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LAVASTOVIGLIE BOSCH DUPLEXX


aldo63

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La lavastoviglie in oggetto mi ha abbandonato dopo 12 anni di lavoro. Con qualsiasi programma non carica l'acqua  e parte subito la pompa di scarico. Non mi da nessun errore. pulito solo il filtrino del tubo vicino al rubinetto e basta. Se metto l'acqua manualmente dentro la lavastoviglie e faccio partire qualsiasi programma si aziona subito la pompa  di scarico. 

Da dove comincio?

 grazie  

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Controlla che non sia intervenuto il galleggiante antiallagamento ,posto sotto la lav   sulla fiancata sinistra .

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scusi non l'ho mai smontata questa lavastoviglie.. Ho tolto le due viti frontali del lato sinistro , ma il pannello laterale mi sembra bloccato da qualcosa, non vorrei danneggiarlo. 

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1 ora fa, aldo63 scrisse:

per togliere il coperchio non è stato semplicissimo l'ho sfilato con forza anche un po piegandolo, comunque questa la situazione. Nella base vedo acqua che fa intervenire, penso, il galleggiante e quindi il micro che blocca il carico. Da dove può venir fuori quell'acqua?

 

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il 27/1/2019 at 18:18 , aldo63 scrisse:

per togliere il coperchio non è stato semplicissimo l'ho sfilato con forza anche un po piegandolo, comunque questa la situazione. Nella base vedo acqua che fa intervenire, penso, il galleggiante e quindi il micro che blocca il carico. Da dove può venir fuori quell'acqua?

qualche suggerimento?

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11 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Asciugala  bene ,  rimetti in moto e guarda da dove  gocciola .

Si ok, però vorrei pulire prima il tutto, son riuscito a pulire quasi tutto quel nero nella vaschetta in alto a sinistra, ma ora vorri pulire il pozzetto del meccanismo antiallagamento, ma come si smonta  tutto il gruppo? In pratica è rimasto quel gruppo con asticina rossa e la "s" azzurra. Ho capito che devo sfilare il tubo che va sotto a destra ma poi si sgancia il tutto?

non vorrei fare ulteriori danni. 

altra domanda ma è normale che un tubo , dall'altra lato siche va dal centro della lavastoviglie va a finire aperto dalla parte dio sotto?

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il 29/1/2019 at 07:58 , aldo63 scrisse:

Si ok, però vorrei pulire prima il tutto, son riuscito a pulire quasi tutto quel nero nella vaschetta in alto a sinistra, ma ora vorri pulire il pozzetto del meccanismo antiallagamento, ma come si smonta  tutto il gruppo? In pratica è rimasto quel gruppo con asticina rossa e la "s" azzurra. Ho capito che devo sfilare il tubo che va sotto a destra ma poi si sgancia il tutto?

non vorrei fare ulteriori danni. 

altra domanda ma è normale che un tubo , dall'altra lato siche va dal centro della lavastoviglie va a finire aperto dalla parte dio sotto?

allora pulito, tutto asciugato tutto, rimetto in moto e la lavastoviglie riparte normalmente prendendo acqua. all'inizio tutto bene , ma dopo circa 10 minuti di lavaggio vedo una piccola perdita da sotto la pompa di lavaggio..........ma non l'ha fatto subito, solo dopo alcuni minuti....Il mio modello è fatto strano, in pratica la vasca inferiore funge anche da supporto alla stessa lavastoviglie. Abbiamo qualche tutorial per smontarla?

grazie

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In genere si appoggia con  lo schienale a terra    dopo aver  svitato eventuali viti   tra base e telaio  e si tira tutto   in avanti .

 Ovviamente staccando i vari  tubi , raccordi  ecc  ,  che  stanno agganciati tra le due  parti ,

Compreso   il  pozzetto .

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36 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

In genere si appoggia con  lo schienale a terra    dopo aver  svitato eventuali viti   tra base e telaio  e si tira tutto   in avanti .

 Ovviamente staccando i vari  tubi , raccordi  ecc  ,  che  stanno agganciati tra le due  parti ,

Compreso   il  pozzetto .

ma secondo voi potrebbe essere una perdita della pompa di lavaggio? 

dovrei fare questo lavoraccio?

https://www.manualslib.com/manual/575380/Bosch-Shi-4302.html?page=62#manual

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Prima di aprire e smontare tutto devi essere certo di dove devi agire  , altrimenti fai il buco nell 'acqua . Trovandoci nel discorso .

 Devi vedere con precisione  il punto da dove goccia .

 Perchè questa pompa ha la  parte  anteriore   circolare che innesta in un tubo coassiale  che fa parte integrante col pozzetto  e  nel cui interno ha una guarnizione  pressofusa  (se non erro) con   il raccodo del pozzetto ,

Per cui   potrebbe gocciare da questa   ,   e volerci l'intero pozzetto ,   ( perdita localizzata tra  raccordo  pozzetto  e pompa  ) 

E da sotto  la chiocciola   , tra   chiocciola girante  e carcassa motore  .

 In questo caso si va a sostituire   la tenuta    nella girante( premistoppa )

Quindi  occhio .   Pila   e guarda bene .

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Non quotare  tutto quello scritto  , 

Cancellalo  prima di rispondere  . Adesso  l'ho fatto io .

 

 Scusa  ,     ho parlato del motore  ,   perchè tu hai parlato di perdita sotto al motore  ,

  non devi fare altro che vedere in che punto esce acqua  , poi ti  dico cosa fare  . 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
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il 28/1/2019 at 20:13 , Stefano Dalmo scrisse:

 

L'unico punto in cui mi sembra che perde è quello indicato con freccia .non vedo altre perdite

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Modificato: da aldo63
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Dici  dove sta  calettata la chiocciola sul motore ?   Tra La parte bianca  e la carcassa motore ?

 Da sotto  ,  al centro ? 

 Se è così devi   smontare  il motore  ,  staccargli    la chiocciola   e sostituire   il premistoppa  di tenuta  che si trova sotto la girante .

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avevo intuito il fatto che devo "svitare" il blocco motore, ma senza smontare la base non so come fare. il motore si sgancia dalla chiocciola svitandolo di un quarto di giro in senso orario, ma  il blocco motore è quadrato  alla base, come posso fare? Dovrei smontare la base?

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se l'innesto frontale del girante della pompa ha un minimo gioco, tale da poterlo sollevare un pò, potrei far svitare il motore, ma non vorrei forzarlo nel sollevarlo.... non so come è fatto l'interno dell'innesto girante-gruppo pozzetto 

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il 28/1/2019 at 20:13 , Stefano Dalmo scrisse:

L'unico punto in cui mi sembra che perde è quello indicato con freccia .non vedo altre perdite

ce l'ho fatta a smontare il motore senza togliere il serbatoio superiore, questa la situazione che non capisco. L'unica anomalia (forse) che ho trovato è la la larghezza dell'oring ....ma è normale cosi abbondante e larga o deve aderire perfettamente al girante? può essere quello il motivo della perdita?

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 E allora  secondo te perchè ti avevo  raccomandato di vedere  bene l'acqua da dove  gocciolava  ?

 Perchè poi sarebbe stato impossibile  trovare la perdita  , ora   per non fare il lavoro a vuoto   devi sostituire   la tenuta sotto la girante  e  la guarnizione .

 Vedi  se  questa va in una sede sulla parte  opposta .

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Ok ho portato il tutto ad un elettromeccanico che ho di fronte casa  che mi cambierà tutto ( penso con una decina di euro spero)  e mi faceva notare anche una perdita dalla parte posteriore del girante  e cioè dalla tenuta meccanica . forse oggi è pronto tutto e dopo il montaggio riferirò. grazie

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  • 2 weeks later...

per correttezza posto la soluzione.

Ho comprato  il kit completo , da solo il paracqua  non si vende, almeno io non l'ho trovato  ( ventolina-girante, paracqua interno ed  oring esterno  ) 45 euro, sostituito tutto e non gocciola più.

Grazie a tutti per i PREZIOSI consigli. 

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