Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello scorrevole came

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ,sono in possesso di un cancello scorrevole came che di punto in bianco ha smesso di funzionare, la cosa strana è che il lampeggiante continua a (scusate la ripetizione)lampeggiare. Ho controllato tutti i fusibili e sono ok,il motore l ho testato e funziona pure quello. La scheda è una ZBX7,vi allego una immagine, ringrazio anticipatamente chi mi aiuta 

20190125_230105.jpg

marco.caricato
Inserita:

Ricollega tutto e cambia il condensatore... magari risolvi.

Inserita:

Grazie per l interessamento, il condensatore l ho sostituito (mi sono dimenticato di scriverlo)ma non cambia nulla

Inserita:

beh non è che ti sei sprecato nella descrizione del problema...

Inserita:

Ciao reka, altre info possono essere che tutte le piste della scheda sono perfette , le fotocellule fanno il classico suono al passaggio di un ostacolo,se c è qualcos altro da controllare sono qua ,scusami se dimentico qualcosa ma non sono un tecnico.

Inserita:

il motore l'hai testato a folle immagino...

il cancello scorre bene?

l'ideale sarebbe provare l'assorbimento del motore mentre il ciclo è attivo, non è che ha la frizione andata?

marco.caricato
Inserita:

Potrebbe essere un relè difettoso ma se non hai strumenti diagnostici adatti la vedo dura risolvere il problema da solo.. 

Inserita:
2 ore fa, reka scrisse:

il motore l'hai testato a folle immagino...

il cancello scorre bene?

l'ideale sarebbe provare l'assorbimento del motore mentre il ciclo è attivo, non è che ha la frizione andata?

Sì  l ho testato da montato e quello funziona

Inserita:

Guardando attentamente la scheda mi sono accorto di questo elemento che non so cosa sia che sembra bruciato è posizionato appena sotto i relè 

20190126_130301.jpg

marco.caricato
Inserita:

Uln2003 è l'interfaccia tra il microprocessore e i relè. Se è scoppiato come vedo c'è stata una scarica elettrica piuttosto consistente! Bisogna sostituirlo e provare per accertarsi che non ci siano altri danni.

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento,oggi ho sostituito  l interfaccia e la situazione è questa :l  ampeggiante ora è spento ,il led sulla scheda funziona e quando premo il pulsante sul telecomando si sente che scatta un relè ma il motore del cancello non parte ....