Massimo48 Inserito: 27 gennaio 2019 Segnala Inserito: 27 gennaio 2019 Salve. Vorrei delle dritte per poter mettere dei tiranti su un palo esistente e se in tal caso è necessario abbassare il palo per una maggior sicurezza affinché non si pieghi per il vento, se usare più di 3 ralle, la loro distanza una dall’altra e se posso collegare i 3 tiranti di ogni angolo sullo stesso gancio di ancoraggio della parete. Specifico qui di seguito che: Il palo telescopico in acciaio zincato già fissato ed esteso ha un’altezza di mt. 6,80 calcolato dal primo supporto superiore in cui è ancorato al muro fino alla cima. (La misura del palo complessivo è di mt. 8). Il palo è composto da 5 parti e la parte iniziale di base ha un diametro esterno di cm 4,5 mentre quella interna di cm 4,2 Dovrei installare una Uhf alla sommità all’altezza di mt 6,80 mentre la Vhf a Mt 5,80. L’antenna Uhf ha un carico vento di Kg 9,1 mentre la Vhf Kg. 4,8. Da un foglio di calcolo excel reperito su internet, il palo in queste condizioni necessita ovviamente dei tiranti. Ecco il foglio di calcolo dove ho già inserito i miei parametri. https://www.dropbox.com/s/6u7fhxruyw46xml/Calcolo%20Palo.xls?dl=0 I tiranti che vorrei usare sono quelli agricoli della Bayco della Bayer che dicono che sono resistenti e non si spezzano, non sono in ferro, non si arrugginiscono e non creano interferenze. Però non saprei quale spessore adeguato utilizzare se da 4 oppure da 5 e se sono maneggevoli. Ho letto in un vecchio post che si dovrebbero pretensionarli del 4-4,5% ma non ho compreso come farlo. Nello stesso post, in una foto del tirante non ho capito del perché alla base è stata usata anche la catena. Foto http://www.image-share.com/upload/1224/245.jpg Grazie
Massimo48 Inserita: 29 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2019 Delle risposte un poco poco più semplici?
felix54 Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Inserita: 29 gennaio 2019 (modificato) Problema risolto. L'utente è andato a postare in un altro salotto..... Modificato: 29 gennaio 2019 da felix54
snipermosin Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Inserita: 29 gennaio 2019 23 minuti fa, felix54 scrisse: Problema risolto. L'utente è andato a postare in un altro salotto..... Solita trafila, molti credono di avere le risposte che si aspettano, e se non le hanno le vanno a cercare altrove. Le formule sempre quelle sono, in qualunque forum.........
Massimo48 Inserita: 29 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2019 Volevo una risposta più pratica invece d'inviarmi un file per fare calcoli matematici. A questo punto non avrei postato la domanda. Non sono Archimede come lei purtroppo e neanche spione visto che sicuramente siete già da tempo in altri salotti e vi divertite a vedere e spiare i movimenti. Preferisco salotti più accoglienti.
dnmeza Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Inserita: 29 gennaio 2019 39 minuti fa, Massimo48 scrisse: Preferisco salotti più accoglient fai bene, per la Tua richiesta 40 minuti fa, Massimo48 scrisse: risposta più pratica .... Non sono Archimede ...... d'inviarmi un file per fare calcoli matematic in questo "Salotto" si trattano cose piu approfondite, in primis la sicurezza e la tecnologia, poi con l'educazione di domande/risposte ed il rispetto, anche ...... altre situazioni
felix54 Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Inserita: 30 gennaio 2019 (modificato) Quote Chi ti ha passato il file da leggere con i calcoli da sviluppare penso non volesse metterti in difficoltà, ma solo farti presente come si sviluppano le formule che poi ti danno i risultati, illustrandoti anche brevi cenni di norma. Esatto, il file voleva essere la base da cui partire e nel frattempo stavo raccogliendo dati da pubblicare perchè l'argomento è "spesso" e richiede tuyto tranne che superficialità ma non ne ho avuto il tempo e quando ho scoperto il cross-posting, come tutte le volte, mi è venuto sù il latte che ho mangiato da piccolo. Per il resto mi sembrava chiaro che un palo così ridicolo non è idoneo per quell'altezza e addobbarlo di tiranti fa sì che diventi un albero di natale. Non importa tutti le ipotesi ed i calcoii che ho fatto me li tengo per me, vista la non più tenera età, mi sono serviti a tenere il cervello "sul pezzo" Modificato: 30 gennaio 2019 da felix54
Messaggi consigliati