st1960 Inserito: 28 gennaio 2019 Segnala Inserito: 28 gennaio 2019 Buongiorno ho per le mani un motore asincrono monofase 220V - 180W Gira in senso orario. dal suo interno escono direttamente (senza altri contatti) 4 fili. Uno nero, uno blu e rosso e nero che vanno al condensatore esterno. E' possibile invertire il senso di rotazione ? (mi servirebbe il funzionamento in senso antiorario) Se si, come posso fare ? Grazie e buona giornata.
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 Se i 4 fili corrispondono ai 2 avvolgimenti si, altrimenti no. Il condensatore come è collegato? Dovrebbe essere collegato al filo di fase, filo che va anche ad un capo dell'altro avvolgimento. Il filo del neutro va collegato all'ìaltro capo del primo avvolgimento (avvolgimento principale), ed all'altro capo dell'avolgimento dove è collegato il condensatore (avvolgimento ausiliario). Per in vertire il senso di marcia basta invertire tra loro i capi dell'avvolgimento ausiliario. quello che ora è collegato al condensatore loi colleghi all'alimentazione e quellocollegato all'alimentazione lo colleghi al condensatore.
st1960 Inserita: 29 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2019 Grazie !!! Tutto a posto. Identificato il filo di fase, ho invertito gli altri fili come indicato e ora il motore gira in senso antiorario, come volevo (e in più so come fare se volessi ritornare al senso orario). Ancora grazie e buona giornata. Cordialmente
Messaggi consigliati