tosodj Inserito: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2019 Ciao nel mio appartamento mi trovo circa 1 volta al mese con scatto intempestivo di un differenziale subito a valle del contatore Enel. L’impianto è così fatto: contatore elettronico Enel —> differenziale Abb C20 —> Differenziale Siemens tipo A C40 —> magnetotermici i magnetotermici sono per linea 16A, linea 10A, linea tapparelle elettriche C6, pompa di calore C20, linea cucina C16, piano induzione C32. Quello che scatta è il differenziale C20 che è tipo AC (ma prima scattava anche il differenziale C40 che era tipo AC ora sostituito con il Siemens tipo A). L’elettricista mi aveva detto di sostituire questo C20, che avrà una decina di anni, con un C40 da 0.3A in quanto ho già un C40 0.03A sul quadro generale. Puo’ essere che sia effettivamente il C20 che ormai non va più o più probabile una dispersione? grazie ciai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 1 ora fa, tosodj scrisse: contatore elettronico Enel —> differenziale Abb C20 —> Differenziale Siemens tipo A C40 —> magnetotermici Non ho capito quale di questi trovi intervenuto una volta ogni tanto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tosodj Inserita: 26 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Ho trovato intervenuto il C20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 E chi è intervenuto per fare la riparazione ha sostituito un tipo AC con un tipo A lasciando nella catena un altro tipo AC ????? Ma rob da mat! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tosodj Inserita: 27 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 Ho cambiato io il differenziale con il tipo A. L’elettricista mi aveva detto di cambiare anche il C20 con uno a sensibilità 0.3A avendo sul quadro uno a 0.03A. Anche i magnetotermici sono tipo A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 54 minuti fa, tosodj scrisse: L’elettricista mi aveva detto di cambiare anche il C20 con uno a sensibilità 0.3A Puoi farlo, non ci sono problemi... come puoi percorre due strade differenti: 1) se il tipo di posa e le condizioni del conduttore che va dal contatore al centralino lo permettono puoi eliminare il differenziale e mettere solo un automatico 2) sostituire il c20 (ac) con un c20 (a) In questi due casi non avrai più scatti imprevisti. Se sostituisci il c20 con uno a sensibilità diversa (0.3) il problema degli scatti dovuti a cause esterne sarà ancora possibile come prima. Già che ci sei inverti di posizione il c20 con il c40... farebbe una figura diversa. 1 ora fa, tosodj scrisse: Anche i magnetotermici sono tipo A. È impossibile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 (modificato) sembra abbiano fatto le cose a caso subito dopo il contatore un C40 0.3A S nel quadro almeno due differenziali da 0.03A per la parte potenza preferibilmente in classe A o ancora meglio di tipo F. un differenziale da 0.03 anche AC per le luci. Modificato: 27 gennaio 2019 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 3 ore fa, ivano65 scrisse: nel quadro almeno due differenziali Ivano, dipende da quando è stato realizzato l'impianto... Anni fa, uno era fin troppo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tosodj Inserita: 27 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 quindi dovrei sostituire I magnetotermici potenza e luce con magnetotermico differenziale? il classe S che cosa possiede di particolare? grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 1 ora fa, tosodj scrisse: quindi dovrei sostituire I magnetotermici potenza e luce con magnetotermico differenziale? Per cominciare cambia quello da 20 ad inizio linea e mettine uno tipo A, poi scambia il 40A con il 20A... e poi valutiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 14 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Per cominciare cambia quello da 20 ad inizio linea e mettine uno tipo A, poi scambia il 40A con il 20A... e poi valutiamo. Io consiglio sempre di prevedere un tipo A ad immunità rinforzata perchè purtroppo se un tipo AC scatta c'è enorme possibilità che anche il tipo A scatti intempestivamente. Soprattutto se parliamo di differenziali prodotti recentemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tosodj Inserita: 29 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2019 (modificato) Questo può andare bene ? Gewiss GWD4205 preferisco prenderlo da 40 A perché il 20 mi sembra piccolo una domanda: dal differenziale generale io vado direttamente ai magnetotermici. sarebbe meglio aggiungere un differenziale tra il generale e i magnetotermici almeno per la forza e luce? grazie Modificato: 29 gennaio 2019 da tosodj Modifica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 (modificato) 10 ore fa, tosodj scrisse: Questo può andare bene ? Gewiss GWD4205 il 26/1/2019 at 21:45 , tosodj scrisse: contatore elettronico Enel —> differenziale Abb C20 —> Differenziale Siemens tipo A C40 —> magnetotermici Il GWD4205 è un differenziale puro 30mA tipo A[IR] che nel gergo Gewiss significa Immunità Rinforzata. Dove lo metteresti? Al posto di ABB C20? Perchè in quel caso mi pare inutile..ci metterei piuttosto un 300mA tipo Selettivo...altrimenti avresti 2 differenziali 30mA in serie... Modificato: 30 gennaio 2019 da Riccy Non era stato riportato il testo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tosodj Inserita: 30 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 Si al posto del C20. Anche l’elettricista Mi diceva un 300ma... mi daresti un modello ABB che va bene? Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 (modificato) ABB 300mA tipo A 40A Questo è il prodotto che ti dovrebbe andare bene...Conta che non basta che sia 300mA ma deve anche essere Selettivo altrimenti sei al punto di partenza. Modificato: 30 gennaio 2019 da Riccy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tosodj Inserita: 30 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2019 Ok ma è meglio mettere 40a o va bene anche il 25? vedo che quell’ABB costicchia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 31 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2019 il 26/1/2019 at 21:45 , tosodj scrisse: i magnetotermici sono per linea 16A, linea 10A, linea tapparelle elettriche C6, pompa di calore C20, linea cucina C16, piano induzione C32 Direi che ti serve il 40A. Costicchia perchè è selettivo...esistono anche altre marche e magari costano meno...se prendi un 300mA non selettivo invece avrai alta probabilità di averli buttati i soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tosodj Inserita: 31 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2019 Nessun problema a spendere se serve...Ma è anche ad immunità rinforzata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tosodj Inserita: 31 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2019 Ho trovato anche il Siemens 5SV3614-8 che da scheda tecnica leggo Tipo A selettivo 40A 300ma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 31 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2019 4 ore fa, tosodj scrisse: Nessun problema a spendere se serve...Ma è anche ad immunità rinforzata? 4 ore fa, tosodj scrisse: Ho trovato anche il Siemens 5SV3614-8 che da scheda tecnica leggo Tipo A selettivo 40A 300ma Il codice Siemens indicato è OK. Riguardo all'immuntà rinforzata: un differenziale puro selettivo per sua costruzione è anche immune ai disturbi perchè ha un ritardo intenzionale all'apertura in caso di guasto che permettere di sfinare i disturbi a carattere impulsivo che causano lo scatto di un differenziale puro istantaneo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tosodj Inserita: 31 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2019 Non conosco ABB ma penso prenderò il Siemens visto che ne ho già uno e mi sembra di buona qualità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 31 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2019 35 minuti fa, tosodj scrisse: Non conosco ABB ma penso prenderò il Siemens visto che ne ho già uno e mi sembra di buona qualità A livello qualitativo li metto sullo stesso identico piano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 31 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2019 Con il siemens vai tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tosodj Inserita: 9 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2019 Montato oggi il Siemens 5SV3614-8 40A 300ma . Vediamo se era il C20 a rompere le scatole... grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati