Vai al contenuto
PLC Forum

marca e qualità condensatori

Alessandro Clerici

Messaggi consigliati

Lascia perdere, sostituire condensatori non guasti su apparecchi funzionanti non ha senso e rischi di fare peggio. 

I condensatori da 400V sulla rete poi è difficile che si guastino, molto più facile si guastino sui secondari degli SMPS 

Ha senso sostituirli preventivamente su un apparecchio datato e che è stato fermo per anni, ma in quel caso non solo gli elettrolitici, vanno testati tutti o quasi...

Ma se parli di TV anni 80 / 90 lascia stare, se funziona ovviamente... i prodotti odierni in confronto fanno pietà ed è più ricorrente il guasto sugli elettrolitici, non è tanto per il fatto che  i condensatori oggi siano peggiori, semplicemente negli apparecchi datati non c'era il problema dello spazio, oggi apri un tv led / lcd e trovi i condensatori di alimentazione montati a 1 mm dai diodi del secondario / mosfet del primario, appiccicati a regolatori di tensione... insomma tocca un condensatore in un Tv odierno e bene o male ti scotti le dita...

Negli apparecchi di una volta se un condensatore scaldava aveva un problema ed era meglio spegnere in fretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

ok chiaro. In realtà sui miei infatti tendenzialmentel i ho tenuti tutti per ora, ho cambiato solo di un panasonic appunto quello di filtro poichè l'immagine non era proprio stabilissima (infatti il condensatore da 180mf mi dava sui 140) e altri 3 che erano così così. Sul trinitron e su un philips no invece erano tutti ok. Tendenzialmente comunque se vedo nichicon o nippon per esempio li lascio tutti così come rubycon poichè li ho sempre visti perfetti. Sono i generici (come quello del filtro di 180mf che era generico) che infatti è più facile siano mezzi andati.

Tendenzilamente quindi è molto meglio far andare appunto un apparecchio piuttosto che tenerlo fermo, parlo soprattutto per gli elettrolitici?

Chiaro che si, se un condensatore scalda è in corto sicuro..però chiaro che mettendolo a 1 mm di distanza....bè ciao ciao

Certo che incredibile, mi si dice (giustamente) su apparecchi anni 80-90 no, sicuro sono ok...cioè siamo verso i 30 anni e più ormai...ma che idea c'è oggi di fare la roba? in giro solo "eh due anni e poi ciao"....che schifo....

generalmente che tipo di consendsatori ci sono sul secondario? Più facile si guastino diciamo quelli con voltaggio alto e\o capacità alta? o i piccoli per esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli sul secondario si guastano perché lavorano con correnti impulsive e frequenze maggiori, senza contare che son spesso vicinissime a fonti di calore. In realtà anche il condensatore al primario lavora con correnti impulsive, dato che nonostante la rete sia 50hz il carico visto dal condensatore assorbe dei picchi di corrente a frequenze > 30 kHz

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tesla88 scrisse:

dato che nonostante la rete sia 50hz il carico visto dal condensatore assorbe dei picchi di corrente a frequenze > 30 kHz

Infatti si devono usare condensatori specifici per questo tipo di applicazioni.

Negli anni '70 dello scorso secolo, comparvero i primi alimentatori SMPS per TV (allora l'assorbimento di un 27" richiedeva un alimentatore da 150W) Philps dedicò 2 numeri del suo mensile di applicazioni, ai condensatori specifici per queste applicazioni.

Siccome questi condensatori, specie quelli con tensione >400V, costavano più del doppio dei normali a buon mercato, quasi tutti i cantinari della zona tra Bg e Bs, che progettavo i TV color rifacendo al risparmio gli schemi SGS e Philips, montavano condensatori normali. Dopo meno di 100 ore di funzionamento, nei casi fortunati, questi condensatori scoppiavano (qualcuno in modo violento). Il guaio peggiore fu che la maggior aprte dei condensatori venivanon sostituiti con componenti simili, cosa che faceva ripetere il guasto dopo poco tempo.

Così si diffuse la convionzione che gli alimentatori SMPS erano completamente inaffidabili.

Però le aziende sere che mopntavano componenti di discreta qualità avevano alimentatori che duravano quanto il televisore.

COnosce bene il problema, perchè a quel tempo, per un breve periodo, lavorai per un'azienda che porduceva componentistica per TV e progettati sia alcuni alimentatori, che trasformatori per SMPS che vennero fornite alle 2 tra le maggiori aziende produttrici di TV in Italia; ora, purtroppo,non c'è più nemmeno un produttore italico di televisori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

ah ma pensa te.

Ma pardon parlate del 400V di filtro? Per quanto riguarda il primario?

Mannaggia la fretta, prima stavo cambiando velocemente un 220mf a 160V con uno a 200V sul mio panasonic 15rm. Siccome non entrava nella fretta saldo due gambe di un condensatore normale sopra i suoi piedini e saldo il tutto nei fori. Accendo sento un fischio...ma sembrava davvero un'autodistruzione..!Stacco tutto, verifico, rimetto il suo..perfetto...poi mi viene in mente l'immagine del condensatore....montato a poli invertiti..che idiota ma come si fa!? la prima volta che mi capita...e dire che pensavo "ma dai ma solo gli idioti sbagliano la polarità"...infatti...

Rifatto la procedura, risaldato giusto e tac partito perfetto...fiuu

ma quanto ci mette un condensatore a tirare la cinghia? Sarà stato così 1 secondo  o due massimo...spero di non averl compromesso...visto così pare perfetto :D l'ho preso oggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai intaccato il dielettrico,

1 ora fa, Alessandro Clerici scrisse:

?in che senso?

nel senso della roulette, rosso o nero

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro Clerici scrisse:

? Un condensatore che mi è costato 3.61 euro piuttosto butto il tv :D

Fai niente per vivere ? 

Scusa il pH ........acido 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Alessandro Clerici scrisse:

smart o clever

Sapessi tu la differenza tra '' smart '' e ''clever ''  ed il fatto che io non appartengo a nessuna delle due classi , BEN sapendo il loro significato , non mi parleresti .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

:) Lavoro alla BBC a Londra ;) prendo atto comunque che non appartieni a nessuna delle due "classi"...

Grazie Riccardo, invece se anche misurandolo risulta ok tu consigli comunque di cambiarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

Grazie Riccardo, invece se anche misurandolo risulta ok tu consigli comunque di cambiarlo?

puoi lasciarlo finchè dura,certo che ha preso una bella botta in testa

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

Cambiare un condensatore perchè ha lavorato 2 secondi in polarità inversa?

Probabilmente ha già cominciato a degradarsi.

Magari dura anni perdendo il dielettrico gradatamente poco alla volta sino a quando la differenza di potenziale lo buca. Oppure il degrado può avvinire in modo esponenziale e fra qualche ora si rompe.

10 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

Lavoro alla BBC a Londra

Buon per te, però qui siamo in Italia, si scrive su di un forum italiano e la lingua è l'italiano, possibilmente corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alessandro Clerici scrisse:

Addirittura ci va così poco per dargli una botta? intendo così poco tempo?

Anche meno. Ad esempio con gli elettrolitici al tantalio bastano pochi ms per rovinarli completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

addirittura? Mamma mia.

Ma diciamo qual è l'idea? Che passa della corrente appunto sbagliata e loro praticamente si sfaldano? Il fatto che misuri bene come capacità è indizio che è ok oppure non centra nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi pensare a come è fatto un condensatore elettrolitico.

Semplificando.

Pensa a 2 sottili fogli di alluminio, spalma un velo di gelatina dielettrica sulla superficie superiore di entrambi, poi sovrapponi uno all'atro in modo da avere il lato superiore ricoperto di gelatina; arrotola su se stessi i 2 fogli di alluminio sino ad ottenere un cilindro. Collega 2 reofori ai 2 fogli, otterrai in questo modo una capacità di elevato valore.

Il vantaggio di questa tecnologio è che si possono ottenere elevati valori di isolamento con uno spessore di dielettrico molto sottile.

Lo svantaggio principale è che se si usa dielettrico polarizzato, questi tende a degradarsi in caso di inversione di polarità.

Se vuoi approfondire l'argomento ti conviene ricercare in rete documentazione sulle varie tecnologie attualmente inuso per la fabbricazione di condensatori elettrolitici. Ci sono ottime relazioni e dispense che trattano molto bene l'argomento da differenti punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti