DragonNinja Inserito: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2019 Salve, ho acquistato l'elettrovalvola 656112 della Caleffi da attaccare sul collettore del riscaldamento. Ne collegheró 9 in parallelo. Solo adesso mi sono accorto che l'elettricista ipoteticamente non ha passato un numero adeguato di corrugati per passare tutti i fili. Su consiglio del negoziante in cui ho acquistato i fili ho acquistato un cavo gommato con 10 fili di sezione da 0.5mm, mentre per il neutro ho passato un cavo di sezione 1.5mm. Allo stesso modo useró 2 cavi da 1.5mm per collegare le 9 elettrovalvole alla caldaia. Il tutto si collegherá a questo attuatore (sto leggendo adesso che l'alimentazione dell'attuatore é 27Vdc, ero convinto fosse a 230V, ma va bene con le elettrovalvole con alimentazione da 230V?) La mia paura é che almeno i fili della fase (il cavo gommato) sia sottodimensionato. Vedendo la scheda tecnica dell'elettrovalvola, che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2019 Da quanto indicato dal foglio tecnico può pilotare carichi induttivi alimentatati a 230V che assorbano una corrente massiam di 1A. Se le tue valvole sono del tipo a 230V va bene. Il cavo multifialre per quale isolamento è garantito? deve essere per un isolamento tra filo e filo >=230Vac. Come andrai a comandare l'attuatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...