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PLC Forum


Motore trifase


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Salve , ho un motore trifase sotto un magnetismo termico differenziale , quando accendo l interruttore il motore sforza e non gira ,manualmente gira bene, si sente che non ha nessun impedimento , secondo voi perché ?

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se è alimentato da una linea trifase, molto facilmente gli potrebbe mancare una fase o si è staccato un filo, se hai un multimetro devi misurare, alimentandolo e facendo attenzione a non fare cortocircuito la tensione ai morsetti se è regolare in tutte e tre le fasi, se ha una spina controlla che non si sia staccato un filo

Modificato: da dnmeza
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Hai aperto 2 discussioni identiche, cosa non permessa dal regolamento.

Ne ho eliminata una, continua solo con questa senza aprirne altre.

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Ciao,

Quando lo accendi senti un brutto rumore venire dal motore che non gira?

Come già detto verifica l'alimentazione che probabilmente va a 2 fasi, puoi usare un tester oppure un amperometro a pinza direttamente all'uscita del magnetotermico per vedere se l'assorbimento è omogeneo 

Modificato: da mmelettra
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hai cambiato collegamento ? prima funzionava ? l'hai collegato o modificato e poi non ha girato ? conviene che Tu alleghi foto della morsettiera del motore, della targhetta del motore, e la tensione di alimentazione se è un 380/220 trifase o magari monofase 220 V

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ed alle rimanenti domande quando rispondi alla fine ? se vuoi un aiuto devi spiegarci tutto su quello che ti è stato chiesto altrimenti non possiamo risponderti ma fare supposizioni ed altre domande

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Dicci almeno come è collegato adesso il motore oppure come ti è già stato detto inserisci una foto dei collegamenti che hai fatto e pure una foto della targhetta che trovi sul motore in modo da riuscire almeno a dirti se i collegamenti sono corretti

Modificato: da mmelettra
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Allora il motore quando accendo il magneto termico fa un brutto rumore come se sforzasse,ho provato manualmente e gira bene , si sente che è libero in allegato ho messo foto di come è collegato mancano i tre fili nella foto di alimentazione che li ho tolti per il momento ,

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Ok così è a stella, ma inserisci anche una foto della targhetta del motore per capire, che alimentazione hai? Suppongo 380V trifase, ma me lo confermi?

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Osservando la morsettiera sembra anche sfiammata, si vedono residui di affumicaura. Forse ha preso una bella strinata che potrebbe spiegare il rifiuto a partire.

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Questo in effetti è il vecchio  che ho fatto riparare , la morsettiera è uguale a quello nuovo , nessuno dei due parte ,o meglio sforza ma non parte e insisto rischio di bruciarlo di nuovo ... il motore e trifase senza neutro più filo di terra , la targhetta al vecchio non c’è al nuovo non posso vederla a meno che non vado e lo smonto...allego foto della dichiarazione di conformità del nuovo motore se mi può essere di aiuto per capire cosa c’è che non va 

image.jpg

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1) sei in grado di usare un tester per misurare la tensione delle tre fasi ?

2) l'hai misurata ? da cosa è comandato il motore da un semplice cavo con spina o da un teleruttore ?

3) hai verificato il collegamento se è in regola?

se non rispondi a tutte le domande che Ti sono rivolte è impossibile aiutarti

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Tra fase e fase ho 380 V  provate tutte e tre combinandole, il motore e comandato da un magnete termico differenziale , il collegamento e in regola , il magnete termico si aziona il motore fa un brutto rumore ...

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Se entrambi si comportano allo stesso modo ( non partono e fanno un brutto rumore), può essere che il problema stia nel carico. Cosa devi muovere? Magari hai qualche freno attaccato.

In questo caso in effetti dovrebbe scattare il magnetotermico ma a questo punto io verificherei che anche questo funzioni bene.

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Se entrambi hanno lo stesso difetto, il difetto al 99% sta.... nel manico, ovvero nell'alimentazione.

Anche la misura di 380V precisi mi pare sospetta, sono decenni che la tensione trifase è 400 V +/-15%.

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8 ore fa, Ciani scrisse:

il magnete termico

forse la misura la fai non con motore alimentato, devi eseguire la misura alimentando il motore e rilevando le tensioni sui morsetti del motore o sul cavo che va al motore a valle del magnetotermico che lo alimenta,

 

1 ora fa, albertagort scrisse:

dovrebbe scattare il magnetotermico

come scrive "albertagort" potrebbe essere il magnetotermico ad avere problemi sui contatti, o il cavo

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