Vai al contenuto
PLC Forum

Aiwa F 770. Si blocca la meccanica dopo pochi secondi di avanzamento nastro.

Cutuliscia56

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Avrei in riparazione questo amplificatore sterofonico al quale sono stati sostituiti i finali non originali. Ho notato qualche resistenza fumata e non si leggono i valori di riferimento. Il cliente mi ha informato che mentre stava funzionando si è spento e saltava il fusibile sul primario. Ho controllato i

e sono in corto tutti e quattro. Devo controllare i pilota speriamo che almeno quelli siano a posto. Ho controllato i 4 diodi che raddrizzano sul primario e sembrano ok. Mi potreste procurare lo schema elettrico? Io su internet non ho trovato nulla della serie 510.Un grazie in anticipo. Per misurare la corrente di riposo quale procedura devo eseguire? Grazie ancora per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate. Non riesco a cancellare il testo delmessaggio precedente relativo a un amplificatore marantz pm 510 postato mesi fa sempre nella sezione hifi. Comunque adesso ilproblema e relativo a un piastra a cassette aiwa f770 he a volte va ma spessosi blocca la meccanicadopo pochi secondi di funzionamento. Praticamente va in play e dopo 5 secondi si stoppa. Stessa cosa se riavvolgo. Ho notato che il conta giri elettronico non avanza. Qualche consiglio?  Ho sostituito le cinghie ma non è cambiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale dice che c'é un "sensor disk" (probabilmente un disco tachimetrico) sotto la bobina di destra, o "take-up reel": se la bobina non gira scatta l'autostop, in condizioni normali. Potrebbe esserci qualche filo staccato sul circuito dei sensori, o anche della sporcizia che impedisce la lettura del disco.

autostop.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo quindi smontare la parte anteriore della meccanica e verificare nel mentre pulisco il tutto. Quello che non riesco a capire è come mai il contagiri elettronico durante quei secondi di funzionamento rimane bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché - se ho letto bene - é proprio il "sensor disk" che fornisce le informazioni sullo stato del movimento. Se non hai il manuale lo trovi qui (devi registrarti) oppure qui.

Link al commento
Condividi su altri siti