Gaet75 Inserito: 26 gennaio 2019 Segnala Inserito: 26 gennaio 2019 ciao a tutti, Avevo scritto nella sezione sbagliata, riacrivo qui che credo sia quella giusta... ho una caldaia leblanc modello axelia. Da qualche giorno mi va in blocco. Sul libretto di istruzioni c'è scritto di controllare il pressostato fumi, estrattore, venturi etc Ho controllato la canna fumaria di carico e scarico per verificare se c'erano ostruzioni ma era pulita. Ho visto che l'estrattore non parte l'ho pulito e ho verificato che collegandolo alla corrente elettrica funziona. Però istallato sulla caldaia non so avvia. Da cosa può dipendere? Può essere il pressostato il responsabile? Naturalmente ho controllato i tubicini del venturi e il pressostato sembra fare contatto se soffio.... Ma ad ogni modo il ventilatore non dovrebbe partire comunque? Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano....
Gaet75 Inserita: 26 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2019 Sapresti indicarmi quale? È quello trasparente?
LucaLuke Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Inserita: 26 gennaio 2019 5 minuti fa, Gaet75 scrisse: Sapresti indicarmi quale? È quello trasparente? si
DavideDaSerra Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Inserita: 26 gennaio 2019 (modificato) Verifica nel senso 'elettrotecnico' del termine: > identifica il relè che comanda la ventola > verifica che gli arrivi corrente alla bobina > se arriva corrente alla bobina verifica che il contatto di commutazione non sia rimasto icollato EDIT: Su quella scheda 'a occhio' RY1, RY2 e RY3 sono sicuramente dei relè (devi identificare quello che comanda la ventola) Modificato: 26 gennaio 2019 da DavideDaSerra
Gaet75 Inserita: 26 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2019 Intanto grazie delle risposte... Controllando il cavo sembrerebbe Ry1 quello che comanda la scheda.... Come faccio a capire se è rotto?
Gaet75 Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 Risolto!!! Se dovesse capitare a qualcun'altro... Era il relè Ry 2 e una resistenza....
Gaet75 Inserita: 1 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2019 Come avevo scritto prima il problema si era risolto.. ma purtroppo a distanza di pochi giorni si è ripresentato.... Ora la domanda è: cos'è che fa bruciare quel relè?
Stefano Dalmo Inserita: 1 febbraio 2019 Segnala Inserita: 1 febbraio 2019 Ma hai parlato pure di resistenza , fa che ha un'assorbimento maggiore dovuto ad anomalia del ventilatore e ti frega entrambi i componenti ? Sarebbe il caso di accertarti quanti A ampere assorbe . Mettendoci un amperometro in serie .
Gaet75 Inserita: 1 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2019 Quindi supponi che sia il ventilatore ad avere un assorbimento anomalo?
THE CAT Inserita: 1 febbraio 2019 Segnala Inserita: 1 febbraio 2019 scusa ma la portata del relè che hai sostituito è similare all originale ?
Gaet75 Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Ho smontato il ventilatore... È guasto... Collegandolo alla corrente non da segni di vita.... Si può riparare? Ho bisogna comprarlo nuovo?
Messaggi consigliati