Ciani Inserito: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2019 Salve , ho un motore trifase sotto un magnetismo termico differenziale , quando accendo l interruttore il motore sforza e non gira ,manualmente gira bene, si sente che non ha nessun impedimento , secondo voi perché ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 (modificato) se è alimentato da una linea trifase, molto facilmente gli potrebbe mancare una fase o si è staccato un filo, se hai un multimetro devi misurare, alimentandolo e facendo attenzione a non fare cortocircuito la tensione ai morsetti se è regolare in tutte e tre le fasi, se ha una spina controlla che non si sia staccato un filo Modificato: 28 gennaio 2019 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 Hai aperto 2 discussioni identiche, cosa non permessa dal regolamento. Ne ho eliminata una, continua solo con questa senza aprirne altre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmelettra Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 (modificato) Ciao, Quando lo accendi senti un brutto rumore venire dal motore che non gira? Come già detto verifica l'alimentazione che probabilmente va a 2 fasi, puoi usare un tester oppure un amperometro a pinza direttamente all'uscita del magnetotermico per vedere se l'assorbimento è omogeneo Modificato: 28 gennaio 2019 da mmelettra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciani Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 Potrebbe dipendere dal collegamento a stella o a triangolo del motore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 hai cambiato collegamento ? prima funzionava ? l'hai collegato o modificato e poi non ha girato ? conviene che Tu alleghi foto della morsettiera del motore, della targhetta del motore, e la tensione di alimentazione se è un 380/220 trifase o magari monofase 220 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciani Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 ho Messo motore nuovo , ed e lo stesso di quello vecchio ma non avendo più il vecchio non so se era a stella o a triangolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciani Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 ho Messo motore nuovo , ed e lo stesso di quello vecchio ma non avendo più il vecchio non so se era a stella o a triangolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 ed alle rimanenti domande quando rispondi alla fine ? se vuoi un aiuto devi spiegarci tutto su quello che ti è stato chiesto altrimenti non possiamo risponderti ma fare supposizioni ed altre domande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmelettra Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 (modificato) Dicci almeno come è collegato adesso il motore oppure come ti è già stato detto inserisci una foto dei collegamenti che hai fatto e pure una foto della targhetta che trovi sul motore in modo da riuscire almeno a dirti se i collegamenti sono corretti Modificato: 28 gennaio 2019 da mmelettra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciani Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 Allora il motore quando accendo il magneto termico fa un brutto rumore come se sforzasse,ho provato manualmente e gira bene , si sente che è libero in allegato ho messo foto di come è collegato mancano i tre fili nella foto di alimentazione che li ho tolti per il momento , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmelettra Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 Ok così è a stella, ma inserisci anche una foto della targhetta del motore per capire, che alimentazione hai? Suppongo 380V trifase, ma me lo confermi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 non mi sembra un motore nuovo, guardando la morsettiera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 Osservando la morsettiera sembra anche sfiammata, si vedono residui di affumicaura. Forse ha preso una bella strinata che potrebbe spiegare il rifiuto a partire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciani Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 Questo in effetti è il vecchio che ho fatto riparare , la morsettiera è uguale a quello nuovo , nessuno dei due parte ,o meglio sforza ma non parte e insisto rischio di bruciarlo di nuovo ... il motore e trifase senza neutro più filo di terra , la targhetta al vecchio non c’è al nuovo non posso vederla a meno che non vado e lo smonto...allego foto della dichiarazione di conformità del nuovo motore se mi può essere di aiuto per capire cosa c’è che non va Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 1) sei in grado di usare un tester per misurare la tensione delle tre fasi ? 2) l'hai misurata ? da cosa è comandato il motore da un semplice cavo con spina o da un teleruttore ? 3) hai verificato il collegamento se è in regola? se non rispondi a tutte le domande che Ti sono rivolte è impossibile aiutarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciani Inserita: 5 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2019 Tra fase e fase ho 380 V provate tutte e tre combinandole, il motore e comandato da un magnete termico differenziale , il collegamento e in regola , il magnete termico si aziona il motore fa un brutto rumore ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertagort Inserita: 5 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2019 Se entrambi si comportano allo stesso modo ( non partono e fanno un brutto rumore), può essere che il problema stia nel carico. Cosa devi muovere? Magari hai qualche freno attaccato. In questo caso in effetti dovrebbe scattare il magnetotermico ma a questo punto io verificherei che anche questo funzioni bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2019 Se entrambi hanno lo stesso difetto, il difetto al 99% sta.... nel manico, ovvero nell'alimentazione. Anche la misura di 380V precisi mi pare sospetta, sono decenni che la tensione trifase è 400 V +/-15%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 5 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2019 8 ore fa, Ciani scrisse: il magnete termico forse la misura la fai non con motore alimentato, devi eseguire la misura alimentando il motore e rilevando le tensioni sui morsetti del motore o sul cavo che va al motore a valle del magnetotermico che lo alimenta, 1 ora fa, albertagort scrisse: dovrebbe scattare il magnetotermico come scrive "albertagort" potrebbe essere il magnetotermico ad avere problemi sui contatti, o il cavo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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