Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

IMPIANTO CITOFONICO TERRANEO 608N

Messaggi consigliati

Inserito:

BUONGIORNO, AVREI PER FAVORE BISOGNO DI UN AIUTO PER RISOLVERE UN PROBLEMA AL MIO INPIANTO CITOFONICO CONDOMINIALE COMPOSTO DA 3 LT2144 ESTERNI ( CHE APRONO IL CANCELLETTO ) + 3 LT2144 INTERNI ( CHE APRONO IL PORTONCINO ) + TERRANEO LT 608N + 12 CITOFONI 600WS, HO SOSTITUITO LE 3 PULSANTIERE INTERNE E ADESSO COME RISULTATO OTTENGO CHE QUANDO PREMO LA PRIMA VOLTA SUONA IL CITOFONO CHIAMATO, PARLO ANCHE SE MI DICONO CHE SI SENTE MOLTO BASSO, SE SUL IL CITOFONO CHIAMATO SI SCHIACCIA IL PULSANTE IL PORTONCINO/CANCELLETTO SI APRE, MA POI NON POSSO EFFETTUARE NESSUN ALTRA CHIAMATA PER CIRCA 45 SECONDI, DURANTE I QUALI QUALSIASI TASTO DI CHIAMATA PREMO NON FUNZIONA, LE LUCI DI ILLUMINAZIONE RIMANGONO PERO' SEMPRE ACCESE. LEGGENDO IN INTERNET POTREBBE ESSERE DOVUTO ALLA PRESENZA DI UN CORTO O VEROSIBILMENTE ALL'INVERSIONE DI QUALCHE FILO. SAREBBE POSSIBILE AVERE UNO SCHEMA ELETTRICO PER L'IMPIANTO DESCRITTO, PERCHE' HO TRAVATO ALCUNI IMPIANTI MA NON PER LA MIA CONFIGURAZIONE, SE NON HO CAPITO MALE LA LUCE DELLA PLAFONIERA VIENE ALIMENTATA DIRETTAMENTE IN ALTERNATA DALL'ALIMENTATORE, MENTRE IL COMUNE DEI PULSANTI ARRIVA DIRETTAMENTE DAL PIN 3 DEL 608N CHE TENSIONE DOVREI TROVARE SUL COMUNE DEI 4 PULSANTI ? CONTINUA O ALTERNATA ?  CHE TENSIONE DEVO TROVARE SULLE 4 LINEE DI CHIAMATA, POSSO PROVARE A FORZARE UNA CHIAMATA PRENDENDO L'ALIMENTAZIONE DALLA LAMPADINA ?  GRAZIE

Inserita:

purtroppo non avendo schemi elettrici mi risulta difficile immaginare il funzionamenti ma è corretto immaginare :

dal 6088n sul pin 1 e 2 del morsetto piccolo escono o entrano in segnali del microfono e altoparlante dei citofoni degli appartamenti, questi 2 segnali sono comuni a tutti i citofoni dell'impianto, dal pin 3 del 608n esce il segnale che entra nel comune della pulsantiera 1, dalla pulsantiera 1 esce il segnale che va al buzzer del citofono corrispondente, il quale citofono se preme il pulsante apriporta ritorna al pin S del 608n, il quale avendo ricevuto il segnale dal pin 3 fa aprire la serratura della pulsantiera 1, sui citofoni oltre al pin 2 e 3 sono comuni anche il pin 3 ( 0 o massa ) e pin 10 ( + 8 volt continua ). ma come fa 1 608n ad avere 2 pulsantiere 2 porter e 2 serrature diverse da aprire in base a dove si è premuto il pulsante di chiamata ? nell allegato ho fatto un disegno ma sicuramente manca qualcosa ringrazio anticipatamente per l aiutoCitofoni.thumb.jpg.5b01c2f5d6f3edfefac3f9ab0e45c874.jpg

Inserita:

BTicino commercializza ancora 608 e sul sito ci sono tutti gli schemi.

Ricordo che in funzione da dove veniva fatta la chiamata commutava la fonia e il punto di Apertura. 

Inserita:

Infatti.

Solo che il costo di un 608 è ormai diventato improponibile.Costa molto meno usare 2 kit 2 fili

La commutazione avveniva sentendo la corrente della suoneria (ed infatti se è elettronica potrebbe non funzionare

entra un comune nel 608, ne escono 2 (1 per lato).A seconda se la corrente scorre sul comune lato A o B, i relè commutano tutta la fonica e l'elettroserratura

Avendo pazienza si puo' tentare la riparazione (alcune volte sono solo i condensatori interni esauriti)

Inserita:

grazie per le risposte, ma non sono riuscito a trovere nessuno schema in internet, lo schema che ho fatto è ipotetico, ma volevo completarlo anche per intervenire non a caso sull'impianto, potete per favore aiutarmi a completare lo schema elettrico, o dirmi dove posso scaricare lo schema di installazione per il mio impianto ? Sul sito Bticino nell'area download selezionando 608N non trova niente, ma non accedo come utente registrato.

Microcip 1967 nel mio disegno la suoneria che è comune a tutta la pulsantiera entra nel morsetto S, ma essendo S unico il disegno quindi è sbagliato, vuoi forse dirmi che il comune della pulsantiera 1 potrebbe essere collegato al morsetto 3 del 608N e il comune della pulsantiera 2 potrebbe essere collegato al morsetto 4 del 608N, se così fosse il morsetto 8 e 10 del 608N vanno al porter della pulsantiera 1, e il morsetto 7 e 9 del 608N vanno al porter della pulsantiera 2 ?

grazie per la collaborazione

D_Scansioni_Pin 608N.jpg