Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE 46 D6000 artefatti dello schermo

Paulpride76

Messaggi consigliati

Buonasera,non vi tediero' con descrizioni del difetto ecc ecc...Vi posto le foto che sono più esplicative....vi dico soltanto che è comparso cosi' all'improvviso e solo che a volte dopo ore resta solo una piccola striscetta

Pensate sia il pannello?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi e un saluto a tutti i partecipanti del forum

IMG_0924.jpg

IMG_0923.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie transistor! 

"Sembra un guasto allo schermo forse risolvibile"....mi puoi dare delle dritte?  potrebberoessere le flat che si stanno staccando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Transistor. Posto la foto della T-con

E' il meglio che son riuscito a fare...purtroppo di giorno non posso farla e la sera con le luci qualche riflesso c'è sempre :(

IMG_0994.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che ho appena fatto una prova. Ho montato una t-con che avevo comprato per un altro samsung (funzionante) e il problema è lo stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scollega a turno uno dei due flat di uscita tcon e vedi in quale modo hai mezza immagine corretta, poi prendi dello scotch trasparente o marrone, tagli una striscetta larga come una pista del flat e la attacchi in corrispondenza a dove si collega il segnale STVP di cui c'e' un testpoint, dal lato dove si vede male, se non vedi la pista usi il tester per capire a quale si collega, usa una lente ovviamente. Se non viene cosi potrebbe essere il segnale VCST quello giusto, purtroppo non ho a disposiz. info su ogni schermo. E spero che anche tu non vieni fuori che ti si e' bucata la tastiera, l'uragano, lo sciame sismico , le cavallette...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a scollegare a turno la parte "destra" e "sinistra della t-con ma anche quando scollego (ad esempio a destra) resta lo schermo metà con immagine (a sinistra) e metà bianco (a destra) ma comunque con disturbo dell'immagine e anche la parte bianca è disturbata...non so se son riuscito a rendere l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Transistor. Grazie per i tanti consigli e per tutto l'impegno che ci stai mettendo per aiutarmi.

Posto tre foto che credo siano esemplificative 

la prima con flat della t-con di destra staccato, la seconda con quello di sinistra e la terza con i fue flat inseriti....

Se poi puoi spigarmi meglio cosa devo fare...(inteso non nel senso che non hai spiegato bene, ma in modo più semplice per me che mi diletto, cerco di imparare ma alla fine non ho le conoscenze che hai tu non facendo questo lavoro....)

Ps...cosa intendi per "taglio"

Grazie!!!

IMG_0998.jpg

IMG_0999.jpg

IMG_1003.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sembrano guasti tutti e due i lati, in questi casi non mi sento di consigliar nulla, se vuoi a tempo perso fai il lavoro di isolare i segnali che ti ho detto, prima un lato, poi se non va provi l'altro rimuovendo il primo.. amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

isolando uno alla volta dici? 

Non puo’ essere anche un problema di flat che si sta staccando e quindi potrei tentare di inserire degli spessori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
42 minuti fa, Paulpride76 scrisse:

Non puo’ essere anche un problema di flat che si sta staccando e quindi potrei tentare di inserire degli spessori?

provaci,magari becchi quello fasullo e lo spessori

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Transistor. Sto provando ad isolare via via le varie piste...ma ammetto che è molto complicato e soprattutto non riesco a vedere miglioramenti...c'è un modo preciso in cui procedere (non so se sto sbagliando qualcosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho riletto la mia spiegazione, piu chiaro di cosi' non posso, a parte il fatto che per trovare dov'e' connesso il testpoint ovvero la piazzolina di rame di test, che ti ho indicato, puoi usare il tester in modo continuita' col beep, un puntale sul testp. e uno a scorrere su tutti i pin del connettore finche' non trovi quello che suona, da fare con molta attenzione per individuare quello giusto, solo che e' possibile che non trovi nessun cmabiamento per il semplice fatto che i gate drivers sono in entrambi i lati guasti e quindi mi sa che stai perdendo tempo, se hai isolato bene, sconnettendo solo il lato senza maschera dovresti avere schermo nero o meta' nero meta' bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Transistor, e ancora grazie per la pazienza....non mettevo in dubbio la tua spiegazione...piuttosto sono io che sto provando (a tempo perso) a fare questo tentativo ma lo sto facendo alla cieca....ad esempio non riesco a capire "dove si collega il segnale STVP di cui c'e' un testpoint" c'è una serigrafia in particolare? Riesci a mettermi un segnetto sull'immagine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il difetto si presenta con la medesima entita' su entrambi i lati con la prova dell'esclusione selettiva del collegamento tcon/pannello allora direi tutte le prove sono inutili..  inutile che mi metto a editare foto.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti