Vai al contenuto
PLC Forum

Activix con WinCC

Mirkvic

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho la necessità di gestire (inviare e ricevere dati) una porta seriale del PC, non conoscendo moltissimo il programma WinCC ho provato ad importare con successo l'ocx di VB MSCOMM32.OCX. Adesso in graphics designer posso inserirlo, ma quando vado a cambiare le proprioetà di PertOpen e Output (quelle che si usano comunemente)non me le fa cambiare, la porta COM non è utilizzata da nessun altra applicazione e con Vb la riesco aprire tranquillamente.

Se potete aiutarmi vi ringraziio molto, mi va bene anche un'altro metodo per risolvere il mio problema.

Grazie a tutti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

WinCC è un pò refrattario ad oggetti Active X ...... Ahimè

Per stessa ammissione della Siemens.

Ho già provato diverse volte ad importare oggetti, tante volte anche solo per aggraziare lo stile ma ho collezionato solo insuccessi.

Non conosco quello in particolare ma temo che sia la solita vecchia storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che gli ocx bisogna controllarli solo via codice, allora funzionano.

Sono riuscito,atraverso questo ocx, a aprire e chiudere la porta seriale, ma non ancora a trasmettere.

Comunque grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ti conviene utilizzare un po' di + il codice visual.

ho avuto i tuoi stessi problemi e li ho risolti creandomi un ocx che, acquisendo una tag da wincc (comando property let di VB6) me la spara sulla com1.

cosi facendo quando registri il tuo activex in wincc ti ritroverai sul controllo

una proprieta che dinamizzerai con la tag che devi trasmettere.

spero di esserti stato d'aiuto.

ciao

Xunil79

p.s. se hai problemi fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti