Freedom_80 Inserito: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2019 Salve a tutti, sono nuovo del forum ma leggo e cerco di capire malgrado le mie modestissime conoscenze di base. Ho un caricabatterie 12v che a vuoto segna 14,7 (tensione giusta) ma appena gli attacco la batteria (12v nuova che misurata a vuoto segna 12,8) la tensione crolla a 13,0 e se gli pongo qualche carico, il caricabatterie non compensa. In sostanza è come se non riuscisse ad erogare ampere. Cosa posso controllare e come? Grazie mille anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Per capire meglio quello che affermi dovresti misurare la corrente, non la tensione. In un caricabatterie è normale che la tensione si abbassi, in quanto la corrente è limitata, altrimenti la batteria esploderebbe. In un alimentatore, invece, la tensione deve essere costante al variare del carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Freedom_80 Inserita: 26 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Innanzitutto grazie per la tua risposta. Certo che è normale che si abbassi, ma il punto è che si abbassa quasi quanto la tensione della batteria e riesce a dare giusto 1 ampere dei 17 di portata. Inoltre attaccando un carico, praticamente si annulla se non per quel singolo ampere che riesce ad erogare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Verifica le saldature e la resistenza di Shunt, responsabile della misura di corrente sul circuito di controreazione, dovrebbe essere di pochi milliohm, se è elevata la corrente viene limitata troppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Freedom_80 Inserita: 26 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Ho controllato tutte le saldature e l'unica che era un po' "lenta" era una saldatura del mosfet, la resistenza di shunt non sono riuscito ad individuarla nel circuito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 la shunt "potrebbe" essere il quadrato argentato vicino al negativo la batteria forse è già carica e non assorbe più di 1A? Hai provato a scollegare la batteria ed alimentare solo con l'alimentatore? Cerca il manuale ma se non ricordo male è predisposto, quello è un caricabatterie per camper e veicoli ricreativi, ne ho riparato uno tempo fa ma nel mio caso erano solo saltate delle piste. Comunque ricordo che ha diversi programmi di ricarica, il comportamento è spiegato sul manuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 (modificato) per me una batteria da 12v piombo-acido a 12,80 volt è carica http://www.exoautomotive.it/news/resources/Guida Tecnica Gestione Batterie.pdf Modificato: 27 gennaio 2019 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Freedom_80 Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 La batteria è una AGM che quando è completamente carica è intorno ai 13,0 anche 13,2. Comunque , a scanso di equivoci, questo caricabatterie dovrebbe compensare qualunque carico, fino a 17 ampere, posto sull'impianto. Ho staccato la batteria, alimentato il caricabatterie e tentato di accendere una lampadina da 55w: la tensione è crollata da 14,7 a 5v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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