Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie INDESIT DFG 252

Messaggi consigliati

Inserita:

Stefano scusa, sai se ha il circuito di torbidità? Potrebbe essere quello, a me una volta è successo.

• Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Francesca22

28

• Stefano Dalmo

19

• Ciccio 27

10

• Piero_80

10

Inserita:

La pompa sembra funzionare,ma non abbiamo capito se il pressostato,anche se nuovo, funziona come dovrebbe.In un altra occasione e per esperienza personale ,il controllo della via libera tra il pressostato e il pozzetto semplicemente soffiando non ha sortito gli effetti desiderati.

Come per le lavatrici vi è un contenitore ricavato di fianco al pozzetto,la famosa trappola d'aria ,che se intasata, non permette il corretto funzionamento del pressostato,facendolo attivare precocemente in carico e/o lasciarlo staccare in anticipo nel caso la pompa di lavaggio crei una minima depressione al punto da diminuire quella d'aria posta tra il pressostato e il pozzetto.

Molto semplicemente per eludere il sistema di controllo, procederei staccando il tubo del pressostato a macchina spenta,poi l'avvierei con qualsiasi programma e attendendo una decina di secondi dal momento in cui la sentirei caricare d'acqua,procederei all'attacco del tubo sul pressostato e piegando il tubicino, al fine di mantenere una pressione stabile affinché questo non possa staccare il contatto all'interno.

Inserita:

Piero però non credo che se quella camera è intasata un pò faccia partire lo scarico. Io avevo chiesto se sulla base ci fosse il micro proprio per questo motivo, perchè se quel circuito si apre si attiva la pompa di scarico, però ha detto che è sprovvisto.

Inserita:

Diceva che scaricava poco.Guardando in giro sembra abbia la stessa e identica scheda della LST114/HA e se i lampeggi sono 1-3 la causa riguarda il pressostato.

Inserita:

Stefano scusa, sai se ha il circuito di torbidità? Potrebbe essere quello, a me una volta è successo.

Se ce l'ha, ha il motore gestito da inverter. Di conseguenza non ha pressostato, perché la scheda legge lo sforzo che fa il motore per dedurre il raggiungimento del livello corretto.

Almeno, così io ricordo... :senzasperanza:

Inserita:

Guardando in giro sembra abbia la stessa e identica scheda della LST114/HA e se i lampeggi sono 1-3 la causa riguarda il pressostato.

Si sembra ugu ale a quella che ho riparato. comunque aspettiamo cosa ci dice.

Immagine1.png

Inserita:

A me risulta che non  lo ha .

Poi  volevo   dire a  Francesca     di fare una pulizia alla camera di compressione   , 

Sarebbe dove sta collegato il tubicino che va al pressostato .

Sfila  il tubicino   e nel foro  infilaci qualcosa   di flessibile che  va  giù   sul fondo del pozzetto ,  e  smuvilo quanto più puoi  .

Poi dal fondo del pozzetto    verso    il lato di  questo attacco    ,con una fascetta  a strappo  ,infilala  nella feritoia  sul fondo del pozzetto      e vai   a smuovere   gli eventuali residui  incrostati .in questo frangente metti acqua   calda nel pozzetto .

Inserita:

Scusate il linguaggio,ma con un dito infilato nel buco tra il pozzetto e la direzione cui attacca il tubo del pressostato,può capire se la trappola d'aria è insulsa.

Inserita: (modificato)

Buonasera,

PREMESSO CHE ho pulito il pozzetto, la trappola d'aria, il tubicino di collegamento con il pressostato, il contalitri. Tutto smontato, ripulito (anche se non era assolutamente necessario) e riposizionato. Qualsiasi possibile otturazione tra questi componenti l'ho già verificata con esito negativo. 

Ha il pressostato.

1. ho riportato tutto allo stato originale;

2. messa in moto, scarica e lampeggia in modo quasi istantaneo; lo scarico dell'acqua avviene rapidamente.

3. nessuna presenza di acqua durante in vasca durante "il lavaggio";

4. non so se è una mia impressione, ma oggi pomeriggio, quando ho provato il motore per come mi ha indicato Stefano, ho sentito il rumore del motore di una lavastoviglie nuova. Adesso "in funzione", mi sembra come se fosse sotto sforzo... Come se ci fosse qualcosa che impedisse il suo corretto funzionamento.

Grazie infinite

Modificato: da Francesca22

Francesca  , ma cosa intendi  al punto 3 ? Non c'è acqua in vasca durante il lavaggio ,

Se  al punto di fare il lavaggio  non ci arriva  , in quanto il motore non parte . 

E come fai  a sentire il rumore del motore     se  scarica  subito dopo il carico ?

Chiarisci bene   sta cosa  ,   ma quando dici che carica    , lo dici perchè  la vedi che entra acqua     o  immagini ?

Perchè non apri la porta quando pensi che sta caricando e guardi nel pozzetto ?

Togli il filtro di rete  sul pozzetto e  metti tutto a vista .

Modificato: da Stefano Dalmo

1. Ho tolto il pannello laterale e quindi sono riuscita a vedere quanto ti descrivo;

2. Carica acqua correttamente dal rubinetto, passa nel contalitri, ed il motore parte (secondo me sotto sforzo, per come ti ho appena scritto); 

2. Come non detto, l'acqua arriva fino al coperchio del contenitore del sale;

3. A questo punto (dopo al max 1 minuto), l'acqua viene scaricata rapidamente e contemporaneamente inizia a lampeggiare;

4. Ma dal contalitri arriva dell'altra acqua che altrettanto rapidamente viene scaricata.

Grazie ancora

Modificato: da Francesca22
Inserita:

Scusa Francesca,l'allarme indica una incongruenza tra il litraggio immesso in vasca e la segnalazione di pieno del pressostato.Per me dovresti pulirla meglio quella trappola d'aria.Guarda che non é visibile,é solo un piccolo contenitore adiacente il pozzetto e puoi ispezionarlo  con una microcamera o a tatto con il dito ,dato che ci passa a stenti.

Inserita:

Ma  allora il motore funziona ?   

Francesca   purtroppo stai tu sul posto   , non possiamo dirti noi se il motore funziona  o no .

L'acqua esce dalle giranti ?

Inserita:

Buongiorno,

1) il motore funziona;

2) ho fatto quelle verifiche di cui sopra;

3) nel forellino piccolissimo ho verificato otturazione, smontato tutto il pezzo, lavato e rimontato;

4) le pale giranti, già smontate, lavate e rimontate NON GIRANO.

Grazie ancora

Inserita:

Alimenta il motore da esterno come avevi provato fuori ,

con acqua in vasca e vedi se alle giranti arriva acqua  tale da farle girare 

Inserita:

Buon pomeriggio,

ho eseguito quanto mi hai chiesto: le pale non girano ma da entrambe l'acqua esce perfettamente fino ad arrivare al tetto della lavastoviglie.

Grazie ancora

Inserita:

Ugelli tappati da sporcizia, specie quelli periferici?

Inserita:

Buon pomeriggio Ciccio 27,

come ho detto più sopra, le pale sono tra le componenti che ho lavato insieme al resto (prima ancora di conttattarVi). Per avere la certezza, ho aperto lentamente il rubinetto per verificare la possibile otturazione; e tutti gli ugelli sono risultati disostruiti.

Grazie

Inserita:

Allora il motore ha un problema  ,  ma è rumoroso quando gira ? Gracchia ?

Inserita:

Devo distinguere:

* Se avviata la lavastoviglie, il motore ha un rumore perfetto, ma come se fosse sotto sforzo per un ostacolo/impedimento. Non gracchia;

* Se avviato con la linea esterna, è il motore della mia lavastoviglie appena acquistata.

Inserita:

f5 direi trappola dell aria sporca prova a togliere il tubiucino che va al pressostato e soffiaci mentre carica acqua vedi se parte

Inserita:

Buon pomeriggio Jakal,

premesso che in primis ho staccato il tubicino in oggetto e l'ho lavato, così come la trappola d'aria, per fare quello che tu mi hai suggerito, devo avviare solo il motore  con una linea esterna e mentre carica acqua devo staccare il tubicino soffiandoci dentro?

Grazie

Inserita:

Scusa   , ma in entrambe i casi l'acqua  non  riesce a far girare le giranti .

Alimentazione interna ed esterna   ?

Purtroppo   quando  non si sta sul posto  , si complica .

Fai una cosa   ,  stacca un filo dal pressostato ,  controlla il suo stato , poi prendi una  brocca d'acqua da 1litro  e mettila nel pozzetto   ,   anzi  se  riesci a  collegare i cavi del tester i ohm  sui morsetti del pressostato    puoi vedere quando cambia stato .

Quindi  piano piano immetti acqua nel pozzetto   e  come dicevo controlla  se e quando cambia stato  ,  di regola  con meno di un litro già dovrebbe cambiare stato  . Fammi sapere  .

Inserita:

Buonasera Stefano:

1. Collegando la lavastoviglie alla rete:

La lavastoviglie carica acqua, la scarica immediatamente, inizia a lampeggiare (1o led - lavaggio e avvio rapido e 3o led - fine programma); il motore funziona ma ha il rumore di un motore impedito/bloccato da qualcosa.
Le pale non girano.

2. Collegando il motore con una linea esterna:

Riempito il pozzetto con acqua, la pala inferiore va benissimo, velocissima e l'acqua arriva al tetto. Quella superiore ruota a mio parere più lentamente ed emette acqua.
Il motore funziona perfettamente.

Grazie

Inserita:

Guarda io per il momento vorrei soprassedere  il motore   che a  meno  che su questa lav.  Non ha  il controllo del carico di acqua  ,  non dovrebbe essere  lui a dare questo problema  , 

E siccome vedo che c'è tanto di pressostato  e tanto di flussometro ,   lo escluderei  proprio   dalla  possibile causa di questo problema . 

Fai la verifica  di cui ti chiedevo del pressostato .