Vai al contenuto
PLC Forum

zl19 test a banco

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , ho una zl 19    da testare a banco e i motori sono in manutenzione (sostituzione spazole e sostituzione cuscinetti vari)  e alle prime prove ho dei problemi dando il comando sul m3  APRI si azionano i motori in sequenza e fino a fine tempo lavoro o intervenendo sui contati fc , ma non mi va mai in chiusura e non riesco a capire come devo ponticelare  c ra1 ra2 vari, sul manualetto no è spiegato nemmeno  i vari morsetti, se qualcuno mi aiuta risparmio un pò di tempo e avanzerà una birra, bye

Maurizio Colombi
Inserita:

Per tagliare la testa al toro devi:

chiudere i due (credo) consensi delle foto

chiudere il contatto di stop

informare la scheda, attraverso il contatto del finecorsa, in che posizione si trova il cancello.

marco.caricato
Inserita:
1 ora fa, rfabri scrisse:

(sostituzione spazole e sostituzione cuscinetti vari) 

Spazzole, cuscinetti vari....che motori hai scusa? 

Ma sei certo sia una ZL19 CAME? 

Inserita:

Motori frog a 24v vecchi di 15 anni zl19 si sicuro.

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Ma sei certo sia una ZL19 CAME? 

Perche, la zl19 non ha i motori a 24?

Inserita:

Allora trovato due micro magnetici su 1 motore che sono guasti, quindi ho provato a ponticelarli, ma niente non funziona, i motori partono rallentati e fanno una corsa molto breve anche se il TL è al massimo, provato varie combinazioni dei faston nei relativi trasformatori per trovare una combinazione di funzionamento il più possibile accettabile, ma causa pioggia incessante ho dovuto smettere, domani ordino i reed poi vediamo se con tutti gli fc  poi simette a funzionare.

Inserita:

Ok sistemato tutto, l'assistenza came mi ha detto che questa scheda funziona solo con  i sensori di posizione ,non è possibile simulare la logica, sostituito i sensori guasti (reed) ora il cancello funziona, unico problema se si guasta un altro sensore non se ne trovano altri, la came non ne ha e nemmeno altri magazzini, bye

Inserita: (modificato)
57 minuti fa, rfabri scrisse:

unico problema se si guasta un altro sensore non se ne trovano altri, la came non ne ha e nemmeno altri magazzini,

"Stupendo" questo discorso :thumbdown:, quindi se per disgrazia dovesse succedere a quel punto si è costretti a cambiare completamente i motori?  E magari anche la scheda?

Ciao Fabrizio

Modificato: da ROBY 73
marco.caricato
Inserita:

Ho appena controllato sul software ricambi CAME e il gruppo finecorsa (completo di magneti e contatti) risulta essere regolarmente disponibile, anche perché il frog A 24 è un motore ancora in produzione, anche se poco utilizzato vista la presenza del del frog A24 E

Inserita:

Il mio fornitore mi ha fatto vedere a video le diponibilità nei vari magazini, 0 , mentre i sensori (reed) uno l'aveva fermo da anni e uno recuperato da rientri, e di materiale came ne ha visto, ma venduti qualcuno 15 anni fà, e lui dubita che la came possa averne, tra l'altro mi ha fatto vedere anche il prezzo del disco venduto anni fa ora potrebbe costare sulle 80/100euro un pò esagerato per un pezzo di plastica con due reed, va ben intanto per ora funziona e di sicuro se succede di nuovo io lascio la preda, i motori si possono anche tenere conviene sostituire la scheda, bye

marco.caricato
Inserita:
6 ore fa, rfabri scrisse:

Il mio fornitore mi ha fatto vedere a video le diponibilità nei vari magazini, 0 , mentre i sensori (reed) uno l'aveva fermo da anni e uno recuperato da rientri, e di materiale came ne ha visto, ma venduti qualcuno 15 anni fà, e lui dubita che la came possa averne, tra l'altro mi ha fatto vedere anche il prezzo del disco venduto anni fa ora potrebbe costare sulle 80/100euro un pò esagerato per un pezzo di plastica con due reed, va ben intanto per ora funziona e di sicuro se succede di nuovo io lascio la preda, i motori si possono anche tenere conviene sostituire la scheda, bye

Non so cosa abbia cercato il tuo fornitore ma il "disco" completo costa 42.90€ di listino...se consideri lo sconto...