Vai al contenuto
PLC Forum


Colloquio con MPI - Vantaggi e svantaggi


Simone

Messaggi consigliati

Volevo sentire il parere di qualcuno che ha già interfacciato applicazioni sviluppate con VB o Scada utilizzando le CP Siemens o schede Applicom oppure le soluzioni RS232/MPI.

Quando utilizzare una soluzione oppure l’altra?

L’utilizzo del Prodave è abbinato all’utilizzo delle CP Siemens oppure va utilizzato anche con le schede Applicom?

Ho citato le CP Siemens, le Applicom, ma esistono altre schede di comunicazione altrettanto performanti?

Ho notato che la massima velocità dei convertitori RS232/MPI è abbondantemente al di sotto dei 187,5 KB, può essere uno svantaggio in termini di prestazioni?

Nel qual caso ci si orienti su un convertitore RS232/MPI quali specifiche tecniche deve avere per comunicare con un PC (applicazione con VB o Scada)?

Nelle innumerevoli offerte Scada il fornitore offre anche l’adattatore o la scheda di comunicazione a prezzo stracciato per colloquiare con il PLC, e se volessi sviluppare una applicazione Home Made perché devo sostenere una spesa a di poco del doppio? Cosa utilizzate normalmente Voi per interfacciare VB con il campo (MPI)?

Solo alcune domande per fare un po’ di luce su questo argomento a me non ancora molto chiaro

Un Grazie in anticipo a tutti quelli che riusciranno a dedicarmi qualche minuto.

Ciao Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Utilizzo un convertitore MPI/RS232 della Sintesi. Non ho mai avuto nessun tipo di problema. Il protocollo è semplice da integrare e si può evitare di includere DLL preconfezionate.

Le prestazioni sono abbastanza buone, tipo 256Byte letti e formattati solitamente in meno di 0.5s, la velocità dipende molto dalla CPU utilizzata ad esempio tra una 315 e una 318 la differenza è notevole.

Questo mi permette di sviluppare applicazioni sia Win che DOS. (dos :o )

Per quanto riguarda lo Scada utilizzo VB ,una volta sviluppate le funzioni principali lo trovo più semplice e meno macchinoso di tanti applicativi in commercio.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dovrei interfacciare il tutto con una CPU 314 che gestisce per ora una macchina di piccole dimensioni, in futuro ci potrebbero essere altri PLC inseriti nell'impianto sempre in MPI per questo motivo optavo più per VB che non un SW commerciale, il dubbio rimaneva CP, Applicom o convertitore?

Ciao Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone+Nov 27 2002, 05:20 PM-->
CITAZIONE(Simone @ Nov 27 2002, 05:20 PM)

Penso che le soluzioni Siemens e Applicom abbiano prestazioni superiori, il convertitore di cui ti parlavo è multipoint quindi non ci sarebbero problemi a gestire una rete MPI (un convertitore per ogni PLC, oppure un solo convertiore e una rete MPI con Dati Globali).

Tornando alle prestazioni il lato RS232 del convertitore è max 38400 pippobaudo.Come soluzione potrebbe andare bene se non sono richiesti tempi di risposta elevati, viceversa meglio restare su Siemens o Applicom.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per intarfacciamenti con reti siemens di medio-piccola dimensione penso che

il dispositivo migliore sia la CP5611 ha un costo di poco superiore al convertitore seriale , funziona + velocemente , tramite PRODAVE si interfaccia a tutti i linguaggi + conosciuti (VB VC Delphi BCB Excel Acess ...)

oppure esiste anche microcomputing che fornisce già degli Active X di collegamento

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...