gnunzio Inserito: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2019 Buongiorno a tutti, Chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema. Mi trovo un android box tv, che devo spegnere ed accendere ad orari programmati. Se tolgo la corrente e poi la rimetto non parte se non premo il pulsante di accensione, per cui pensavo se era possibile sostituire/interporre (Switch intelligente pulsante on/off programmabile) che all'ora stabilita simula la pressione del tasto per spegnere il dispositivo. Mentre ad un'altra ora simula sempre la pressione del tasto power per accendere il dispositivo, In giro ho visto che ci sono diversi Switch intelligente pulsante on/off programmabile, però chiedo il vostro aiuto per un consiglio in merito. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 In teoria è possibile, ma occorre aprire l'apparecchio e collegare due fili al pulsante di accensione. Questo però espone l'apparecchio a possibili guasti, se i due fili vengono portati all'esterno e collegati ad altre apparecchiature. Ci sono un paio di soluzioni. Una di queste consiste nel mettere in parallelo al pulsante di accensione un condensatore elettrolitico da 22 o 47 uF, e una resistenza da 1 Megaohm. All'accensione il condensatore è scarico, anche per la presenza della resistenza, e si comporta come un cortocircuito momentaneo, avviando l'apparecchio. Questa soluzione non prevede altri collegamenti esterni e il tutto può essere gestito direttamente attivando la 220V in ingresso (per esempio con un Sonoff Basic) Una seconda soluzione, piu complessa, ma piu sicura per un comando remoto a filo, consiste nel porre tra il pulsantino e il mondo esterno un fotoaccoppiatore. In questo caso il pulsantino è comandato dal fototransistor, mentre il comando avviene "accendendo" il fotodiodo, con la modalità piu adatta e sicura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 2 ore fa, gnunzio scrisse: Mi trovo un android box tv, che devo spegnere ed accendere ad orari programmati Ha solo i pulsanti o anche un telecomando? Con il secondo sarebbe più semplice. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gnunzio Inserita: 26 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Intanto grazie. Ha il pulsantino che risulta credo molla, cioe un click accende un click spegne. Provvisto anche di telecomando. In sostanza mi serve un temporizzatore che all'ora stabilita si accenda e all'ora stabilita si spegne emulando come detto il pulsante di accensione, perchè se tolgo direttamente la corrente il sistema andrebbe spento bruscamente mentre se emulo come se fisicamente premerei il pulsate di arresto andrebbe spento regolarmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gnunzio Inserita: 26 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Dimenticavo: il (Sonoff Basic sono programabili accendi/spegni ad ore stabilite) non mi interessa wifii etc.. basta una programmazione fatta la prima volta che rimanga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gnunzio Inserita: 29 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 All'ora, un vostro consiglio per comprare un orologio giornaliero con un contatto pulito (ovvero che abbia un relè il quale all'ora stabilita apre/chiude un contatto) In giro se ne trovano parecchie quindi difficile da poter scegliere quale adatto alle mie esigenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati