Freedom_80 Inserito: 26 gennaio 2019 Segnala Inserito: 26 gennaio 2019 Salve a tutti, sono nuovo del forum ma leggo e cerco di capire malgrado le mie modestissime conoscenze di base. Ho un caricabatterie 12v che a vuoto segna 14,7 (tensione giusta) ma appena gli attacco la batteria (12v nuova che misurata a vuoto segna 12,8) la tensione crolla a 13,0 e se gli pongo qualche carico, il caricabatterie non compensa. In sostanza è come se non riuscisse ad erogare ampere. Cosa posso controllare e come? Grazie mille anticipatamente.
patatino59 Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Inserita: 26 gennaio 2019 Per capire meglio quello che affermi dovresti misurare la corrente, non la tensione. In un caricabatterie è normale che la tensione si abbassi, in quanto la corrente è limitata, altrimenti la batteria esploderebbe. In un alimentatore, invece, la tensione deve essere costante al variare del carico.
Freedom_80 Inserita: 26 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2019 Innanzitutto grazie per la tua risposta. Certo che è normale che si abbassi, ma il punto è che si abbassa quasi quanto la tensione della batteria e riesce a dare giusto 1 ampere dei 17 di portata. Inoltre attaccando un carico, praticamente si annulla se non per quel singolo ampere che riesce ad erogare
patatino59 Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Inserita: 26 gennaio 2019 Verifica le saldature e la resistenza di Shunt, responsabile della misura di corrente sul circuito di controreazione, dovrebbe essere di pochi milliohm, se è elevata la corrente viene limitata troppo.
Freedom_80 Inserita: 26 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2019 Ho controllato tutte le saldature e l'unica che era un po' "lenta" era una saldatura del mosfet, la resistenza di shunt non sono riuscito ad individuarla nel circuito...
Darlington Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Inserita: 27 gennaio 2019 la shunt "potrebbe" essere il quadrato argentato vicino al negativo la batteria forse è già carica e non assorbe più di 1A? Hai provato a scollegare la batteria ed alimentare solo con l'alimentatore? Cerca il manuale ma se non ricordo male è predisposto, quello è un caricabatterie per camper e veicoli ricreativi, ne ho riparato uno tempo fa ma nel mio caso erano solo saltate delle piste. Comunque ricordo che ha diversi programmi di ricarica, il comportamento è spiegato sul manuale
click0 Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Inserita: 27 gennaio 2019 (modificato) per me una batteria da 12v piombo-acido a 12,80 volt è carica http://www.exoautomotive.it/news/resources/Guida Tecnica Gestione Batterie.pdf Modificato: 27 gennaio 2019 da click0
Freedom_80 Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 La batteria è una AGM che quando è completamente carica è intorno ai 13,0 anche 13,2. Comunque , a scanso di equivoci, questo caricabatterie dovrebbe compensare qualunque carico, fino a 17 ampere, posto sull'impianto. Ho staccato la batteria, alimentato il caricabatterie e tentato di accendere una lampadina da 55w: la tensione è crollata da 14,7 a 5v
Messaggi consigliati