Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Converter Pcmpi Necessita Di Memory Card?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto facendo un software molto semplice che dovrebbe leggere/scrivere degli ingressi/uscite digitali/analogici di un S7-313C.

Lo so che è uno spreco però è così... :P

Io non ho nessun programma che risiede nella memoria del plc e attraverso le librerie della Sintesi e il convertitore (sempre sintesi) dovrei comunicare con gli I/O.

Secondo voi è possibile fare ciò senza la memory card? :angry:

Attraverso le librerie posso dichiarare dei TAG che puntano direttamente agli I/O (es. IW0, QW0) però mi viene il dubbio che le immagini degli I/O vengono fatte sulla memory card, può essere?

Ciao a tutti

B)

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

non credo sia un discorso solo di quello, l'immagine di processo ingressi e uscite la si fa in RAM, ma ... Siemens non so per che motivo preciso, non ama che tu vai a scrivergli qualacosa sulle uscite direttamente. Anche il prodave per lavorare bene (e anche libnodave ...) deve scrivere e leggere da dei merker o dei DB.

Per il tuo lavoro almeno almeno devi avere un semplice OB che legge un DB o dei merker e li scrive sulle uscite, e viceversa da ingressi a DB.

Ciao

Inserita:

....quindi ci vuole la memory card per scaricarci dentro l'OB.

Un mio collega ha detto che senza memory card non ci si può neanche collegare col cavo MPI.

Ciao