Vai al contenuto
PLC Forum

calorifero freddo impianto mono tubo

fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio. A casa mia il calorifero in bagno da ieri non scalda piu' rimane assolutamente freddo, l'impianto è a mono tubo, ogni calorifero con il proprio ingresso e uscita è connesso al collettore, cioè i caloriferi non sono connessi tra loro.Il problema è sorto dopo che ho chiuso il calorifero in bagno per una notte intera, alla mattina quando ho riaperto la valvola il calorifero è rimasto freddo, l'acqua arriva calda prima della valvola, i tubi sono caldi ma l'acqua non entra nel termosifone. Io penso che sia la valvola che non apre correttamente, prima di smontarla potrei fare qualche prova, al fine di capire se è proprio la valvola? Grazie. dimenticavo dallo sfiato non esce nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sa che hai fatto un po' di confusine fra impianto a monotubo e colettore. 

Il tuo radiatore ha una sola valvola a cui sono connessi due tubi? 

O ha due valvole, una sopra e una sotto, oppure una a destra e una a sinistra?

Se metti una foto del tipo di valvola sarebbe meglio, altrimenti si rischia di dare consigli a caso e aumentare la confusione.

Modificato: da miciobicio
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie miciobicio per avere risposto, l'impianto è a monotubo ho la valvola a cui sono connessi i due tubi,entrata ed uscita, soltanto che i caloriferi non sono in serie tra loro ma besi ogni radiatore è connesso al collettore centrale spero di essere stato chiaro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'impianto è bitubo, con andata e ritorno. 

Se la tua valvola è termostatizzabile, quindi ha un otturatore a molla, potrebbe essere semplicemente che quando l'hai chiusa la guarnizione sia rimasta incollata alla sede della valvola, e la molla non riesca a spingere in avanti, una volta che poi hai riaperto la manopola.

In questo caso può darsi che basti dare dei leggeri colpetti al corpo valvola con un martellino o qualcosa di simile.

Se invece la valvola ha il movimento meccanico, o è anche miscelatrice, potrebbero essere anche altre cose, dipende dal tipo di meccanismo.

Sarebbe comunque per prima cosa, da smontare la maniglia e provare se si muove con una pinza.

Se non puoi fare una foto, almeno sapere che marca è.

E se è termostatizzzabile o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola è una cazzaniga e non è termostatizzabile.....le foto non riesco ad inserirle. La valvola l'ho smontata e guardando dai fori di entrata uscita, non verso il calorifero, si nota che il meccanismo interno si muove ruotando la manopola. Comunque ho recuperato un'altra valvola uguale e la monto poi ti faccio sapere. Grazie per il tuo interessamento.

20190126_105932.jpg

20190126_105932.jpg

ce l'ho fatta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, problema risolto.......sostituita valvola il calorifero ha ripreso a scaldare.....smontata valvola si è ritto il perno di plasica interno che fa aprire le due chiusure.....grazie a miciobicio

Link al commento
Condividi su altri siti