Vai al contenuto
PLC Forum


Miele novotronic W715 guarnizione oblò


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ci risiamo, circa un anno fa mi avete aiutato a sostituire con successo le spazzole motore della mia Miele ormai 25enne.

Stavolta si è lacerata la guarnzione dell'oblò. (Mia moglie ha centrifugato guinzaglio cane con relativo moschettone...) La guarnizione dopo 25 anni non era in formissima ma evidentemente il moschettone lanciato dalla centrifuga ha provocato una lacerazione a ore 11 (immaginiamo l'oblò come un orologio quindi il foro è nella parte alta della guarnizione)

Ho smontato la guarnizione poi ho dovuto rimontarla coprendo i buchi con del nastro telato. Una pezza per consentire un lavaggio di biancheria a moglie e figlie.

Purtroppo mi salta in continuazione il differenziale.

Carico acqua funziona, rimane ferma del tempo credo a scaldare acqua poi quando inizia a girare il cestello salta il differenziale. Però se riarmo il differenziale parte, funziona per un poco e poi nuovamente stacca.

Ho controllato nella zona del foro della guarnzione ma non è bagnato anche i vari faston sotto il cestello sono asciutti. ho messo un giornale sotto la lavatrice per vedere se c'era qualche perdita ma niente.

Mi date qualche idea su cosa devo controllare. Domani non so se aqusitare la guarnizione nuova dell'oblò o una lavatrice intera mandando così in pensione la gloriosa Miele.

 

Modificato: da accacca

Inserita: (modificato)

Non si riesce a ripararla con colla e silicone? Almeno per capire se il problema è effettivamente quello.

Se compri una guarnizione e il problema non si risolve rimani fregato.

Modificato: da Peter Pallini
Inserita:

 Inizia  ad incollare con  attak    e se puoi evita di fargli fare la centrifuga , i componenti da controllare  sono resistenza e motore   .

 

Inserita:

Ho lasciato tutta la notte la lavatrice con acqua nel cestello. Stamattina ho ritrovato lo stesso livello Il giornale sotto era asciutto quindi escluderei una perdita.

Purtroppo adesso il differenziale scatta subito anche durante il carico acqua.

La sensazione è che il problema sia funzione del riempimento del cestello.

Ieri sera da cestello vuoto ho voluto verificare l'ipotesi di kiko_6600 ho aperto lo sportello frontale dov'è fissato l'oblò allontanando il blocco porta  e ho avviato il ciclo. Niente dopo una decina di secondi scatta il differenziale.

Come dicevo ho notato che da vuota funziona per alcuni secondi poi stacca, con acqua nel cestello si ferma subito appena accendo.

Al momento l'acqua arriva quasi al bordo dell'oblò.

Il foro nella guarnizione è in alto non è minimamente coinvolto in questa fase. La lavatrice non ha nemmeno finito di caricare acqua quindi non gira.

 

Devo dire che la moglie aveva segnalato perdita d'acqua da alcuni giorni, io pensavo alla pompa di scarico e le ho risposto di tirare avanti finchè trovavo il tempo per sostituirla.

Dopo alcuni lavaggi è scattato il differenziale una prima volta. Quindi prima di ogni mio intervento.

 

Poi sono intervenuto io.....

 

 

Inserita:

Confermo, ho svuotato l'acqua nel cestello e la lavatrice riparte con carico acqua e rimane accesa. Probabilmente appena l'acqua raggiunge un certo livello si spegne.

A questo punto temo di aver sbagliato nel rimontare la vecchia guarnizione, il problema è capire quale errore ho commesso....

Inserita:

E' la mia posta del cuore...sfogo qui il mio tormento cercando conforto.

Ho trovato il tempo di fare altre prove staccata la resistenza a sinistra (quella dal lato danneggiato della guarnizione oblò) la lavatrice è ripartita. Adesso fa un lavaggio a 30°C vediamo se ci sono perdite e se riesce ad arrivare alla fine.

Non ho ancora capito se il problema è causato da me che ho reinserito male la guarnizione o è un secondo problema diverso.

La moglie preme per buttare e io non sono certo che cambiando la guarnizione (ammesso che sia capace di metterla bene) si risolva. Non vorrei dover cambiare anche la resistenza

(Ho controllato e ricontrollato la zona della resistenza staccata e non ci sono perdite forse è giunta la sua ora, forse la rottura della guarnizione l'ha danneggiata ma mi sembra strana una sfiga così spaziale con due danni nello stesso momento)

Giusto per conferma a me sembra che le due resistenze sono in parallelo ? Io ho staccato solo una l'altra dovrebbe funzionare.

Consigli sul da farsi ?

Eventuale consiglio per l'acquisto ?

Inserita:

Buttandola, tua moglie vuole rimuovere il suo senso di colpa? 😈

Avessi io una Miele "antica" e indistruttibile, comunque non la butterei, e visto che già ce l'hai...

Visto che la guarnizione non perde, il problema è la resistenza. Trovi all'interno uno schemino che spiega come collegare le due resistenze per avere 2000 o 3000 watt. Io cambierei quella che va in dispersione. ;)

Inserita:

Mi arrendo!

Sostituita guarnizione, lasciata una notte con acqua nel cestello e oblò aperto non perde.

Fatto centrifuga con oblò aperto (Ovviamente senza nulla all'interno) e funziona regolarmente.

Il problema nasce quando vado a chiudere l'oblò. Devo dargli un colpo potente perchè agganci. Il labbro della guarnizione interno all'oblò è molto rigido, quando aderisce al vetro si ripiega verso l'interno e la guarnizione si sgancia dal bordo esterno. Ho provato a spalmare del sapone liquido sul vetro si chiude meglio ma durante il lavaggio "muggisce". Probabilmente la guarnizione striscia contro il cestello mentre gira. Ho provato anche a scaldare con il phon la guarnizione ma non ho avuto miglioramenti.

Probabilmente la guarnizione nuova mal si adatta a una lavatrice di 25 anni fa

Considerato  anche che sommando numero di lavaggi con gli anni della lavatrice superiamo quota Fornero io mi arrendo.

 

Se qualcuno ha qualche suggerimento per fare un ultimo tentativo ben venga, altrimenti la prossima settimana la porto in discarica.

 

Inserita:

Cavolo una belva del genere in discarica mi piange il cuore, che qualcuno la salvi! Con questo non voglio offendere nessuno sia chiaro. Però considerato che ancora va bene perché a sto punto non te la vendi per pezzi di ricambio?

Inserita:

 Non ho capito per una guarnizione si butta la lavatrice !

Ho letto bene?

Non penso che non sia risolvibile questo problema   .

 Ma è originale ? 

Inserita:
7 ore fa, accacca scrisse:

Probabilmente la guarnizione nuova mal si adatta a una lavatrice di 25 anni fa

Impossibile, perché non è che nel frattempo il telaio si deforma. Anzi, una guarnizione nuova dovrebbe essere in teoria più elastica.

Inserita:

cavoli ragazzi cosa posso dire il fermo macchina ormai si prolunga oltre ogni limite.

la moglie portesta e non ne può più di trasferte da madre o lavanderia gettone

io sono sotto pressione per mile altri motivi e non ce la faccio più.

Risolto il problema guarnizione rimane quello della resistenza da sostituire Ho provato con la nuova guarnizione e salta sempre il differenziale appena l'acqua nel cestello supera un certo livello. Per farla funzionare devo scollegare una resistenza.

Compro una lavatrice da 199 euro almeno quando si rompe la butto direttamente senza tanti patemi

 

Dopo se riesco posto un video per mostrarvi il problema.

Mi avete messo una "pulce nell'orecchio" sulla confezione del ricambio c'è scritto "Soffietto Oblò MIELE 3827625" va bene per la mia W715

Nella descrizione c'era scritto che va bene per serie 600 700 800 900

Avrò di sicuro sbagliato acquisto....

Prima di montarla l'avevo confrontata con la vecchia e a parte un "labbro"più largo nella parte inferiore (dove ci sono i tre buchi) sembrava identica anche come dimensioni

 

Pensavo di fare dei piccoli taglietti sul bordo della guarnizione per fare in modo che si allarghi quando chiudo l'oblò ma ho paura che così non si comporti più da guarnizione....

Inserita:

Tagli la guarnizione, e poi inizia a gocciolare... :rolleyes:

 

Non mi sembra la sua.

 

Fai un bel respiro e manda tua moglie in vacanza, ricordandole che 'sto casino è colpa sua. E procedi a riparare, tanto sai che va cambiata la resistenza che scolleghi.

 

Guarda: se scopro che la butti ti picchio! Sarebbe un affronto a tutti quelli che la desiderebbero e non se la possono permettere! :P

Inserita:

Ciccio 27 dove abiti ? La carico in macchina e te la porto anche stasera.

L'annunco del sito dove ho acquistato nella descrizione citava esplicitamente tutta una serie di codici miele tra cui il mio W715

Non credo che il venditore abbia spedito qualcosa di non compatibile.

 

Quote

Non mi sembra la sua.

Anche io ho quel dubbio dopo i vostrri interventi è che non so cosa fare. Se vado dal ricambista generico quello compra dove ho preso io e mi rivende la stessa cosa.

Proverò a chidere al rivenditore Miele di zona ma devo passare prima in banca a chiedere un finanziamento...

Inserita:
5 ore fa, accacca scrisse:

Ciccio 27 dove abiti ? La carico in macchina e te la porto anche stasera.

Nord Toscana. :D

  • 2 weeks later...
Inserita:

post che mi costa un sacco ma credo sia giusto dirlo...

Col morale sotto i tacchi, ferito nell'orgoglio pressato dalla signora sono andato al centro commerciale per acquisto nuova lavatrice.

Mentre guardavo i diversi modelli osservavo anche le guarnzioni oblò....e mi è venuto un dubbio.....

L'ho montata male ! porca miseria tonto e pirla sono!

Dovevo estrarre dall'oblò ancora un anello. Forse la mia vecchia guarnizione non lo aveva, non so...

Adesso la guarnizione funziona perfettamente ....

Non prendentemi (troppo) in giro lo ha già fatto la moglie......

Adesso devo affrontare la resistenza .......

 

Da ultimo notizia di ieri:

Come diceva la mia povera mamma "Dio vede e Dio provvede" Un nostro inquilno lascia la casa e ci lascia all'interno un sacco di roba tra cui una lavatrice 12Kg con meno di un anno di vita. Perciò la miele ha ormai i giorni contati stavolta sul serio devo rottamarla se qualcuno la vuole...

Inserita:

Ciccio 27, non spingere quest'uomo verso la via del divorzio...

La moglie ora ha una lavatrice nuova, funzionante, da 12 kg; non credo sia il caso di sollevare obiezioni. 😀

 

Inserita:

25anni ha fatto il suo, se non ricordo male su quei modelli si poteva modificare il riscaldamento( in modo da stare sui 2Kw) impiegando + tempo solo a riscaldare
ma ricordate che Mìele si ripara al 90% solo con ricambi originali

Inserita:

Penso di aver trovato un compromesso

rimozione lavandino nel bagno/lavanderia

lavatrice 12Kg al posto del lavandino vicino alla miele che è tornata in forma splendida.

 

doctor973 la miele ha

pompa scarico con 2 anni di vita

spazzole motore 1 anno di vita.

guranizione oblo sappiamo
è praticamente una signorina.

 

e ha un altro grande vantaggio: ormai la conosco bene e riesco a ripararla da solo con facilità (...o quasi...)

 

Inserita:
28 minuti fa, accacca scrisse:

Penso di aver trovato un compromesso

rimozione lavandino nel bagno/lavanderia

lavatrice 12Kg al posto del lavandino vicino alla miele che è tornata in forma splendida.

 

doctor973 la miele ha

pompa scarico con 2 anni di vita

spazzole motore 1 anno di vita.

guranizione oblo sappiamo
è praticamente una signorina.

 

e ha un altro grande vantaggio: ormai la conosco bene e riesco a ripararla da solo con facilità (...o quasi...)

 

Ma quindi hai cambiato anche la resistenza? E gli ammortizzatori gli hai mai cambiati?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...