Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento PLC-PC(Protool ) - Informazione

eleinsar

Messaggi consigliati

Un saluto a questo magnifico Forum.

E' possibile collegare il PLC al PC dotato di software Protool dalla porta seriale RS232 del PC con il cavo di programmazione dell' S7-200 PC/PPI, in modo che quando sono in run time il Protool legga le variabili del PLC???

Se così non è possibile quale è la migliore strada (più economica) per effettuare questa operazione???

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Eleinsar,

sì, ma solo se stai colloquiando con un S7200 (per il 300/400 ci vuole il convertitore MPI o qualcosa di similare), poi devi avere il Pro-Tool Pro/cs e ovviamente avere le autorizzazioni per il run-time, in pratica fai un progetto che abbia una destinazione un'apparecchiatura PC.

Pro-Tool Pro RT funziona anche con PLCSIM (per il 300/400)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele

cosa intendi "avere le autorizzazioni per il Run time"???

Ho provato a fare il collegamento dell'S7-2oo con il Protool ma non riesco a leggere le variabili del PLC, mentre quelle impostate "senza controllore" quando faccio il run time vengono lette!!

Forse ho configurato male qualcosa oppure utilizzando un software Protool duplicato il tutto non funziona!

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Le autorizzazioni servono solo ad evitare che ogni 15 minuti esca la finestra deno.

Per la connessione con un st200 devi configurare il tuo progetto dicendogli quale tipo di cpu stai usando, se utilizzi un programma duplicato fai attenzione che non sia stato sviluppato per una cpu300 perche le due cose sono molto diverse, come il protocollo di comunicazione.

1) prova a verificare dentro il progetto protool nella parte controllori quale protocollo di comunicazione e stato scelto.

2) se il protocollo dovesse essere errato inserisci quello giusto e poi ricordati che devi ricontrollare ogni variabile per verificare se sia collegata al controllore scelto .

se hai altri problemi scrivi cercando di essere chiaro sul tipo di variabile, sulla versione di protool e su cosa devi fare ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianmario

ti ringrazio per la risposta.

Ti indico ora passo per passo come procedo.

Ho un PLC Siemens S7-200 CPU221 e lo collego tramite il cavo PC/PPI al computer.

Il software è protool Pro CS V6.0 Jan 11 2002.

Ora vorrei creare una semplice pagina in cui un cerchio cambia colore nel momento in cui attivo l'ingresso I0.0 dal PLC.

Descrivo la mia procedura

Avvio il programma Protool Pro CS

1 creo un nuovo progetto

2 scelgo come apparecchiatura di destinazione "PC"

3 scelgo la risoluzione e clicco su avanti

4 do un nome al controllore

5 scelgo il controllore SIMATIC S7-200 V6.0 (quindi penso che il software vada bene anche per il 200!!)

6 Imposto i parametri OP; Indirizzo "1"; Interfaccia DP/MPI; Parametri di rete: Profilo "PPI" (sono incerto se mettere MPI) ; Baudrate 9.6

6 Imposto l'indirizzo della controparte di comunicazione "2" e spunto servizio ciclico

7 vado avanti sino ad arrivare all'interno del progetto

8 Creo una variabile di tipo BOOL associata al controllore nell'area I; byte 0 e bit 0 e su opzioni spunto "Lettura continua".

9 Disegno un cerchio vado in proprietà-attributi e imposto su tipo "Bit". Clicco su multiplexaggio e scelgo la variabile di controllo definita in precedenza. Pongo stato "0" e scelgo il colre di sfondo del cerchio cliccando su aggiungi; pongo stato 1 e scelgo un altro colore.

10 Salvo il tutto e poi vado in Avvia Pro Tool RT

11 Metto in RUN il PLC e attivo l'ingresso I0.0

Lo stato del PLC non viene letto. angry:

Se invece creo una variabile interna "nessun controllore" e l'associo ad un interruttore interno riesco a far cambiare colore al cerchio!!

Dove sto sbagliando??'

E' una questione di comunicazione (protocolli....). Pretendo troppo.

Qualcuno mi ha detto che per realizzare questo ho bisogno di una scheda CP5611. E' vero??

E' una questione di software Protool non adeguato???

Oppure non sto impostando qualcos'altro che purtroppo mi sfugge in quanto sono alle prime armi!!

Grazie per le risposte :

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Credo che l'errore sia sul punto 6 interfaccia dp/mpi tu stai usando un adapter e quindi devi configurare il tuo adapter nella configurazione, ora non ho sotto mano il pc con istallato protool ma penso di darti una risposta seria questa sera ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di collegamento PLC S7-200 e Protool da PC il tecnico della Siemens mi ha detto che si può fare solo con la scheda CP5611!

Sarà vero?? Oppure mi vuole vendere quella scheda inutilmente???

Con il cavo PC/PPI mi ha detto che non si può fare!

C'è qualcuno che è comunque riuscito a collegarsi???

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

SALVE.-

Puoi collegare il OP con un S7200 (per il 300/400 ci vuole veramente il convertitore MPI ), poi devi avere il Pro-Tool Pro/cs metti il run-time, é in il Adaptatore in modo MPI-Auto o PPI-Auto,

fa la conexione in il OP via MPI o PPI, se sei in il S7-300/400, mettiti in Network configuration, é essamina la configurazione...

Pro-Tool Pro RT funziona anche con PLCSIM (per il 300/400), solo devi fare la configurazione del adaptatore in modo MPI-Auto.. per allegare.. :blink:

Ciao.-

Link al commento
Condividi su altri siti