Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore o Inverter per motori 48V

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sostituire un vecchio trasformatore 400V-48V trifase (con evidenti segni di usura nell'isolamento) che alimenta fino a 12 motori 48V 0,25 kW trifasi.

I motori sono situati su dei buratti che vengono sposati in diverse vasche tramite un piccolo carroponte.

Nel momento in cui il buratto scende e appoggia sulla vasca, la tensione viene fornita tramite tre perni striscianti situati a bordo vasca. Operazione che si ripete oltre 100 volte al giorno.

Può capitare che, per il non corretto allineamento in fase di discesa, le fasi vadano in corto anche per uno o due secondi.

Attualmente non ci sono protezioni tra trasformatore e contatti. In caso di corto i fili si riscaldano, ma poi torna tutto, relativamente, a posto, a meno che il corto non vada oltre i 4-5 secondi e in quel caso i fili si bruciano e bisogna sostituirli (condizione rara).

Da tenere in considerazione che questo sistema funziona da 30 anni e il trasformatore non è stato mai cambiato.

Secondo voi mi conviene rimettere un semplice trasformatore nuovo con le stesse caratteristiche oppure trovare alternative con inverter ed eventuali protezioni?

Grazie,

Massimo

Inserita:

Opterei ancora per il trasformatore.

La tensione inferiore ai 50 V in ambiente asciutto è classificata non pericolosa per le persone.

Se pensi di cambiare con un inverter alimentato direttamente dalla rete a 400 V o anche a 230 per avere i 48 V efficaci avresti in uscita una tensione a impulsi di oltre 300 V col monofase e oltre 500 V col trifase.

Inserita:
5 ore fa, montese scrisse:

Secondo voi mi conviene rimettere un semplice trasformatore nuovo con le stesse caratteristiche oppure trovare alternative con inverter ed eventuali protezioni?

mantieni il trasformatore perchè:

• è più sicuro in ordine ad eventuali contatti accidentali
  • è più robusto ed affidabile, anche se, in caso di corto circuito in uscita, l'inverter va in protezione istantaneamente
  • alla fine costa anche meno dell'inverter.

Inserita:

Grazie ad entrambi.

Era quello che immaginavo.

Vedo se posso inserire una protezione, giusto per evitare qualche filo bruciato.

Massimo