Vai al contenuto
PLC Forum

impostare un timer da td200 - TD200 imposta timer

gioman

Messaggi consigliati

Saluti a tutti.

Vorrei impostare un temporizzatore con un TD200 ma lo vorrei impostare dando minuti e secondi. Purtroppo non posso impostare un T in millisecondi.

Ringrazio anticipatamente.

GIOVANNI

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Giovanni,

Benvenuto nel forum.

L'impostazione dei tempi in minuti / secondi secondo me richiede un po' di programmazione, però se tu utilizzi i Timer T5->T31, T69->T95, T37->63, T101->255 puoi contare per 3276,7 secondi (54 minuti) ... poi puoi fare in modo di impostare senza i decimi di secondo.

Se esponi il tuoi problema posso risponderti meglio e preparti qualche riga di codice.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri+Jan 9 2003, 07:55 PM-->
CITAZIONE(Gabriele Corrieri @ Jan 9 2003, 07:55 PM)

Grazie mille Gabriele.

Devo impostare con TD200 un timer in un programma esistente che ha sempre lavorato senza pannello operatore. Devo dare modo di impostare il tempo di lavoro di una pompa, se non ho nessuna impostazione il sistema lavorerà con lo stop alla pompa dato da programma esistente.

Poter impostare minuti e secondi sarebbe il massimo.

Grazie ancora

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti mando un esempio che riporta la temporizzazione di 1 minuto.

spero che ti possa essere utile.

ciao

Esempio di programmazione - da notare: l'area di scrittura VW10 viene assegnata automaticamente dall'assistente TD200 in MicroWin, se si vuole che il valore impostato venga mantenuto anche in assenza di tensione, bisogna dichiarare la corrispondente area di memoria a ritenzione.

Network 1 // Moltiplica valore tempo Impostato su TD200 (VW10) x600 e scrivilo in PT di T39 (VW20) in questo caso essendo T39 un temporizzatore a base 100ms., 1 minuto corrisponde a 600ms

LD SM0.0

MOVW VW10, VW20

*I +600, VW20

Network 2 // alla chiusura del comando i0.0 il temporizzatore inizia a contare e contemporaneamente il motore si avvia, allo scadere del tempo impostato il motore si arresta

LD I0.0

TON T39, VW20

AN T39

= Q0.0

Link al commento
Condividi su altri siti