Ganimede77 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 (modificato) 3 ore fa, kiko_6600 scrisse: Cioè praticamente il Somat altro non è che il prill in polvere che come al solito da noi non arriva!!! In teoria è il contrario, è Pril che è il Somat italiano... non so perché lo hanno rinominato. In Germania la linea per lavastoviglie della Henkel è "Somat" mentre in Italia è Pril, mentre la linea per lavaggio a mano è Pril in Germania, in Italia diventa "Dixan piatti"...mah, mai capite le strategie sui nomi. comunque Somat è sul mercato tedesco dai primissimi 60s, credo sia proprio il primo detersivo per lavastoviglie europeo. Per il vero ho trovato in rete delle pubblicità del 69 di Somat in Italiano, forse avevano tentato di lanciarlo anche in Italia, non ottenendo successo, magari, anni dopo lo hanno introdotto con un nome differente, un po' come Tide e Dash. Un tempo Pril polvere esisteva anche in Italia, ma la mia vicina (tedesca, casa sul lago per le vacanze) mi ha confermato 100 volte che non era come il Somat classic tedesco... bhè io non posso averne memoria e mi devo fidare. però era compiaciuta di vederlo in casa mia. Una volta mi aveva portato un fustino (vuoto) di cartone che aveva conservato, come quelli di una volta (ma a base rettangolare) con 4 Kg di Somat, roba vintage 😉 Comunque, alla data, è il mio preferito per via del rapporto prezzo/prestazioni, 3 Kg per 8,90 (150 dosi) nel sacchetto dalle parti di Monaco, si trova nei supermercati, quasi in tutti. L'unico inghippo è che lo devo travasare perché il fustino non c'è più 😞 Lo trovate, anche nel formato da 1,2 Kg e 4 Kg su amazon.de ad un prezzo un po' superiore... in realtà credo che alcune catene di supermercati abbiano dei livelli di giacenza da disastro nucleare per cui il prezzo può essere quello di 10 anni fa... se vi capita nel "Globo" vicino Regesburg lo trovate al prezzo che vi ho indicato. Miao. Modificato: 28 gennaio 2019 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 1 ora fa, mauro87 scrisse: Ma per chi ha un’acqua dolce come nel mio caso, è opportuno impostare l’addolcitore della lavastoviglie a “0”? Lo chiedo al di là dell’opacizzazione, ma per salvaguardare la macchina che non rigenererebbe mai le resine, motivo per cui la ho comunque al livello subito successivo a “spento” Le Bosch hanno istruzioni precise circa i detersivi multifunzione... tipo proprio quello di non metter sale o metterlo al minimo. Che lavapiatti hai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro87 Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 38 minuti fa, Ganimede77 scrisse: Le Bosch hanno istruzioni precise circa i detersivi multifunzione... tipo proprio quello di non metter sale o metterlo al minimo. Che lavapiatti hai? Al momento non ho il codice modello sottomano, Bosch e Miele. La Bosch ha sei livelli di regolazione e sul manuale c’è scritto di impostare a zero per determinati valori, ma lessi da qualche parte anche qui sul forum mi sembra che non era consigliabile non rigenerare mai le resine, già così il sale lo richiede molto raramente. Per miele non c’è problema perché ha una infinita’ di step di regolazione, quindi c’è anche ~7 gradi francesi, l’ho regolata l’anno scorso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 11 ore fa, mauro87 scrisse: mi sembra che non era consigliabile non rigenerare mai le resine Non sarei d'accordo, anche per evitare un eventuale ricettacolo batterico, o comunque di acqua stagnante. Lascerei decidere al libretto d'istuzioni; chi la conosce meglio di chi l'ha progettata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 14 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Non sarei d'accordo, anche per evitare un eventuale ricettacolo batterico, o comunque di acqua stagnante. Lascerei decidere al libretto d'istuzioni; chi la conosce meglio di chi l'ha progettata? A memoria mia, ricordo una vecchia Whirlpool, nel cui manuale, se l'acqua era sotto una certa durezza, diceva di non mettere sale. Miao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 Certo, ma non impedirei alle impostazioni della macchina di evitare la rigenera. Conta che il gruppo Hotpoint vuole il sale sempre e comunque (magari ne usa pochissimo, però), anche con settaggi di acqua dolce e addirittura impostando l'opzione Tabs multifunzione. Indovina perché. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro87 Inserita: 30 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 44 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Certo, ma non impedirei alle impostazioni della macchina di evitare la rigenera. Conta che il gruppo Hotpoint vuole il sale sempre e comunque (magari ne usa pochissimo, però), anche con settaggi di acqua dolce e addirittura impostando l'opzione Tabs multifunzione. Indovina perché. Ecco, nella mia c’è scritto che se l’addolcitore è impostato a 0 non occorre mettere il sale... quindi non le rigenera comunque da ieri ho impostato su zero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 2 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Certo, ma non impedirei alle impostazioni della macchina di evitare la rigenera. Conta che il gruppo Hotpoint vuole il sale sempre e comunque (magari ne usa pochissimo, però), anche con settaggi di acqua dolce e addirittura impostando l'opzione Tabs multifunzione. Indovina perché. eheheh... sempre seguire le istruzioni, sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 31 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2019 On 1/30/2019 at 12:35 PM, mauro87 said: Ecco, nella mia c’è scritto che se l’addolcitore è impostato a 0 non occorre mettere il sale... quindi non le rigenera comunque da ieri ho impostato su zero Io comunque lo metterei, vedrai che dopo un anno/un anno e mezzo lo dovrai rimettere. Credo che un minimo lo usi proprio per mantenere le resine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro87 Inserita: 1 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2019 1 ora fa, Houseworks expert scrisse: Io comunque lo metterei, vedrai che dopo un anno/un anno e mezzo lo dovrai rimettere. Credo che un minimo lo usi proprio per mantenere le resine. Ok, c’è al momento, la spia non si era accesa ancora. Considera che si accende proprio di rado logicamente. Non ho niente di nuovo in vetro da testare al momento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2019 (modificato) il 30/1/2019 at 11:48 , Ciccio 27 scrisse: Certo, ma non impedirei alle impostazioni della macchina di evitare la rigenera. Conta che il gruppo Hotpoint vuole il sale sempre e comunque (magari ne usa pochissimo, però), anche con settaggi di acqua dolce e addirittura impostando l'opzione Tabs multifunzione. Indovina perché. Il sale va impostato senza funzione pastiglia in modo che in vasca ci siano 5 gradi Dh. A quel punto si inserisce la funzione e la macchina calcola se necessario rigenerare per compensare inefficacia del detersivo oltre i 16d. Basta acquistare un misuratore durezza a viraggio per acquari. A Roma ho dovuto impostare livello 4. Il vetro a lungo andare si opacizza per l'intensità del lavaggio e le temperature. Andrebbe lavato a parte con funzione delicato. Modificato: 2 febbraio 2019 da elenoci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro87 Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 il 2/2/2019 at 16:02 , elenoci scrisse: Il sale va impostato senza funzione pastiglia in modo che in vasca ci siano 5 gradi Dh. A quel punto si inserisce la funzione e la macchina calcola se necessario rigenerare per compensare inefficacia del detersivo oltre i 16d. Basta acquistare un misuratore durezza a viraggio per acquari. A Roma ho dovuto impostare livello 4. Il vetro a lungo andare si opacizza per l'intensità del lavaggio e le temperature. Andrebbe lavato a parte con funzione delicato. Ho pensato alle temperature, ma non è assolutamente attuabile un ciclo per pentole e piatti e uno solo per bicchieri, andrebbero entrambi a mezzo carico con conseguente doppio spreco di energia, acqua e usura. io so quanti gradi di durezza è l’acqua perché la misuro con apposito kit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 il 28/1/2019 at 19:49 , kiko_6600 scrisse: Per il sale da 2kg io lo prendo dal penny e mi sembra un buon prodotto(potrebbe essere lo stesso del lidle? i grani sono tendenti al trasparente o più sul bianco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oliver05 Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 il 4/2/2019 at 23:17 , Ganimede77 scrisse: i grani sono tendenti al trasparente o più sul bianco? Allora a me sono perlopiù tendenti al trasparente ma ce ne sono alcuni bianchi. Marca Bliz, pacco da 2 kg. Cosa implica ciò? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 1 ora fa, Oliver05 scrisse: Allora a me sono perlopiù tendenti al trasparente ma ce ne sono alcuni bianchi. Marca Bliz, pacco da 2 kg. Cosa implica ciò? Quello vecchio del Lidl (che secondo molti è molto simili al Miele) era tendente al bianco opaco ed in pacchi da 2 kg. Quello nuovo del Lidl è in pacchi da 1 Kg ed è trasparente... come uno dei tanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Forse il vecchio era salgemma, e forse questo è marino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
polm64 Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 Io un consiglio che ti posso dare e' controllare che il tappo del sale sia chiuso correttamente e che anche la guarnizione dello stesso sia in ordine , altrimenti durante il lavaggio puo' uscire acqua salata con conseguente inbiancatura dei bicchieri dovuta al depositarsi del sale. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2019 2 ore fa, polm64 scrisse: Io un consiglio che ti posso dare e' controllare che il tappo del sale sia chiuso correttamente e che anche la guarnizione dello stesso sia in ordine , altrimenti durante il lavaggio puo' uscire acqua salata con conseguente inbiancatura dei bicchieri dovuta al depositarsi del sale. ciao Giusto, inoltre le resine dell'addolcitore si rovinano in maniera irreparabile se a contatto con detersivo e affini. Miao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko_6600 Inserita: 7 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2019 il 4/2/2019 at 23:17 , Ganimede77 scrisse: i grani sono tendenti al trasparente o più sul bianco? Appena posso ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar73 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 Scusate se riesumo un vecchio post.... 😅 I bicchieri Ikea di cui si parla sono per caso quelli in foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2020 4 ore fa, Omar73 ha scritto: Scusate se riesumo un vecchio post.... 😅 I bicchieri Ikea di cui si parla sono per caso quelli in foto? Si sono quelli e quelli della foto hanno troppo brillantante per quale poco che mi pare di riuscire a vedere: riflesso viola/azzurro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar73 Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2020 12 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Si sono quelli e quelli della foto hanno troppo brillantante per quale poco che mi pare di riuscire a vedere: riflesso viola/azzurro. Dici il riflesso della foto del fondo del bicchiere? 🤔 Stasera ci guardo meglio, sperando sia un qualche riflesso della tovaglia... 😏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati