Vai al contenuto
PLC Forum

Problema immagine sdoppiata TV Samsung

Alex C.

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un problema con il mio Samsung LE52A856S1M. Da un paio di giorni l'immagine appare sdoppiata (e rimane così sempre) come nelle foto allegate. Mi era già successo negli ultimi 2-3 mesi, ma dopo circa 30 minuti - 1 ora dall'accensione l'immagine tornava normale. Ho letto un po' in giro su internet e ho appreso che potrebbe trattarsi di un problema di corrente. Ho staccato la spina dalla ciabatta (avevo altri apparecchi collegati) e l'ho collegata direttamente alla presa da muro, ma nulla è cambiato. Poi ho letto che potrebbe trattarsi di un'interferenza elettromagnetica di qualche tipo, ma l'unico apparecchio che ho in camera e che accendo per un paio d'ore al giorno ogni 2-3 giorni è un deumidificatore da camera. Premetto che le tre righe nere verticali le ha sempre avute (la TV mi è stata regalata così e aveva già qualche mese di vita). Secondo voi di cosa si tratta? Grazie a tutti.

20190128_101539_HDR.thumb.jpg.6d16bd95d2c7cce9ba0121f5d5cf63cd.jpg20190128_101534_HDR.thumb.jpg.9cb725a0e0f42677dd425f17692ed448.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

pannello difettoso: si può tentare di isolare qualche pin dei flex che vanno dalla t-con al pannello (su youtube c'è chi c'è riuscito a recuperarlo,io mai..:toobad:)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

pannello difettoso: si può tentare di isolare qualche pin dei flex che vanno dalla t-con al pannello (su youtube c'è chi c'è riuscito a recuperarlo,io mai..:toobad:)

Salve sig. Riccardo e grazie della sua cortese risposta. Secondo lei vale la pena portarlo da un tecnico specializzato? Sarà in grado di risolvere il problema senza dover sostituire il pannello (penso lei stia parlando del pannello LCD, vero?)? E se si deve sostituire il pannello, secondo lei vale la pena farlo? Penso costerà un sacco??!! Anche se ho già letto parecchi dei suoi interventi qui e ho guardato anche quel video (il lingua portoghese mi sembra), mi deve scusare ma non mi  intendo di elettronica e non ho la minima idea di come si potrebbe risolvere questo problema senza andare incontro a spese irrisorie. Grazie ancora.

Modificato: da Alex C.
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
5 minuti fa, Alex C. scrisse:

Secondo lei vale la pena portarlo da un tecnico specializzato?

non credo che i laboratori dei Cat autorizzati facciano quel tipo di intervento sul quale non possono dare alcuna garanzia. L'intervento può essere solo fatto da chi ha una qualche esperienza nel settore e con garanzia "alla finchè dura".

7 minuti fa, Alex C. scrisse:

E se si deve sostituire il pannello, secondo lei vale la pena farlo?

no

7 minuti fa, Alex C. scrisse:

ho guardato anche quel video (il lingua portoghese mi sembra)

proprio quello fatto da quel maniscalco,che però c'è riuscito,io mai :angry:

Tentar non nuoce,perso per perso

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

non credo che i laboratori dei Cat autorizzati facciano quel tipo di intervento sul quale non possono dare alcuna garanzia. L'intervento può essere solo fatto da chi ha una qualche esperienza nel settore e con garanzia "alla finchè dura".

no

Era ciò che pensavo e temevo.

proprio quello fatto da quel maniscalco,che però c'è riuscito,io mai :angry:

Tentar non nuoce,perso per perso 

Magari fossi in grado io di farlo!!! Sarebbe fantastico!!! Ma non ho alcuna conoscenza di elettronica.

P.S.: Qualcuno su altri forum di elettronica mi ha consigliato di provare a fare il reset alle impostazioni di fabbrica, ma neanche questo sono in grado di fare - non so proprio dove mettere le mani. Pensa che facendo il reset possa cambiare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

no

Perfetto. Grazie mille. Proverò a chiamare magari il tecnico e chiederò anche a lui un parere.

P.S.: Vorrei chiedere un vostro parere nel caso in cui io decida di comprare una nuova TV. Devo aprire un'altra discussione e se sì in quale sezione del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento situazione: ho acceso la TV circa 1 ora fa...il problema era sempre presente...ORA ha deciso di sparire come per magia e quindi la TV funziona bene! Vi metto un paio di foto che ho appena scattato. Secondo voi potrebbe trattarsi semplicemente di un cavo NON collegato bene?  Grazie ancora.

20190129_184255_HDR.thumb.jpg.58c4d751e410af213a2720d9e3f93537.jpg

20190129_184425_HDR.thumb.jpg.964ea69903b7b0167ed85c6bd28bd600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto si trova ai gate drivers, risolvibile con uno strisciolino di nastro adesivo ma non c'e' garanzia di durata, andrebbe fatto inoltre un intervento tecnico semplice a protezione elettrica dello schermo per tentare di prolungare la durata, inutile che spiego il tutto tanto poi non fa niente nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti