Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta impianto PdC


alexbttr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. 

In primis mi presento.

Alessandro, 44 anni, di Milano, consulente informatico/tlc.

 

Vengo al dunque. Sto ristrutturando un appartamento a Milano, 2 locali (poco meno di 20mq ciascuno, altezza 3mt) che verrà poi affittato (tradizionale o B&B):

- 1 locale unico soggiorno + cucina

- 1 camera da letto

Il condominio NON ha riscaldamento centralizzato.

L'idea è di NON mettere GAS, quindi tutto elettrico, ivi compreso l'impianto di raffrescamento/riscaldamento.

Quindi l'impianto sarà l'unica fonte di riscaldamento.

Appartamento "centrale", quindi su entrambi i lati così come sopra e sotto , altri appartamenti abitati.

 

Quali suggerimenti ? Marche da tenere in considerazione ? Modelli specifici ? Potenza (sulla base delle info sopra) per entrambe le camere ?

 

Non voglio influenzare eventuali suggerimenti (anzi sono aperto a qualsiasi altra soluzione, sia chiaro) ma fino ad ora :

- ho "capito" (magari ho frainteso e/o non sono stato ben suggerito) che se è vero che più o meno tutti fanno bene il freddo, in pochi fanno bene caldo e tra questi in primis Daikin ...

- D'altro canto dai 2 preventivi ricevuti fino ad ora :

    . il primo mi suggeriva un classico dual split Daikin in PdC 12000+9000btu ...costo intorno ai 1.8K

    . il secondo invece un dual Daikin Nexiva 9000+9000btu ...costo circa 4.7K

Entrambi motore esterno 3MXS52E

 

Vorrei trovare una soluzione che coniughi un prezzo d'acquisto non eccessivo con una classe energetica più possibile bassa e che non mi faccia piangere (vista la destinazione d'uso) in caso di danneggiamenti...

 

Spero non suoni come volere la moglie ubriaca e la botte piena...spero si possa trovare la quadra e , come dicevo sopra, sono aperto a varie altre ipotesi...ad esempio impianti canalizzati, fan coil, stufa a pellet...eviterei giusto il falò in casa... :-)

 

Grazie in anticipo e buona serata. Ale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Per cambiare un po’ la narrazione, dato avrai già letto i problemi nello scaldarsi con un frigorifero, si può spostare da un punto di vista un po’ più venale: un impianto con caldaia a gas compresa di termosifoni minimo costa 2000 euro, ma minimo minimo, i tecnici potranno correggere questo mio preventivo.

Se si andasse in un qualsiasi centro che vende clima classe A++++++++++++ a, mettiamo, 600 euro, anche di marca, e con montaggio mettiamo si arriva a 1000 euro, la domanda è? Chi spende 3 volte quello che potrebbe risparmiare con un clima, è un coglione?

 

Ovviamente non è riferito a te che hai già premesso che non puoi usare il gas, ma ti servirà di consolazione quando, in pieno inverno, fisserai come tanti quelli che scrivono qui, sconsolato lo split fermo perché la macchina sta sbrinando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ma...perdonami...nella tua risposta non ne leggo una utile alla mia domanda o ho l'ho fraintesa ?

 

Ripeto devo fare caldo / freddo con una soluzione , la giro così, FULL ELECTRIC ! ... se ci sono soluzioni migliori / + adeguate di un impianto di climatizzazione pdc, vi prego aiutarmi a capire...

 

Per rispondere a te, Alessio, come premettevo "verrà poi affittato (tradizionale o B&B)"... per cui "male andasse" si potrebbe programmare in modo da anticipare di quel quanto che basta alla macchina esterna per "sbrinarsi" prima di fare caldo...vorrei anche fossero wifi proprio per (nel caso di B&B) si possa anticipare l'avvio e far trovare un clima confortevole, all'arrivo, ai clienti...non ho specificato che mi interessa il wifi perché mi pare aver capito ormai siano tutti predisposti/predisponibili allo scopo...

 

Grazie 1000 ancora e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La mia è una gran risposta, se vuoi fare Full Electric devi per forza affidarti a una pdc, perché rispetto a una resistenza elettrica pura ha comunque una resa del doppio, ti ho solo detto però di un problema che in tanti anni leggo qui è molto sentito e fastidioso, ossia il calo drastico a temperature esterne attorno allo zero e con elevata umidità esterna.

L’importante è solo esserne consapevoli, altrimenti dovresti specificare al cliente l’inconveniente eventuale.

P.s. La macchina sbrina quando decide lei di farlo, non lo decidi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Alessio ma mi spieghi perché parli di "resistenza pura" ??? 

 

Io non credo neppure averla mai considerata (non so neppure bene a cosa ti riferisci)...

 

Ora, il fatto è questo (ed è quello per cui ancora non ho ricevuto risposta): PdC a parte...c'è qualche soluzione alternativa migliore ? Perché se sì, allora prego chi può aiutarmi a trovarla, se no , la seconda domanda è, al "problema" sbrinamento c'è rimedio (ad esempio una particolare installazione) ? Se sì, ancora, prego chi può aiutarmi, se no altre "soluzioni" (seppur palliative e/o comunque limitate) al farli "partire" prima sperando nel frattempo arrivi il cliente abbia terminato di sbrinare e iniziato a scaldare, non ne vedo...

 

Grazie 1000 e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La “resistenza pura” non è altro che una stufetta elettrica, un ventilconvettore elettrico, roba simile che dentro ha una resistenza elettrica.

La resa di una resistenza elettrica è uno, 1000 watt consuma 1000 watt cede, la Pdc consuma 1000 watt ma “rende di calore” il doppio e anche di più.

Ti ripeto che lo sbrinamento è INSITO alla pompa di calore, lo fa quando lo deve fare E NON LO DECIDIAMO NOI, ma non per farti dispetto, ma perché se non lo fa NON FUNZIONA!

Ci sono pdc che danno meno disagi ma COSTANO, e io ti ho risposto così perché tu hai chiesto:

 

”Vorrei trovare una soluzione che coniughi un prezzo d'acquisto non eccessivo con una classe energetica più possibile bassa e che non mi faccia piangere (vista la destinazione d'uso) in caso di danneggiamenti..”

 

 

18 ore fa, alexbttr scrisse:

 

L'idea è di NON mettere GAS, quindi tutto elettrico, ivi compreso l'impianto di raffrescamento

 

Come alternativa c’è caldaia a pellet, che pure lei ha pro e contro, tipo sacchi da spostare, da accatastare (con problemi di normativa antincendio se sei in un locale pubblico), di pulizia frequente del sistema.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

il nostro moderatore è notoriamente poco propenso a scaldarsi con un frigorifero che gira al contrario

 

Io sono un pochetto più favorevole e dico che si può fare ovviamente con le dovute cautele

La prima cosa da dire è che le unità interne classiche a parete alta non sono il massimo per l'uso in riscadamento sarebbero da preferire le unità a console o a parete bassa oppure ancora le unità interne canalizzabili e facendogli la ripresa dal basso

 

C'è poi da dimensionare correttamente le macchine perchè a parte alcuni modelli presenti sul mercato che hanno la resa nominale garantita fino a temperature molto rigide tutte le altre in condizioni sfavorevoli hanno una resa che cala al calare della temperatura esterna e per le soste dovute agli sbrinamenti frequenti

 

Che daikin sia un buon marchio è indubbio che siano gli unici che fanno caldo bene non direi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Erikle scrisse:

il nostro moderatore è notoriamente poco propenso a scaldarsi con un frigorifero che gira al contrario 

😊

Ci si può scaldare come faccio io a casa mia, spendendo poco e con pompa di calore, ma scordati Alex di farlo spendendo poco nella macchina che farai installare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

😊

 

Erikle per una volta che non ho infierito...non ho manco nominato Zubadan....sto migliorando dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Erikle scrisse:

il nostro moderatore è notoriamente poco propenso a scaldarsi con un frigorifero che gira al contrario

 

Io sono un pochetto più favorevole e dico che si può fare ovviamente con le dovute cautele

La prima cosa da dire è che le unità interne classiche a parete alta non sono il massimo per l'uso in riscadamento sarebbero da preferire le unità a console o a parete bassa oppure ancora le unità interne canalizzabili e facendogli la ripresa dal basso

 

C'è poi da dimensionare correttamente le macchine perchè a parte alcuni modelli presenti sul mercato che hanno la resa nominale garantita fino a temperature molto rigide tutte le altre in condizioni sfavorevoli hanno una resa che cala al calare della temperatura esterna e per le soste dovute agli sbrinamenti frequenti

 

Che daikin sia un buon marchio è indubbio che siano gli unici che fanno caldo bene non direi

 

1 ora fa, ramiro.sca scrisse:

😊

Ci si può scaldare come faccio io a casa mia, spendendo poco e con pompa di calore, ma scordati Alex di farlo spendendo poco nella macchina che farai installare...

 

Grazie ANCHE a voi.

 

Cortesemente mi potete fare degli esempi (se vi è possibile) di soluzioni a vs dire adatte ?

 

Come chiedevo nel post iniziale, marche, modelli, caratteristiche e , anche "spannometricamente" un indicatore di costo ...

 

Grazie 1000 e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

La “resistenza pura” non è altro che una stufetta elettrica, un ventilconvettore elettrico, roba simile che dentro ha una resistenza elettrica.

La resa di una resistenza elettrica è uno, 1000 watt consuma 1000 watt cede, la Pdc consuma 1000 watt ma “rende di calore” il doppio e anche di più.

Ti ripeto che lo sbrinamento è INSITO alla pompa di calore, lo fa quando lo deve fare E NON LO DECIDIAMO NOI, ma non per farti dispetto, ma perché se non lo fa NON FUNZIONA!

Ci sono pdc che danno meno disagi ma COSTANO, e io ti ho risposto così perché tu hai chiesto:

 

”Vorrei trovare una soluzione che coniughi un prezzo d'acquisto non eccessivo con una classe energetica più possibile bassa e che non mi faccia piangere (vista la destinazione d'uso) in caso di danneggiamenti..”

 

 

 

Come alternativa c’è caldaia a pellet, che pure lei ha pro e contro, tipo sacchi da spostare, da accatastare (con problemi di normativa antincendio se sei in un locale pubblico), di pulizia frequente del sistema.

 

Grazie Alessio, onestamente fatico a trovare informazioni realmente utili nelle tue risposte, non avermene...

 

MA spiegarmi come funziona/rende una stufa elettrica quando non ho mai neppure preso in considerazione di metterne o insistere sul limite delle PDC che mi è chiaro ma, in assenza di vere alternative, non posso eliminare, non mi aiuta...

 

La stufa a pellet è già una risposta "ai miei fini" migliore e ti ringrazio tanto per averla citata...vorrei capire al netto del tema "sacchi da gestire" se, ad esempio posso canalizzarne il calore da una stanza (quella dove metterei la stufa) ad un altra e o se ci sono caratteristiche peculiari di cui tenere conto, etc...

 

Grazie 1000 di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah non sono risposte utili?

Tu chiedi un riscaldamento non a gas che crei poco disagio ai tuoi clienti, ti ho detto che la pdc ha quel difetto.

Se facessi come chi te la vende che te la decanta miracolosa, poi ti ritroverei qui come altra centinaia di persone che si chiedono sbigottite come mai ogni tanto si ferma e non scalda, cosa c’è che non trovi utile?

Ti ho anche detto che questo problema non lo risolvi con un tasto del telecomando che evita la macchina si fermi, hai esordito vuoi pure spendere poco, già funzionano male quelle che costano di più, figurati.

 

La stufa elettrica non ha bisogno di fermarsi e il tuo cliente non avrebbe da lamentarsi per il freddo, ma poi tu di bolletta spendi di più.

 

Il pellet ha i problemi che ti ho elencato, a me sembra di essere di una chiarezza disarmante.

 

I miei colleghi giustamente ti hanno fatto notare che bisogna spendere di più per avere una macchina che non crea disagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, alexbttr scrisse:

il primo mi suggeriva un classico dual split Daikin in PdC 12000+9000btu ...costo intorno ai 1.8K

Perché se le stanze sono uguali ti hanno consigliato un dual con unità interne diverse ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Anche io ti avrei consigliato se vuoi Daikin e vuoi assicurarti confort anche negli sbrinamenti il NEXURA. 

Il prezzo è un altro discorso ma io ho levato in casa mia un Superdaiseikai di toshiba per tornare a Daikin e non mi pento.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ah non sono risposte utili?

Tu chiedi un riscaldamento non a gas che crei poco disagio ai tuoi clienti, ti ho detto che la pdc ha quel difetto.

Se facessi come chi te la vende che te la decanta miracolosa, poi ti ritroverei qui come altra centinaia di persone che si chiedono sbigottite come mai ogni tanto si ferma e non scalda, cosa c’è che non trovi utile?

Ti ho anche detto che questo problema non lo risolvi con un tasto del telecomando che evita la macchina si fermi, hai esordito vuoi pure spendere poco, già funzionano male quelle che costano di più, figurati.

 

La stufa elettrica non ha bisogno di fermarsi e il tuo cliente non avrebbe da lamentarsi per il freddo, ma poi tu di bolletta spendi di più.

 

Il pellet ha i problemi che ti ho elencato, a me sembra di essere di una chiarezza disarmante.

 

I miei colleghi giustamente ti hanno fatto notare che bisogna spendere di più per avere una macchina che non crea disagio.

 

Alessio, perdonami, non volevo offendere ma...vedi, da ignorante scrivo :

"...Vorrei trovare una soluzione che coniughi un prezzo d'acquisto non eccessivo con una classe energetica più possibile bassa e che non mi faccia piangere (vista la destinazione d'uso) in caso di danneggiamenti..."

 

Ma scrivo anche che "...sono aperto a varie altre ipotesi..." ...

 

Ora, se vengo a parlare con esperti mi aspetto anche che questi mi dicano "Bello mio, o spendi oppure datti all'ippica"...e ci sta...ma nel dire ciò mi aspetto magari anche qualche idea del tipo :

 

"guarda Pincopallo ha a catologo il prodotto Topolino che farebbe al caso tuo ma sappi che meno di 8K non li spendi...sappi anche però che da quel che ci racconti non hai alternative valide"...a quel punto va da sé che la premessa iniziale di coniugare prezzo ridotto e soddisfare le mie esigenze non è realistico...me ne farò una ragione...

 

MA proporre la stufa elettrica...lasciami dire...non mi risolve nulla.

 

Una stufa a pellet ad esempio quanto costa ? Ripeto, posso usarla per portare calore anche in altra stanza ? Qualcuno saprebbe darmi un costo "a spanne" ? Il problema del gestire i sacchi lo capisco, ma se fosse LA soluzione mi attrezzerei...quello della sicurezza anche ma non è un locale pubblico...etc...etc...

 

Concludo dicendo che al momento NON ho scelto, quindi se sono a chiedere qua è perché non credo ai miracoli che mi prospetta chi mi vuole vendere a tutti i costi una PDC...

 

Grazie 

 

 

1 minuto fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Anche io ti avrei consigliato se vuoi Daikin e vuoi assicurarti confort anche negli sbrinamenti il NEXURA. 

Il prezzo è un altro discorso ma io ho levato in casa mia un Superdaiseikai di toshiba per tornare a Daikin e non mi pento.

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHH...

 

Quindi, il Nexura supera il problema dello sbrinamento ??? HO capito bene ???

 

Il preventivo da 4.7K me l'hanno fatto sul Nexura...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ramiro.sca scrisse:

Perché se le stanze sono uguali ti hanno consigliato un dual con unità interne diverse ? 

 

Boh...nella zona soggiorno cucina c'è anche accesso ad un piccolo bagno...magari hanno considerato anche quel "volume" ipotizzando di lasciare la porta aperta...in bagno metterò uno scaldasalviette elettriche e bon! Parliamo di un bagnetto da 3mq scarsi...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Innanzitutto non quotare tutto che non serve, seconda cosa ti lascio ai miei colleghi che come anticipato ti parleranno di prezzi.

Se tu esordisci col dire che vuoi spendere poco e accontentarti di una fascia bassa, io ti rispondo di conseguenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
13 minuti fa, alexbttr scrisse:

Quindi, il Nexura supera il problema dello sbrinamento ??? HO capito bene ???

Si,ha il pannello frontale radiante come un termosifone che attivi da telecomando solo se ti sembra non ci sia resa,una piastra in alluminio elettro scaldata che amplifica la termoventilazione e ti da quel tepore radiante che hai quando ti avvicini a un comune termosifone,con un leggero consumo elettrico in più. 

 

https://www.daikin.it/it_it/product-group/air-to-air-heat-pumps/nexura.html

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, ramiro.sca scrisse:

Hai problemi di spazio per l'unità esterna tali da propendere per un dual split, oppure si possono mettere due split singoli?

 

La prima che hai detto...non posso mettere due motori esterni.

52 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Si,ha il pannello frontale radiante come un termosifone che attivi da telecomando solo se ti sembra non ci sia resa,una piastra in alluminio elettro scaldata che amplifica la termoventilazione e ti da quel tepore radiante che hai quando ti avvicini a un comune termosifone,con un leggero consumo elettrico in più. 

 

https://www.daikin.it/it_it/product-group/air-to-air-heat-pumps/nexura.html

 

Ok, quindi la serie Nexura potrebbe fare al caso mio...interessante... Ci sono altri prodotti simili , sul mercato, anche di altri produttori che tu sappia ? Grazie tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Innanzitutto non quotare tutto che non serve, seconda cosa ti lascio ai miei colleghi che come anticipato ti parleranno di prezzi.

Se tu esordisci col dire che vuoi spendere poco e accontentarti di una fascia bassa, io ti rispondo di conseguenza.

 

Alessio, lasciamo perdere...

"...Vorrei trovare una soluzione che coniughi un prezzo d'acquisto non eccessivo con una classe energetica più possibile bassa e che non mi faccia piangere (vista la destinazione d'uso) in caso di danneggiamenti..."

 

In questa frase non parlo di fascia bassa, di accontentarmi, etc... Uso un condizionale (Vorrei...) seguito da "coniughi", che implica il trovare un compromesso...fa nulla, non sono chiaro io, mi scuso.

 

Grazie comunque per il tempo dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma no tranquillo, non è successo niente, sono cose un po’ difficili, penso sia dovere di un forum tecnico avvisare il consumatore di quello che la pubblicità non dice.

Resta pure collegato e vedrai avrai suggerimenti utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
32 minuti fa, alexbttr scrisse:

Ci sono altri prodotti simili , sul mercato, anche di altri produttori che tu sappia ?

No. 

Link al commento
Condividi su altri siti

nel nexura il pannello frontale si scalda se si attiva l'apposita funzione attraverso il gas refrigerante pompato dall'unità esterna e quindi quando questa si sbrina essendo un pannellino di alluminio a bassa inerzia scende rapidamente di temperatura

 

il suo beneficio maggiore è che quando funziona ed è attivo quel sistema avvicinandoti senti un effetto simil radiatore simil perchè la temperatura target del pannello fontale è sui 55 gradi non è per intenderci il classico effetto radiatore in ghisa con acqua  a 70 gradi o più gradi

 

Poi ognuno valuta se questo optional giustifica il costo in più rispetto a una unità  a parete console standard

 

Io se deve ristrutturare se possibile etc farei un canalizzato e l'importante se scegli un multi è di prendere opportunamente l'unità esterna a meno di usare unità esterne specifiche per riscaldamento che mantengono la resa nominale e quindi hanno unan notevole riserva di potenza

 

Ci sono anche sistemi particolari che con una unica unità esterna puoi collegarci le unità interne a espansione diretta e scaldare anche l'acqua calda per scaldasalviette o pavimento radiante e acs ma il costo sale parecchio e nel tuo caso viste le piccoli dimensioni non mi pare il caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
23 ore fa, alexbttr scrisse:

Entrambi motore esterno 3MXS52E

Perché non 2MXS50H?

23 ore fa, alexbttr scrisse:

Daikin Nexiva 9000+9000btu ...costo circa 4.7K

Alessandro ti consiglio di chiedere anche preventivi ad altri installatori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...