Vai al contenuto
PLC Forum

OP17 - Acquisizione allarmi

jumpier

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Avrei il seguente problema; è possibile acquisire tramite il tasto "ACK" di un OP17 tutti gli allarmi (ancora in corso e non) che si trovano visualizzati nel buffer degli allarmi? Tale gestione (se possibile) la vorrei ottenere senza dover definire un'area di scambio dati con il plc e poi gestire l'acquisizione da codice.

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando scrivi le segnalazioni di allarme compare la finestra "Attributi segnalaz."; qui puoi raggruppare le segnalazioni da acquisire in gruppo dando un numero al campo Acquisizione e tutte quelle con lo stesso numero saranno acquisite dal tasto Ack.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie rguaresc.

Vediamo se ho inteso; siccome io devo modificare un progettino esistente con circa 400 allarmi, devo scorrerli uno ad uno ed impostare (ad esempio a 1) la voce "Acquisizione" che mi ritrovo nella finestra popup riportante il titolo "Attributi - Segnalazioni OP" (riportante tra le altre cose la voce "Priorità" e la checkbox per la "Stampa").

A questo punto mi sorge ancora una domanda; c'è un sistema veloce per raggruppare tutte le mie 400 segnalazioni ed impostare la voce "Acquisizione" ad esempio a 1? Grazie ancora per l'aiuto.

Ciao.

Modificato: da jumpier
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco un metodo veloce. Gli allarmi si possono copiare e incollare tutti insieme selezionando la lista dei numeri a sinistra, ma quell'attributo funziona solo su uno per volta.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

jumpier+4 Mar 2003, 11:56 AM-->
CITAZIONE(jumpier @ 4 Mar 2003, 11:56 AM)

Probabilmente avrai già impostato a mano il gruppo di acquisizione delle segnalazioni di allarme, ma ti voglio dare comunque una dritta.

Siccome da quando uso Protool mi è venuta la sindrome del tunnel carpale a forza di clickare di qua e di là, ho deciso di rispolverare un vecchio eseguibile che faceva parte di Win 3.11. Il programma in questione si chiama recorder.exe (+ recorder.dll, 50k in tutto).

In pratica questo programma ti permette di registrare una sequenza di tasti (o click o selezioni del mouse) e salvarli in una macro associabile a un tasto qualsiasi, dopodichè, premendo il tasto associato la macro richiamerà la stessa sequenza di tasti che tu hai registrato.

Faccio un esempio di una macro che premendo F12 imposta gruppo ack=1 e stampa=true su 5 segnalazioni di allarme (i tasti li scrivo a mente perchè non ho il protool davanti):

rec.jpg

TAB TAB 1 TAB SPAZIO ENTER GIU' GIU' TAB TAB 1 TAB SPAZIO ENTER GIU' GIU' TAB TAB 1 TAB SPAZIO ENTER GIU' GIU' TAB TAB 1 TAB SPAZIO ENTER GIU' GIU' TAB TAB 1 TAB SPAZIO ENTER GIU' GIU' CTRL+INTERR OK (SALVA MACRO)

Ora, premendo F12 10 volte imposterai gruppo=1 su 50 messaggi! sempre meglio che fare: 50 click + 50 tasti 1 + 50 click + 50 click...+ 50 imprecazioni!

Io ho usato quest'utility anche per impostare automaticamente l'indice di array di una serie di variabili:

Se tu dovessi mettere i seguenti setpoint di 100 timers in protool:

OP:                         PLC:
SetpointTimer00      SetpointTimer[0]
SetpointTimer01      SetpointTimer[1]
SetpointTimer02      SetpointTimer[2]
SetpointTimer03      SetpointTimer[3]
SetpointTimer..        SetpointTimer[..]
SetpointTimer99      SetpointTimer[99]

potresti creare la prima var. "SetpointTimer00" che punta all'array "SetpointTimer[0]", poi fai CTRL+C, poi CTRL+V 99 volte, ma a questo punto devi andare a cambiare l'indice 99 volte !!!

Ebbene, puoi creare una macro che copia le ultime 2 cifre del nome della variabile, va a premere il tasto "modifica indice", incolla le 2 cifre dentro l'indice, preme i tasti OK, passa alla variabile successiva.

(Nota dolente: con Win 95 andava benone, col 98 benino e col 2K funzionicchia nel senso che non registra bene i tasti SHIFT+FRECCIA_DX usati per selezionare parti di testo, in questo caso basta attivare la registrazione del mouse e selezionare con il mouse).

Già che ci sono aprofitto per chiedere se qualcuno conosce un registratore di macro un pò più evoluto che lavori bene con S.O. a 32 bit.

Scusate se mi sono dilungato un pò...

Saluti a tutti

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti