatimilano.com/shop/bicchieri/borosilicato?product_id=66 http://www.galbiatimilano.com/shop/bicchieri/borosilicato?product_id=67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 37 minuti fa, Ganimede77 scrisse: Però non mi stancherò di dirlo, i migliori risultati si ottengono con detersivo+sale+brillantante separati. I tutto in uno lasciateli a chi si accontenta di risultati mediocri. Si, troppo dolce rende la liscia aggressiva sulla struttura chimica del vetro, così come quella dura per via meccanica però. Anche lavare stoviglie troppo pulite fa male al vetro, lo sporco serve al detersivo. Chi ha progettato le formulazioni partiva dal concetto che le stoviglie fossero sporche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oliver05 Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Io sto usando da un paio di mesi dei bicchieri della bormioli in vetro colorato, in realtà hanno una pellicola colorata sopra al vetro, non è il vetro colorato. Erano in offerta alla Coop a poco più di 5 euro per 6 bicchieri, davvero carini. Nelle istruzioni dice di lavarli a non più di 50 gradi, io uso il lavaggio normale a 55 gradi e per sbaglio due volte li ho messi a lavare con il programma a 70 gradi. A dispetto delle recensioni che ho letto a posteriori su Amazon, non si sono scrostati né opacizzati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 3 ore fa, Oliver05 scrisse: Io sto usando da un paio di mesi dei bicchieri della bormioli in vetro colorato, in realtà hanno una pellicola colorata sopra al vetro, non è il vetro colorato. Erano in offerta alla Coop a poco più di 5 euro per 6 bicchieri, davvero carini. Nelle istruzioni dice di lavarli a non più di 50 gradi, io uso il lavaggio normale a 55 gradi e per sbaglio due volte li ho messi a lavare con il programma a 70 gradi. A dispetto delle recensioni che ho letto a posteriori su Amazon, non si sono scrostati né opacizzati. Bhè è poco 2 mesi... parliamone tra due anni. Ci aggiorniamo 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oliver05 Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 7 minuti fa, Ganimede77 scrisse: Bhè è poco 2 mesi... parliamone tra due anni. Ci aggiorniamo 😉 Certo, ti farò sapere 🤗 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Grazie mille Ganimede! Con quale lavastoviglie li lavi? A che temperatura e con quale detersivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 (modificato) 7 ore fa, puma87 scrisse: Grazie mille Ganimede! Con quale lavastoviglie li lavi? A che temperatura e con quale detersivo? Ciao, questi in borosilicato? Considera che ormai hanno almeno 5 anni, sono anche resistenti agli urti... sono quasi "elastici". comunque ancora perfetti. Ho un teiera Belga nello stesso materiale, perfetta anche questa ed un tea-for-one della Bormioli, sempre in borosilicato, ma non è più così perfetto, era decisamente economico e preso in un outlet, ma lo uso giornalmente, forse più che altro è graffiato, strisciato e lo si nota perché sono proprio i punti di attrito (fondo tazza, fondo teiera, ecc.). Sulla parte superiore o coperchio che comunque lavo sempre in lavastoviglie, è perfetto. Tornando ai bicchieri che vi ho elencato, li usano abitualmente anche i miei, in particolare quelli del vino che però sono usati per l'acqua, è un formato che preferiscono. Loro hanno due lavapiatti. In cucina una Bosch da 45 cm top di gamma del 2012, modello SPV69T10EU che ho scelto io per via della silenziosità e budget. In taverna hanno una Miele entry da 60 cm, non ricordo a memoria il modello ma è molto comune, te lo regalavano quando compravi la cucina in catene tipo Mercatone Uno. Mi madre Ha usato Finish gel ed ora Pril gel. Io ho una Smeg ST114S che mi sono trovato nella cucina della casa che ho acquistato, mai usata dal precedente proprietario (ha tenuto la casa vuota per 6 mesi e poi me l'ha venduta), nemmeno acqua allacciata, aveva ancora dentro il polistirolo, il sacchetto con le istruzioni, ecc. Non so esprimermi ancora su questa macchina... ci dovrei riflettere, purtroppo per me, non è silenziosa quanto quelle dei miei 😞 comunque io inizialmente ho usato Finish gel per sei mesi (era fortissimo con le macchine di te... con tutto il cloro che conteneva) Da 4 comunque uso Somat polvere classico (comprato in Germania, quando vado da un cliente tedesco acquisto un sacco da 3 Kg e mi basta per un bel po') ma ho usato anche lo Stovilnet della Nuncas quello nella vecchia formula con fosfati. Il Somat sempre con fosfonati. Per programmi e temperature? ...tutte, direi che si sono passati tutti i tipi di programmi delle tre macchine. A casa dei mie si va spesso di inteso 70° perché sono veramente sporchi 😉 Bye. Modificato: 26 gennaio 2019 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro87 Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 il 25/1/2019 at 22:39 , Ganimede77 scrisse: Controllate sempre prima di acquistare stoviglie, specie bicchieri, che siano supportino il lavaggio meccanico. Inutile, se non esplicito, si rovineranno certamente. Di che bicchieri parliamo? non saprei dire, bicchieri di almeno 3 marchi/provenienze diverse. Di fatto, ciò che in principio era trasparente, dopo diversi cicli di lavastoviglie acquista una patina biancastra irremovibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 (modificato) 59 minuti fa, mauro87 scrisse: non saprei dire, bicchieri di almeno 3 marchi/provenienze diverse. Di fatto, ciò che in principio era trasparente, dopo diversi cicli di lavastoviglie acquista una patina biancastra irremovibile In genere, questo fenomeno è molto evidente, sul lungo periodo, sul vetro non esplicitamente adatto al lavaggio in lavastoviglie. Sapete che esistono anche bicchieri in porcellana/ceramica? ...Bianchi o colorati... è un'idea 😉 Modificato: 28 gennaio 2019 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oliver05 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 2 ore fa, Ganimede77 scrisse: In genere, questo fenomeno è molto evidente, sul lungo periodo, sul vetro non esplicitamente adatto al lavaggio in lavastoviglie. Sapete che esistono anche bicchieri in porcellana/ceramica? ...Bianchi o colorati... è un'idea 😉 Io ho dei vecchi bicchieri della Nutella con i disegnini e si sono tutti opacizzati forse perché mia madre ha sempre usato il lavaggio a 70 gradi. Ho letto che invece ad altri gli stessi bicchieri sono rimasti intatti. All'epoca usava la polvere finish. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 Non escluderei una sorta di "effetto smeriglio" dovuto alla polvere non ancora totalmente disciolta e sparata sui vetri dagli spruzzatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oliver05 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 4 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Non escluderei una sorta di "effetto smeriglio" dovuto alla polvere non ancora totalmente disciolta e sparata sui vetri dagli spruzzatori. Altro che effetto smeriglio, la polvere li ha proprio corrosi 😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 55 minuti fa, Oliver05 scrisse: Altro che effetto smeriglio, la polvere li ha proprio corrosi 😂 Ho visto anche con i gel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko_6600 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 Cioè praticamente il Somat altro non è che il prill in polvere che come al solito da noi non arriva!!! Mi sa che dovrò chiedere a quel mio amico di monaco se mi porta pure questo!!! Io per fortuna sto problema dei bicchieri per ora non l'ho riscontrato,uso il gel di finish fino ai 55/65 gradi e sui 70 uso la polvere sempre di finish senza fare nulla prima...con una miele 5500sc. Per il sale da 2kg io lo prendo dal penny e mi sembra un buon prodotto(potrebbe essere lo stesso del lidle?) Brillantante W5 e non mi trovo male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro87 Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 Ma per chi ha un’acqua dolce come nel mio caso, è opportuno impostare l’addolcitore della lavastoviglie a “0”? Lo chiedo al di là dell’opacizzazione, ma per salvaguardare la macchina che non rigenererebbe mai le resine, motivo per cui la ho comunque al livello subito successivo a “spento” Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati