Vai al contenuto
PLC Forum


pile al lito


ciccioilgrande

Messaggi consigliati

ciccioilgrande

ho recuperato da un pc in disuso 2 pile agli ioni di litio(lgabd11865),vorrei utilizzarle per un trapano a batteria da 7,2V;originariamente questo trapano aveva pile al ni-cd che poi si sono esaurite e per tale motivo l'utensile non è stato più adoperato;ora sfruttando questa occasione vorrei recuperarlo,il problema è la ricarica di queste batterie;caricandole in serie ,c'è il rischio di rovinarle,allora ho pensato di caricarle in parallelo con un'alimentazione di 4 volt e poi una volta cariche ,con un commutatore,disporle in serie,ci sono controindicazioni? caricandole in parallelo ,ci sono rischi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio adesso, ciccioilgrande scrisse:

caricandole in serie ,c'è il rischio di rovinarle

 

Allora come mai faranno tutti i produttori che usano più di una cella nei loro pacchi batteria a ricaricarle in serie?

 

1 minuto fa, ciccioilgrande scrisse:

e poi una volta cariche ,con un commutatore

 

Un comodo commutatore che regga una trentina di A, vista la corrente che "tira" un motore di trapano sotto sforzo... il tutto magari piccolo e che stia nel pacco batterie... auguri

 

2 minuti fa, ciccioilgrande scrisse:

ci sono controindicazioni?

 

Veramente tutto quel che vuoi fare è controindicato.

 

Usare batterie al litio che non sai neanche quanta e quale vita hanno avuto alle spalle è controindicato, se monti dei mezzi cadaveri (cosa altamente probabile), rischi di doverci rimettere mano a breve.

 

Pensare di usare batterie al litio esattamente come usavi le nicd (tutto in serie... e via diretti al motore) è controindicato, a differenza delle nickel che tollerano abbastanza bene le scariche profonde le litio sotto i 3.2V muoiono male, nel migliore dei casi non si ricaricano più, nel peggiore durante la ricarica si surriscaldano con il rischio di esplosione o incendio (c'è qualche video su youtube su come bruciano bene le litio, dacci un'occhiata).

 

Fare accrocchi assurdi tipo commutatori serie parallelo per caricare le batterie è controindicato, forse sarebbe meglio iniziare a fare qualche studio sulla fattibilità di una cosa e poi pensare a farla... non accendere il saldatore e poi pensare "come lo realizzo?"

 

 

Usare le litio in un power tool non è sbagliato, la parte sbagliata è pensare che siano uguali alle vecchie basate sul nickel.

 

Per le litio ti serve un BMS, se guardi su aliexpress ne trovi a decine, in pratica è una scheda dove colleghi le due batterie e hai un'uscita per carica e scarica, il bms si occupa di tutto il resto (ricarica, bilanciamento e l'importante cutoff prima della scarica totale)

 

Cercane uno che abbia una corrente di uscita adeguata perché come detto il motore tira abbastanza sotto sforzo.

 

Per la ricarica ci sono dei modulini, sempre su aliexpress, dove puoi regolare sia la tensione di uscita che la limitazione in corrente iniziale. Una volta aggiunto il bms, la batteria la ricarichi senza rischi in maniera simile alle batterie al piombo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai retta che non è eccesso di prudenza o litio-terrorismo quelle pile li dentro a un PC hanno tutte le protezioni e limitazioni, al di fuori diventano cattive, mordono a tradimento e non puoi buttarci acqua perchè reagiscono molto, molto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Darlington scrisse:

 

...cioé un BMS appunto

 

E no perché i maledetti produttori ti ci mettono anche il loro bel chip di controllo che ti impedisce ad esempio di sostituire i soli elementi guasti.

Questi bms commerciali invece non fanno tutti sti controlli

Comunque si

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

grazie ragazzi per i preziosi consigli ne farò tesoro;un'ultima cosa :il trapano funziona a 7,2V,quindi ci vogliono 2 batterie in serie,BMS che controllano 2 batterie in serie ci sono?potete postare il link?grazie molto

Link al commento
Condividi su altri siti

e come fai ad essere sicuro che il bms  sia adatto alle tue pile?

io l'ho vista una pila  ( piccola ) prendere fuoco E TI ASSICURO   che non  piacevole lo spettacolo.

poi a casa tua fai quello che ti pare, i consigli te li hanno dati

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, olometabolo scrisse:

 

E no perché i maledetti produttori ti ci mettono anche il loro bel chip di controllo

 

Può avere anche il chip che ti da l'oroscopo quotidiano ma sempre un BMS rimane

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ivano65 scrisse:

e come fai ad essere sicuro che il bms  sia adatto alle tue pile?

io l'ho vista una pila  ( piccola ) prendere fuoco E TI ASSICURO   che non  piacevole lo spettacolo.

poi a casa tua fai quello che ti pare, i consigli te li hanno dati

 Adatti sono adatti perché sono specifici per batterie al litio. 

Il solo problema è la corrente di spunto che può essere di decine di ampere e mandare in blocco il bms. Su un trapano il problema non dovrebbe sussistere perché il grilletto funziona in modo progressivo e il motore sale di giri lentamente. 

Qualche giorno fa elextroboom ha fatto un bel video sui motori dc a spazzole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, olometabolo scrisse:

Il solo problema è la corrente di spunto che può essere di decine di ampere e mandare in blocco il bms

 

Per quello basta guardare bene le caratteristiche prima di comprarlo, è il motivo per cui ho detto di valutarne con corrente da 30A o anche di più, se si trovano...

 

Altra cosa da verificare è che le batterie reggano la corrente, le litio non sono tutte uguali ma si dividono tra "normali" e "high drain", le seconde hanno una capacità leggermente inferiore di solito ma supportano correnti di scarica molto più elevate. Le prime se le scarichi a 10/15C si rovinano e rischiano di surriscaldarsi, con il rischio che accada quel che dice ivano

 

Se si comprano celle di marca (Sony, LG, Matsushita, samsung) ci sono i datasheet che specificano chiaramente quanta corrente possono erogare

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...