gabri-z Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2019 15 minuti fa, gabri-z scrisse: le venti(spire) E' pure scritto sullo schema .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 27 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2019 (modificato) 2 ore fa, gabri-z scrisse: Quella parte del TA è il primario , le venti (se ricordo bene ) sono il secondario. si venti spire secondario e 1 spira primario io mi sa' che smantello tutto il circuito e lo rifaccio da ccapo ho provato a fare altre modifiche nulla appena do 2000vat si accendono tutti i led l'unica e invertire i partitori se accendono al contrario i led al contrario ho provato e andava con il motore della lavatrice che andava solo che i led andavano al rovescio. Modificato: 27 febbraio 2019 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2019 Scusa, ma non puoi togliere 2 delle 20 spire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 28 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2019 no livio non e' un problema di tensione, se tolgo 2 spire mi porta giu' tutti gli altri valori e proporzionale, ho provato a mettere una resistenza tra base ed emettitore del transistor per non farlo sballare , e cambiato le 4 resistenze di totale 5,1k usando due resistenze da 1 k quindi il partitore ora e' con tutte reistenze da 1k devo fare delle prove con lavatrice in temperatura e vedo come si comporta non vorrei che va ancora fuori scala. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2019 A parte che quel transistor che dovrebbe essere un emitter follower è collegato malissimo! Il partitore costituito dal potenziometro e dal resitore da 10 k ohm deve esre collegato tra il positivo e la masso (zero volt). non può rimanera appeso da un lato. Comincia a mettere in ordine il circuito, se poi con il carico massimo entra in funzione lo zener da 18V, togli una sopira o 2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 28 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2019 3 ore fa, Livio Orsini scrisse: A parte che quel transistor che dovrebbe essere un emitter follower è collegato malissimo! ho gia' provato non funziona i led si accendono alla rovescia , aumentanto tensione i led si spengono e viceversa. ho lasciato cosi' perche' il senso di accensione e corretta. 3 ore fa, Livio Orsini scrisse: Comincia a mettere in ordine il circuito, se poi con il carico massimo entra in funzione lo zener da 18V la tensione massima non supera i 14 volt quindi va bene cosi' , se ce un corto lo zener protegge il resto. ora faccio una prova con l'ultima modifica fatta vedo come si comporta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2019 1 ora fa, agoman scrisse: ho lasciato cosi' perche' il senso di accensione e corretta. Sarà corretta,ma basta una flatulenza di zanzara perchè cambi. L'elettronica ha delle regole ben precise, non temerne conto apparentemente, a volte, sembra che tutto funzioni, poi .... Stefano, dott. Cicala, ti aveva già spiegato come devi fare per avere tutto corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 28 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2019 (modificato) me ne sono accorto livio ogni tanto i led svarionano niete seguiro' i consili mano mano e lo rifaccio da capo spero di saltarci fuori. intanto rifaccio la modifica del transistor poi il resto vediamo.. dimenticavo la configurazione del LM la inverto per cambiare il senso di accenzione? ponticello i positivi nel partitore? Modificato: 28 febbraio 2019 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2019 1 ora fa, agoman scrisse: dimenticavo la configurazione del LM la inverto per cambiare il senso di accenzione? ponticello i positivi nel partitore? Si potrebbe sapere cosa intendi dire con questa ''frase '' ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 28 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2019 (modificato) gabri vedo che LM a due configurazioni uno con i positivi in comune e l'altro con i negativi cambiando la configurazione i ledi si accedono diversamente? questo intendo. so che si possono avere le accensioni con l'aumentare della tensione si accendono tutti i led. e al contrario con aumentare della tensione si spengono mano mano le due configurazioni servono a quello? spero di essere stato piu' chiaro :-) voglio capire se nel mio caso ve bene, dato che ho messo il transistor in modo detto da livio e i led si accendono col diminuire della tensione. aspetto dritta grazie. dimenticavo guarda che ora ti guardo e occhio a quello che fai ahahahh. Modificato: 28 febbraio 2019 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 28 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2019 non riesco a capire una cosa escludendo i circuito LM nella prima parte del circuito del TA mi ritrovo una cosa strana , cioe' e possibile che con soli 1,70 amper mi ritrovo una tensione di 12,80 volt? tutto questo quando parte il motore della lavatrice ma perche' deve fare questo problema cosa succede perche' questa tensione alta con cosi' poca corrente :-( se non ci sta sto benedetto motore funziona benissimo quando parte il motore della lavatrice la tensione va alle stelle, e con pinza amperometrica mi trovo meno di 2 amper di assorbimento cosa ci sta' la corrente fantasma? ahahahhaha che strano e comunque penso che se sistemiamo questo circuito questo problema sussiste ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 28 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2019 Da che base è nato lo schema ta e relativo circuito a valle? sino allo zener, elettronica esclusa. E stato fatta una prova del solo circuito di cui sopra e senza elettronica a valle? Mi sembra una strana configurazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 1 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2019 (modificato) ciao Adelino ,lo fatto di testa mia , in poche parole ho raddrizzato la tensione che esce dal TA ho provato a fare accendere un led e si accendeva appena, la tensione a vuoto cera ma la corrente era bassissima, allora ho provato a mettere un condensatore elettrolitico e ho visto che mi caricava aumentando sia la corrente che la tensione, quindi decisi di usare il condensatore per avere un po' piu' di corrente, la resistenza da 100k serve a far scaricare la tensione se il carico cala, lo zener usato serve come protezione in caso di corto circuito. il transistor usato serve ad amplificare la corrente perche' senza, il circuito non funzionava, il circuito sopra serve ad alimentare il resto del circuito lm+ buzzer intermittente. il problema nasce col motore della lavatrice mi manda in tilt i led facendone accendere due e delle volte 3 con pochissima corrente circa 2 A come e possibile???? Non capisco, :-( prima di fare il resto del circuito mi voglio soffermare al circuito del tA devo fare in modo che quando parte il motore della lavatrice ,non mi manda la tensione a 11-12 volt con soli 2 A. enigma da risolvere e poi si puo' pensare di fare il resto. non so' se ci sono altre configuarazioni del TA e la prima volta che utilizzo questo componente aspetto qualche dritta grazie. Modificato: 1 marzo 2019 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 1 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2019 caspita ho trovato questo circuito in rete realizzato dal signor vittorio ,forse devo usare questa configurazione per il TA? . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2019 No per il TA va bene quelloche hai fatto. Riguardati gli schemi del dott. Cicala, ti ha messo le 2 configurazioni per il circuito di comparazione. Montalo su una bread board prima di realizzare il cs, così lo mettiamo a punto e poi lo realizzi in modo definitivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 1 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2019 ok livio faccio le modifiche poi vi' diro' grazie per ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 2 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2019 guardatevi il gioco che fa' con la lavatrice accesa solo motore acceso, ho paura che anche se modifico il circuito siamo sempre li. amper zero e tensione alle stelle si comporta cosi' solo col motore delle lavatrice in movimento boooo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 perchè non approfondisci lo studio sul funzionamento dei trasformatori di corrente, forse sbagli approccio. I ta al secondario lavorano praticamente in corto circuito, cioè con un amperometro collegato. Ho guardato due convertitori di costruttori diversi ed entrambi hanno una resistenza di carico ai capi dell'avvolgimento e da li prelevano il segnale per la successiva elaborazione. Tu hai inserito direttamente un ponte di diodi. Se leggi la letteratura elettrotecnica vedi che se il secondario dei ta è aperto o di alta impedenza all'aumentare della corrente genera delle sovratensioni che sono facilmente distruttive, da qui praticamente l'obbligo di cortocircuitare i secondari dei ta privi di strumenti pena l'autodistruzione. Tu con il ponte di diodi lo stai facendo lavorare come un trasformatore di tensione non di corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 (modificato) il 29/1/2019 at 17:16 , gabri-z scrisse: Il secondario de TA non va mai lasciato senza carico. Modificato: 3 marzo 2019 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 (modificato) Il circuito viene influenzato dalle armoniche/frequenze generate dal drive del motrore della lavatrice,quindi devi aggiungere i filtri per evitare che disturbino il funzionamento dello stesso in quanto risulta inaffidabile e assolutamente non EMC.Ho anche io un misuratore di consumo installato nel centralino di casa(vista la lontananza dal contatore)per controllare i consumi istantanei ma preso nuovo d'occasione in un magazzino come fine serie(pagato 20€ iva inc)tipo Siemens 5TT6105 e funziona alla grande. Modificato: 3 marzo 2019 da Blackice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 Fai un passo alla volta. Metti solo il TA, lo carichi con una 4700 e i parallelo ci metti un condesatore da 0.1µF ceramico, così filtri un po' di disturbi dovuti al motore della lavatrice. Misura la tensione ai capi del carico, con il solo motore in funzione; magari fai una prova con motore in lavaggio e con motore in centrifuga. Poi prova a caricare con un forno e/o una stufetta per portare l'assorbimento verso il limite massimo. In questo modo verifichi che ci sia una certa lienarità di uscita proporzionale alla corrente e non ci siano influenze dei dei disturbi. Se noti un'uscita anomala con il motore della lavatrice in funzione puoi provare, prima a raddoppiare il condensatore; se gli effetti sono insigificanti allora devi proprio realizzare un filtro LC, con induttanze avvolte in biufilare sul medesimo toroide e condensatore verso terra. Oppure, molto meglio inserisci un vero filtro di rete acquistato da chi li fa nomalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 facendo mente locale sui TA, come scrive e ricorda bene Adelino Rossi, il TA eroga una corrente proporzionale alla corrente primaria e quindi prima va trasformata in caduta di tensione su di un carico, dopo di che va rilevata la caduta di tensione proporzionata alla corrente primaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 3 marzo 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 6 ore fa, Livio Orsini scrisse: Metti solo il TA, lo carichi con una 4700 e i parallelo ci metti un condesatore da 0.1µF questi componenti li metto dopo il ponte di diodi giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 (modificato) una prova da effettuare è di inserire a l secondario del TA (senza ponte di diodi) un milliamperometro (multimetro) e rilevare la misura, dopo di che si può procedere al dimensionamento degli altri componenti, il ponte va inserito dopo aver caricato con una resistenza (chiuso) il secondario del TA Modificato: 3 marzo 2019 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2019 48 minuti fa, agoman scrisse: questi componenti li metto dopo il ponte di diodi giusto? Sbagliato. Li metti direttamente sul secondario del trasformatore. Fai le misure in tensione alternata. Se disponi di un oscilloscopio osserva anche la tensione per vedere come si comporta, se ci sono disturbi, se vengono taglaite le creste, etc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati