morkioj Inserito: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2019 Salve a tutti e buona domenica, da poco meno di un anno ho installato uno scalda acqua gpl a camera chiusa Herman Saunier Duval modello Opalia F14 E-A/2. Da un paio di giorni mi da questo problema: se apro il flusso di acqua calda al massimo, la temperatura di uscita dell'acqua rimane intorno ai 35 gradi. Se invece riduco il flusso questa esce a temperatura idonea. Ciò si verifica a prescindere dalla temperatura impostata sul dispositivo, ovvero sia che sia a 40, 50 o 60 gradi il comportamento rimane lo stesso. La mia domanda è la seguente: visto che abito in una zona fortemente calcarea(pozzo consortile) il problema potrebbe essere dovuto ad un difetto di funzionamento della caldaia oppure ad una calcificazione della stessa? In sostanza,NON essendo il mio idraulico di fiducia concessionario Herman, mi conviene chiamare un'assistenza autorizzata e sperare in un intervento coperto da garanzia oppure procedere al lavaggio dell'impianto? Grazie a tutti dell'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 (modificato) Il dosatore di polifosfato ti consiglio caldamente di metterlo (tipo proporzionale) in modo da evitare di dover pulire ogni anno lo scambiatore (se si incrosta di calcare scalda meno e fa passare meno acqua). Per il discorso portata, il tuo scaldabagno (opalia 14) ha una portata di 14L/min con un salto di 30°, quindi se hai il pozzo a 10°, avrai 14L/min di acqua a 40°. Se il pozzo è a 5°, a 14L/min l'acqua ti esce a 28°. Il mio consiglio è di prendere una doccetta a 'basso consumo', così avrai lo stesso confort in doccia ma, usando meno acqua, questa potrà essere più calda. PS: il tuo è uno scaldabagno, non una caldaia (la caldaia fa anche funzionare il riscaldamento, lo scaldabagno fa solo acqua calda) Modificato: 27 gennaio 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morkioj Inserita: 27 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 Salve Davide, e grazie della risposta. Vorrei precisare che a monte dell'impianto c'è un addolcitore a sale seguito da serbatoio con autoclave. Quote Per il discorso portata, il tuo scaldabagno (opalia 14) ha una portata di 14L/min con un salto di 30°, quindi se hai il pozzo a 10°, avrai 14L/min di acqua a 40°. Se il pozzo è a 5°, a 14L/min l'acqua ti esce a 28°. Perche fino ad oggi ha funzionato allora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 (modificato) Se hai già l'addolcitore ok. Avevo capito che lo scaldabagno fosse nuovo. Potrebbe ssere calata la temperatura dell'acqua? Qui, ad esempio, in estate è oltre i 15° in inverno e a massimo 10°. Se è una cosa successa di punto in bianco potrebbe essere della 'schifezza' nel gpl che ha sporcato gli ugelli o l'organo di regolazione gas. Comunque se ha un anno è ancora in garanzia, chiama chi te lo ha venduto e digli di ripararlo. Per verificare sommariamente l'impianto a gas puoi fare così: > leggi il contatore del gas > imposti lo scaldabagno al massimo > apri l'acqua calda al massimo per 5 minuti (cronometrati) > chiudi l'acqua > rileggi il contatore del gas Moltiplichi il valore letto per 12 e lo confronti col consumo massimo indicato sulla scheda dello scaldabagno. Se è in linea, gli ugelli sono a posto, se il consumo è più basso allora hai qualche sezione dell'impianto gas problematica). Modificato: 27 gennaio 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morkioj Inserita: 27 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2019 Grazie mille Davide della disponibiltà. Faro questo tentativo prima di chiamare l'assistenza. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati